Torta di riso schiacciata

/5

PRESENTAZIONE

Il risotto con i funghi è un classico della cucina italiana. Oggi ve lo presentiamo in una maniera insolita, invitandovi a preparare la torta di riso schiacciata.
Due strati di risotto fanno da base e da copertura ad uno strato di funghi champignon stufati in padella con vino bianco e prezzemolo.
Sarà sufficiente riporre la torta di riso schiacciata in forno cosparsa di formaggio Grana grattugiato perchè si presenti con una deliziosa crosticina in superficie!
Potrete dare a questa torta la forma che preferite: noi ad esempio abbiamo optato per una teglia rettangolare così da da realizzare dei quadrati o triangolini facili da gustare!
Invitante e saporita, la torta di riso schiacciata sarà un primo piatto che conquisterà i vostri commensali!

Se invece volete prepararne una con l'impasto classico, provate allora la nostra schiacciata di patate.

INGREDIENTI
Ingredienti (per una teglia 30x23)
Funghi champignon 500 g
Riso Carnaroli 300 g Curtiriso
Grana Padano DOP da grattugiare 150 g
Cipolle bianche ½
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale circa 750 ml
Vino bianco 60 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di riso schiacciata

Torta di riso schiacciata

Per preparare la torta di riso schiacciata potete iniziate a mondare e tritare la cipolla 1. Poi dedicatevi ai funghi champignon, lavateli sotto un getto forte di acqua corrente 2, poi puliteli uno ad uno con un canovaccio o carta da cucina per eliminare il terriccio. Quindi eliminate la parte del gambo con le radici e il terriccio e tagliate la testa degli champignon a fettine piuttosto sottili 3.

Torta di riso schiacciata

Poi sminuzzate anche il ciuffo di prezzemolo fresco 4. In una padella capiente ponete lo spicchio d'aglio sbucciato e versate un filo d'olio 5, quindi aggiungete anche il prezzemolo tritato 6. Fate soffrigere per circa 2 minuti.

Torta di riso schiacciata

Quindi aggiungete i funghi champignon 7 e fate rosolare su fuoco dolce per circa 5 minuti, quindi aggiungete 30 ml di vino bianco 8. Mescolate e lasciate cuocere i funghi per circa 5 minuti. Aggiustate di sale 9 e pepe a piacere poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato. I funghi non dovranno cuocere del tutto perchè poi completeranno la cottura in forno.

Torta di riso schiacciata

Mentre i funghi cuociono, in un tegame capiente versate un filo d'olio aggiungete la cipolla precedentemente tritata e lasciate soffriggere per circa 5 minuti. Poi versate il riso a pioggia 10, fate rosolare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, quindi versate i restanti 30 ml di vino bianco 11. Continuate la cottura del risotto per 20 minuti circa, aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale con un mestolo 12.

Torta di riso schiacciata

Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura del riso, versate 50 g di Grana 13, mantecate brevemente, spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per qualche minuto. Prendete una teglia rettangolare di 30x23 cm, rivestitela di carta da forno bagnata con acqua e strizzata 14 in modo che aderisca bene alla teglia. Quindi con un cucchiaio iniziate a creare uno strato di riso 15, compattandolo con il dorso del cucchiaio.

Torta di riso schiacciata

Quando avrete rivestito tutto il fondo 16, create uno strato di funghi 17, poi ancora uno di riso 18, in modo che il risultato siano due strati con il ripieno di funghi.

Torta di riso schiacciata

Per ultimo cospargete la superficie con il Grana avanzato 19. In fine infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti (se forno ventilato a 180° per circa 25 minuti). Poi sfornate 20, lasciate intiepidire e tagliate la vostra torta di riso schiacciata in quadrati o a rettangoli prima di servirla calda o tiepida 21!

Conservazione

La torta di riso schiacciata si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Questa ricetta è una bomba, ma sappiate che potete variarla come volete, cambiando il ripieno (per esempio usando zucchine o piselli), aggiungendo zafferano, condendo il riso con un ragù molto stretto prima di formare gli strati e, infine, sostituendo il Grana con il vostro formaggio preferito!

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI69
  • Artemisia Parigi
    lunedì 15 novembre 2021
    quando si aggiunge lo zafferano?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 novembre 2021
    @Artemisia Parigi: ciao! puoi scioglierlo in poco brodo caldo e unirlo quando il riso è quasi cotto!
  • paoloamerica
    sabato 09 ottobre 2021
    se voglio aggiungere il ragù stretto in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 12 ottobre 2021
    @paoloamerica: Ciao, non abbiamo provato e non sappiamo consigliarti in merito smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto