Torta di salmone

/5

PRESENTAZIONE

Torta di salmone

Siete alle prese con i preparativi di un pranzo importante o del menù di Natale o Capodanno e non sapete cosa preparare come antipasto? GialloZafferano vi suggerisce una ricetta originale, veloce e facilissima da preparare: la torta di salmone! La torta di salmone è composta da diversi strati alternati di pane di segale, crema di formaggio aromatizzata all’aneto, fettine di salmone affumicato e tenere foglie di spinaci. La torta è ricoperta da una crema di formaggio al salmone e decorata, in tema natalizio, con uova di lompo e ciuffi di aneto, che ricordano il classico agrifoglio. Un antipasto sfizioso e molto elegante: la torta di salmone sarà la protagonista del vostro menù delle feste!

Se siete amanti del salmone, provate anche i nostri cornettini di sfoglia e la crostata morbida salata!

INGREDIENTI

Ingredienti per 6-8 persone
Salmone affumicato 260 g
Pane di segale 350 g
Spinaci 50 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Aneto q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Scorza di limone ½
Latte 1 cucchiaio
per la ricopertura
Formaggio fresco spalmabile 300 g
Salmone affumicato 100 g
Latte 1 cucchiaio
per decorare
Uova di lompo (succedaneo caviale) q.b.
Aneto q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di salmone

Torta di salmone

Per preparare la torta di salmone. iniziate preparando la crema di formaggio all'aneto: lavate l'aneto e conservate alcuni ciuffi per la decorazione 1. Mettete in un mixer (potete usare anche uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano) il formaggio, un cucchiaio di latte per rendere morbida la crema, l’aneto 2 e la scorza grattugiata di mezzo limone 3 quindi frullate il tutto. Dovrete ottenere una crema morbida e densa.

Torta di salmone

Componete la torta: prendete una fetta di pane rettangolare (se di una altra forma, sagomatela come preferite), ponetela sul tagliere e spalmatela di crema 4 poi  aggiungete delle foglie di spinaci (lavati e asciugati) e qualche fetta di salmone (5-6).

Torta di salmone

Ricoprite con una fetta di pane 7 e ricominciate con la crema di formaggio, gli spinaci e il salmone, fino ad esaurire tutti gli ingredienti 9. Terminate con una fetta di pane 9 e mettete la torta di salmone in frigorifero a rassodare.

Torta di salmone

Preparate ora la crema per la ricopertura: prendete 300 gr di formaggio e frullateli insieme con il salmone 10 e un cucchiaio di latte, fino ad ottenere una crema molto liscia 11, che metterete in frigorifero per almeno 30 minuti a riposare per poterla spalmare più facilmente. Trascorso questo tempo spatolate la crema sulla superficie del pane e sui lati, in modo da ricoprire tutta la torta 12 con una spatola apposita o un coltello a lama liscia. Una volta ricoperta totalmente mettetela in frigorifero per almeno un'ora per farla rassodare.

Torta di salmone

Decorate la vostra torta di salmone con un cucchiaino di uova di lompo e qualche ciuffo di aneto (13-14). Portate in tavola la torta di salmone intera e tagliatela a fette prima di servirla 15!

Conservazione

Conservate la torta di salmone in frigorifero con della pellicola fino a 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire il Philadelphia con qualsiasi altro formaggio spalmabile o con la crescenza.
Al posto degli spinaci potete usare zucchine grigliate o cetrioli.
Se preferite, potete scottare gli spinaci per due minuti in padella con un filo d'olio.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI99
  • Ugo Garzarella
    martedì 31 dicembre 2019
    buon giorno a tutti ma se al posto degli spinaci metto la rucola potrebbe andare bene???? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 dicembre 2019
    @Ugo Garzarella: Ciao, se la preferisci si! Ovviamente  se piace il gusto amarognolo della rucola!
  • Roseanna
    sabato 30 dicembre 2017
    Si può sostituire l'aneto?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 30 dicembre 2017
    @Roseanna:Ciao, puoi usare del timo in alternativa, oppure semplicemente ometterlo.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.