Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta di ricotta morbidissima

/5

PRESENTAZIONE

La torta di ricotta morbidissima vi aspetta per una colazione indimenticabile o una merenda golosa! E' un dolce realizzato con ricotta vaccina, come la torta alla ricotta e cioccolato, con in più la dolcezza naturale della farina di mandorle e tante succose more, insieme al cioccolato fondente! Un dolce senza burro che però non ha nulla da invidiare alle classiche torte. Armatevi di fruste elettriche, iniziate a prepararla e una volta nel forno sentirete che profumo!

Scoprite altri dolci con la ricotta:

Preparazione

Come preparare la Torta di ricotta morbidissima

Per preparare la torta di more e ricotta, mettete a scolare la ricotta dal siero. Versate in una ciotola lo zucchero di canna e le uova intere 1, montate con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Unite il miele 3.

Aggiungete un pizzico di sale 4, la ricotta vaccina scolata 5 e lavorate ancora con le fruste. Versate quindi l'olio di semi a filo mentre lavorate 6.

Una volta che si sarà assorbito l'olio, incorporate la farina 0 7, la farina di mandorle 8 e il lievito setacciato 9.

Lavorate il tutto, poi unite il latte mentre continuate a lavorare con le fruste 10, Una volta pronto 11 unite 400 g di more lavate e tamponate delicatamente 12

Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate 13. Rivestite con carta forno una tortiera da 20 cm di diametro, quindi versate l'impasto, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio 14. Ricoprite con le restanti more 15.

Cospargete anche le mandorle a lamelle 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (controllate la cottura e fate la prova dello stecchino prima di sfornare). A cottura ultimata sfornate la torta di ricotta morbidissima 17, lasciatela intiepidire poi sformatela per farla raffreddare completamente. Servitela con zucchero a velo a piacere 18.

Conservazione

La torta di ricotta sofficissima si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Si può congelare dopo la cottura.

Consiglio

La presenza della frutta potrebbe inumidire molto l’impasto e richiedere 5 minuti in più di cottura, fate sempre la prova dello stecchino per regolarvi al meglio.

Potete sostituire le more con lamponi o mirtilli.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • MimmiC
    giovedì 20 ottobre 2022
    ho una tortiera da 26, come mi regolo con le dosi? grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 ottobre 2022
    @MimmiC: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • Liana61
    mercoledì 12 ottobre 2022
    posso sostituire la farina 0 con quella 00?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 12 ottobre 2022
    @Liana61: Ciao, si puoi sostituirla! Noi abbiamo optato per una farina meno raffinata.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter