Torta di yogurt al cioccolato

PRESENTAZIONE

Avete presente quando una torta è in forno e in casa si sprigiona un profumo irresistibile, tanto che per un attimo ci si immagina nella vecchia casa della nonna, da piccoli all'ora della merenda? Quel profumo intenso e genuino si ritrova in questa torta di yogurt al cioccolato: un impasto morbido e soffice grazie alla presenza dello yogurt greco e dell'olio di semi al posto del burro che rendono questo dolce invitante e più leggero. La golosità del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e aggiunto all'impasto dona una nota aromatica e molto golosa a questa torta, ideale per gli appassionati del cioccolato, da gustare a colazione e per una fantastica merenda!

Leggi anche: Torta soffice allo yogurt

INGREDIENTI
590
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Cioccolato fondente 330 g
Farina 00 240 g
Yogurt greco 180 g
Scorza d'arancia (non trattata) 1
Uova 3
Tuorli 1
Zucchero 175 g
Olio di semi 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare la Torta di yogurt al cioccolato

Per preparare la torta di yogurt e cioccolato, iniziate proprio da quest'ultimo: tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria 2: è importante che l'acqua del pentolino sul fuoco non raggiunga il fondo della bastardella o del tegamino in cui si trova il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per favorire lo sciogliersi del cioccolato 2. Quando sarà pronto, spegnte e lasciate raffreddare.

Intanto nella tazza di una planetaria munita di frusta versate le uova e unite lo zucchero 4, grattugiate la scorza di 1 arancia non trattata 5 e iniziate a lavorare il composto: dovrà risultare bianco e spumoso 6.

A questo punto unite lo yogurt poco alla volta 7 e quando si sarà amalgamato, aggiungete l'olio di semi a filo 8. Quindi in una ciotola setacciate la farina con il lievito 9

e quando l'olio si sarà assorbito completamente, unite le polveri un cucchiaio alla volta 10. Quando anche la farina sarà completamente incorporata, potete unire il cioccolato fuso oramai freddo 11 e lavorare l'impasto ancora qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e fluido. Imburrate e foderate una tortiera con carta da forno della misura di 24 cm di diametro. Versate all'interno l'impasto 12

e livellatelo con una spatola senza battere lo stampo in modo da non inibire l'azione del lievito. Infornate la torta 13 in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti (150° in forno ventilato per 35-40 minuti). Una volta cotta sfornatela 14 e lasciate intiepidire, quindi ponete la torta allo yogurt e cioccolato su una gratella a raffreddare completamente. Una volta fredda potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla 15!

Conservazione

Potete conservare la torta sotto una campana di vetro o coperta con pellicola per 2-3 giorni.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se preferite potete provare a sostituire lo yogurt greco con uno yogurt normale intero piuttosto denso.

Per una versione ancora più golosa, rivestite la torta con una ganache al cioccolato e scaglie di cioccolato bianco per decorare!

323 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • annalisa18
    martedì 24 settembre 2019
    salve posso cambiare lo yogurt greco con lo yogurt bianco normale?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 settembre 2019
    @annalisa18: ciao! Purtroppo essendo diversa la consistenza anche il risultato finale potrebbe essere diverso! 
  • Caldiuk
    martedì 24 settembre 2019
    ciao come posso sostituire le uova?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 settembre 2019
    @Caldiuk: ciao! Purtroppo in questa ricetta non è possibile sostituire le uova. Se preferisci puoi preparare la torta all'acqua al cioccolato
61 FATTE DA VOI
martina.minuzzo
Beautiful
RaffaGiaco1
buonissima la torta, con l’avanzo di un po’ di impasto ho fatto muffin altrettanto gustoso 😋
veronicamilani87
😋😋😋
elisa9022
❤️
bambolinatrippy
... in attesa del primo morso! profumo divino!
Bettuzzeja
La ciambella è venuta perfetta e buonissima, manca solo un po' di zucchero a velo...
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo