
Torta di ricotta morbidissima

- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di ricotta morbidissima vi aspetta per una colazione indimenticabile o una merenda golosa! E' un dolce realizzato con ricotta vaccina, come la torta alla ricotta e cioccolato, con in più la dolcezza naturale della farina di mandorle e tante succose more, insieme al cioccolato fondente! Un dolce senza burro che però non ha nulla da invidiare alle classiche torte. Armatevi di fruste elettriche, iniziate a prepararla e una volta nel forno sentirete che profumo!
Scoprite altri dolci con la ricotta:
INGREDIENTI
- Farina 0 200 g
- Farina di mandorle 100 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Zucchero di canna 150 g
- Cioccolato fondente al 70% gocce 50 g
- Latte intero 50 g
- Miele millefiori 20 g
- Olio di semi di girasole 100 g
- More 450 g
- Lievito in polvere per dolci 12 g
- Sale fino 1 pizzico
- Per decorare
- Mandorle in scaglie q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta di ricotta morbidissima



Per preparare la torta di more e ricotta, mettete a scolare la ricotta dal siero. Versate in una ciotola lo zucchero di canna e le uova intere 1, montate con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso 2. Unite il miele 3.



Aggiungete un pizzico di sale 4, la ricotta vaccina scolata 5 e lavorate ancora con le fruste. Versate quindi l'olio di semi a filo mentre lavorate 6.



Una volta che si sarà assorbito l'olio, incorporate la farina 0 7, la farina di mandorle 8 e il lievito setacciato 9.



Lavorate il tutto, poi unite il latte mentre continuate a lavorare con le fruste 10, Una volta pronto 11 unite 400 g di more lavate e tamponate delicatamente 12.



Aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate 13. Rivestite con carta forno una tortiera da 20 cm di diametro, quindi versate l'impasto, livellate la superficie con il dorso del cucchiaio 14. Ricoprite con le restanti more 15.



Cospargete anche le mandorle a lamelle 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti (controllate la cottura e fate la prova dello stecchino prima di sfornare). A cottura ultimata sfornate la torta di ricotta morbidissima 17, lasciatela intiepidire poi sformatela per farla raffreddare completamente. Servitela con zucchero a velo a piacere 18.
Conservazione
Consiglio
-
MimmiCgiovedì 20 ottobre 2022ho una tortiera da 26, come mi regolo con le dosi? grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@MimmiC: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
Liana61mercoledì 12 ottobre 2022posso sostituire la farina 0 con quella 00?Redazione Giallozafferanomercoledì 12 ottobre 2022@Liana61: Ciao, si puoi sostituirla! Noi abbiamo optato per una farina meno raffinata.