
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!
La torta di riso è un dolce casalingo a base di riso cotto nel latte, insaporito con gli aromi tradizionali, come la vaniglia o la scorza di agrumi. La semplicità degli ingredienti e della preparazione tradisce le origini contadine di questa torta, che ritroverete in molte zone d'Italia. Da regione a regione questa classica ricetta si distingue per diverse varianti: a Bologna, ad esempio, è una vera istituzione ed è conosciuta come torta degli addobbi. La versione che vi proponiamo qui prevede un croccante involucro di frolla farcito con un goloso ripieno realizzato con riso cotto e crema pasticcera. Il risultato è una torta di riso ghiotta e sostanziosa, da gustare al mattino per una colazione energetica ma anche da servire a merenda con un aromatico tè.
Altre ricette da non perdere:
Per realizzare la torta di riso per prima cosa occupatevi della frolla: nella ciotola di una planetaria munita di foglia versate il burro freddo a pezzetti, lo zucchero di canna 1, aromatizzate con la scorza di limone e quella di arancia, quindi aggiungete un pizzico di sale 2 e azionate la planetaria. Aggiungete l'uovo 3 e azionate la macchina.
Una volta incorporato l'uovo, versate le due farine 4, proseguite impastando fino a ottenere un composto omogeneo 5. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola 6 e ponete a rassodare in frigo per 3 ore.
Occupatevi intanto del ripieno: in un pentolino versate il latte, insaporite con i semi del baccello di vaniglia e il baccello stesso 7, la scorza d’arancia 8 e quella del limone 9.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore versate il riso 10 e lo zucchero di canna 11. Cuocete per 30 minuti, verso fine cottura eliminate la bacca di vaniglia 12 e le scorze degli agrumi.
Quando il riso avrà assorbito il latte risultando piuttosto denso 13, spegnete il fuoco, trasferite in una pirofila, coprite con pellicola 14 e lasciate raffreddare per 2 ore almeno. Nel frattempo preparate la crema: mettete a scaldare in un pentolino il latte con il baccello di vaniglia e i suoi semi 15.
In un altro pentolino versate lo zucchero di canna, i tuorli 16, un pizzico di sale 17 e la maizena 18, mescolate con la frusta per amalgamare il composto.
Versate a filo il latte caldo,avendo cura di eliminare l baccello, mescolate sempre con la frusta 19, riportate sul fuoco 20 e cuocete a fiamma moderata fino a quando la crema non si sarà rappresa 21.
Unite la crema al riso 22, mescolate 23 e tenete da parte. Riprendete la frolla e stendetela su una spianatoia con il mattarello, deve essere spessa ½ cm 24.
Prendete una tortiera da 20 cm sul fondo e 22 cm sul bordo, ritagliate un disco di pasta appoggiando sopra lo stampo per sagomare la forma. Adagiate il disco sul fondo della tortiera 25. Con la pasta in eccesso ritagliate delle strisce larghe circa 4 cm 26 e usatele per rivestire il bordo 27.
Farcite la torta con la crema e livellate la superficie con una spatola 28o il dorso del cucchiaio. Stendete la pasta avanzata sempre ad uno spessore di ½ cm 29. Ritagliate un altro disco di pasta dello stesso diametro e usatelo per ricoprire il ripieno. Sigillate bene i bordi 30.
Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta 31 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti. A cottura ultimata, sfornate la torta di riso 32, lasciatela raffreddare, poi sformatela e spolverizzatela con lo zucchero a velo 33.
Chicchi gustosi e ben sgranati che restano sempre al dente, mantenendo tutti i preziosi nutrimenti del riso. Scopri di più!