Torta di salmone
- Energia Kcal 387
- Carboidrati g 20.9
- di cui zuccheri g 1.5
- Proteine g 21.4
- Grassi g 24.2
- di cui saturi g 13.29
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 78
- Sodio mg 1480
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Costo: Basso
- Nota Più tempo di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Siete alle prese con i preparativi di un pranzo importante o del menù di Natale o Capodanno e non sapete cosa preparare come antipasto? GialloZafferano vi suggerisce una ricetta originale, veloce e facilissima da preparare: la torta di salmone! La torta di salmone è composta da diversi strati alternati di pane di segale, crema di formaggio aromatizzata all’aneto, fettine di salmone affumicato e tenere foglie di spinaci. La torta è ricoperta da una crema di formaggio al salmone e decorata, in tema natalizio, con uova di lompo e ciuffi di aneto, che ricordano il classico agrifoglio. Un antipasto sfizioso e molto elegante: la torta di salmone sarà la protagonista del vostro menù delle feste!
Se siete amanti del salmone, provate anche i nostri cornettini di sfoglia e la crostata morbida salata!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6-8 persone
- Salmone affumicato 260 g
- Pane di segale 350 g
- Spinaci 50 g
- Formaggio fresco spalmabile 250 g
- Aneto q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Scorza di limone ½
- Latte 1 cucchiaio
- per la ricopertura
- Formaggio fresco spalmabile 300 g
- Salmone affumicato 100 g
- Latte 1 cucchiaio
- per decorare
- Uova di lompo (succedaneo caviale) q.b.
- Aneto q.b.
Come preparare la Torta di salmone
Per preparare la torta di salmone. iniziate preparando la crema di formaggio all'aneto: lavate l'aneto e conservate alcuni ciuffi per la decorazione 1. Mettete in un mixer (potete usare anche uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano) il formaggio, un cucchiaio di latte per rendere morbida la crema, l’aneto 2 e la scorza grattugiata di mezzo limone 3 quindi frullate il tutto. Dovrete ottenere una crema morbida e densa.
Componete la torta: prendete una fetta di pane rettangolare (se di una altra forma, sagomatela come preferite), ponetela sul tagliere e spalmatela di crema 4 poi aggiungete delle foglie di spinaci (lavati e asciugati) e qualche fetta di salmone (5-6).
Ricoprite con una fetta di pane 7 e ricominciate con la crema di formaggio, gli spinaci e il salmone, fino ad esaurire tutti gli ingredienti 9. Terminate con una fetta di pane 9 e mettete la torta di salmone in frigorifero a rassodare.
Preparate ora la crema per la ricopertura: prendete 300 gr di formaggio e frullateli insieme con il salmone 10 e un cucchiaio di latte, fino ad ottenere una crema molto liscia 11, che metterete in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare per poterla spalmare più facilmente. Trascorso questo tempo spatolate la crema sulla superficie del pane e sui lati, in modo da ricoprire tutta la torta 12 con una spatola apposita o un coltello a lama liscia. Una volta ricoperta totalmente mettetela in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare.
Decorate la vostra torta di salmone con un cucchiaino di uova di lompo e qualche ciuffo di aneto (13-14). Portate in tavola la torta di salmone intera e tagliatela a fette prima di servirla 15!
Conservazione
Consiglio
-
Ugo Garzarellamartedì 31 dicembre 2019buon giorno a tutti ma se al posto degli spinaci metto la rucola potrebbe andare bene???? grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 31 dicembre 2019@Ugo Garzarella: Ciao, se la preferisci si! Ovviamente se piace il gusto amarognolo della rucola!
-
Roseannasabato 30 dicembre 2017Si può sostituire l'aneto?Redazione Giallozafferanosabato 30 dicembre 2017@Roseanna:Ciao, puoi usare del timo in alternativa, oppure semplicemente ometterlo.