Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Torta di zucchine e i suoi fiori

/5

PRESENTAZIONE

La torta di zucchine e i suoi fiori è una torta salata a base di pasta sfoglia e ripiena di zucchine baby e fiori di zucca.
Preparare la torta di zucchine e i suoi fiori è molto semplice: le zucchine e i fiori vengono cotti in padella con un filo d'olio extravergine. Il tutto viene poi messo all'interno della sfoglia, cosparso di mozzarella, spolverizzato con Grana Padano e pangrattato e infornato per una ventina di minuti. In mezz'ora otterrete un piatto molto gustoso e nutriente che potrete servire, tagliato a cubetti, come antipasto oppure tagliato a fette più grandi come un secondo piatto.
La torta di zucchine e i suoi fiori è un piatto ideale per la stagione estiva che si distingue per la sua leggerezza: il ripieno, infatti, è completamente vegetariano, e non prevede il composto liquido a base di panna e uova, come nelle tradizionali torte salate.

INGREDIENTI
Ingredienti per la torta di zucchine
Zucchine baby (circa 400 g) 20
Mozzarella 150 g
Pangrattato 20 g
Pasta Sfoglia (da 230 g) 1 rotolo
Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva + quello per la copertura finale 2 cucchiai
Burro per imburrare la teglia q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di zucchine e i suoi fiori

Per preparare la torta di zucchine e i suoi fiori iniziate prendendo i fiori di zucca: eliminate il gambo 1, il pistillo centrale 2 e tagliate la parte finale del fiore 3.

Tagliate ora le zucchine a rondelle 4. Mettete in una padella abbastanza capiente l'olio extravergine d'oliva, fatelo scaldare un minuto quindi aggiungete l'aglio schiacciato e lasciate soffriggere un paio di minuti 5. Aggiungete ora le zucchine e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Non appena le zucchine saranno tenere, spolverizzatele con il prezzemolo tagliato finemente a coltello e aggiustate di sale e pepe 6.

Aggiungete ora i fiori di zucca 7, amalgamate per qualche secondo e spegnete il fuoco. Prendete la pasta sfoglia e stendetela leggermente con un mattarello 8. Disponete la pasta in uno stampo precedentemente imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta 9.

Spolverizzate la sfoglia nello stampo con 50 g di Grana Padano 10. Quindi versate le zucchine 11 e i fiori (che potete disporre a raggiera) 12.

Tagliate ora la mozzarella in pezzi non troppo piccoli 13 e spargete con cura la mozzarella sulla superficie della torta 14. Spolverizzate con il Grana Padano 15,

il pangrattato 16 e terminate irrorando con un filo di olio extravergine d'oliva 17. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti (se ventilato 160° per 10-15 minuti), fino a che vedrete la superficie della torta salata ben dorata. La vostra torta salata ripiena di zucchine e i suoi fiori è pronta, lasciatela intiepidire e servitela 18.

Conservazione

La torta di zucchine e i suoi fiori può essere conservata in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Potete anche congelare la torta di zucchine e i suoi fiori, divisa in fette monoporzione. Una volta scongelata basterà passare la torta qualche minuto in forno per farla rinvenire.

Consiglio

Per colorare la torta di zucchine e i suoi fiori potete aggiungere dei pomodorini, fatti saltare in padella con le zucchine e versati quindi nella sfoglia.
E' importante non far cuocere a lungo le zucchine in padella, queste infatti devono essere tenere, ma non disfarsi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter