Torta di yogurt al cioccolato

PRESENTAZIONE

Avete presente quando una torta è in forno e in casa si sprigiona un profumo irresistibile, tanto che per un attimo ci si immagina nella vecchia casa della nonna, da piccoli all'ora della merenda? Quel profumo intenso e genuino si ritrova in questa torta di yogurt al cioccolato: un impasto morbido e soffice grazie alla presenza dello yogurt greco e dell'olio di semi al posto del burro che rendono questo dolce invitante e più leggero. La golosità del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e aggiunto all'impasto dona una nota aromatica e molto golosa a questa torta, ideale per gli appassionati del cioccolato, da gustare a colazione e per una fantastica merenda!

Leggi anche: Torta all'acqua al cioccolato

INGREDIENTI
590
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
Cioccolato fondente 330 g
Farina 00 240 g
Yogurt greco 180 g
Scorza d'arancia (non trattata) 1
Uova 3
Tuorli 1
Zucchero 175 g
Olio di semi 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Preparazione

Come preparare la Torta di yogurt al cioccolato

Per preparare la torta di yogurt e cioccolato, iniziate proprio da quest'ultimo: tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria 2: è importante che l'acqua del pentolino sul fuoco non raggiunga il fondo della bastardella o del tegamino in cui si trova il cioccolato. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per favorire lo sciogliersi del cioccolato 2. Quando sarà pronto, spegnte e lasciate raffreddare.

Intanto nella tazza di una planetaria munita di frusta versate le uova e unite lo zucchero 4, grattugiate la scorza di 1 arancia non trattata 5 e iniziate a lavorare il composto: dovrà risultare bianco e spumoso 6.

A questo punto unite lo yogurt poco alla volta 7 e quando si sarà amalgamato, aggiungete l'olio di semi a filo 8. Quindi in una ciotola setacciate la farina con il lievito 9

e quando l'olio si sarà assorbito completamente, unite le polveri un cucchiaio alla volta 10. Quando anche la farina sarà completamente incorporata, potete unire il cioccolato fuso oramai freddo 11 e lavorare l'impasto ancora qualche minuto per ottenere un composto omogeneo e fluido. Imburrate e foderate una tortiera con carta da forno della misura di 24 cm di diametro. Versate all'interno l'impasto 12

e livellatelo con una spatola senza battere lo stampo in modo da non inibire l'azione del lievito. Infornate la torta 13 in forno statico preriscaldato a 170° per 45-50 minuti (150° in forno ventilato per 35-40 minuti). Una volta cotta sfornatela 14 e lasciate intiepidire, quindi ponete la torta allo yogurt e cioccolato su una gratella a raffreddare completamente. Una volta fredda potete spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla 15!

Conservazione

Potete conservare la torta sotto una campana di vetro o coperta con pellicola per 2-3 giorni.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

Se preferite potete provare a sostituire lo yogurt greco con uno yogurt normale intero piuttosto denso.

Per una versione ancora più golosa, rivestite la torta con una ganache al cioccolato e scaglie di cioccolato bianco per decorare!

334 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giallissimo
    martedì 31 marzo 2020
    ho già fatto questa torta con ottimi risultati.. oggi però non so cosa sia successo: l’impasto ha iniziato a diventare sempre più denso, ‘appallottolato’ direi, tanto che ho fatto una certa fatica a stenderlo nello stampo.. l’ho comunque infornato, anche se credo che sarà da buttare 😢 ... non capisco cosa sia successo
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 marzo 2020
    @giallissimo: Ciao, la farina ha assorbito troppo i liquidi. Quale tipologia hai usato? Gli ingredienti erano a temperatura ambiente? Che tipo di yogurt?
  • emmacoock
    domenica 29 marzo 2020
    buongiorno, si può mettere lo yogurt normale al posto di quello greco?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 29 marzo 2020
    @emmacoock: Ciao, serve uno yogurt che sia compatto e non troppo liquido.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo