Torta di zucchine e i suoi fiori
- Vegetariano
- Energia Kcal 383
- Carboidrati g 21.9
- di cui zuccheri g 2.1
- Proteine g 12.8
- Grassi g 27.1
- di cui saturi g 11.67
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 32
- Sodio mg 478
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di zucchine e i suoi fiori è una torta salata a base di pasta sfoglia e ripiena di zucchine baby e fiori di zucca.
Preparare la torta di zucchine e i suoi fiori è molto semplice: le zucchine e i fiori vengono cotti in padella con un filo d'olio extravergine. Il tutto viene poi messo all'interno della sfoglia, cosparso di mozzarella, spolverizzato con Grana Padano e pangrattato e infornato per una ventina di minuti. In mezz'ora otterrete un piatto molto gustoso e nutriente che potrete servire, tagliato a cubetti, come antipasto oppure tagliato a fette più grandi come un secondo piatto.
La torta di zucchine e i suoi fiori è un piatto ideale per la stagione estiva che si distingue per la sua leggerezza: il ripieno, infatti, è completamente vegetariano, e non prevede il composto liquido a base di panna e uova, come nelle tradizionali torte salate.
Scoprite anche come preparare una buonissima torta salata di zucchine e ricotta!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per la torta di zucchine
- Zucchine baby (circa 400 g) 20
- Mozzarella 150 g
- Pangrattato 20 g
- Pasta Sfoglia (da 230 g) 1 rotolo
- Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo tritato 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva + quello per la copertura finale 2 cucchiai
- Burro per imburrare la teglia q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Torta di zucchine e i suoi fiori
Per preparare la torta di zucchine e i suoi fiori iniziate prendendo i fiori di zucca: eliminate il gambo 1, il pistillo centrale 2 e tagliate la parte finale del fiore 3.
Tagliate ora le zucchine a rondelle 4. Mettete in una padella abbastanza capiente l'olio extravergine d'oliva, fatelo scaldare un minuto quindi aggiungete l'aglio schiacciato e lasciate soffriggere un paio di minuti 5. Aggiungete ora le zucchine e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Non appena le zucchine saranno tenere, spolverizzatele con il prezzemolo tagliato finemente a coltello e aggiustate di sale e pepe 6.
Aggiungete ora i fiori di zucca 7, amalgamate per qualche secondo e spegnete il fuoco. Prendete la pasta sfoglia e stendetela leggermente con un mattarello 8. Disponete la pasta in uno stampo precedentemente imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta 9.
Spolverizzate la sfoglia nello stampo con 50 g di Grana Padano 10. Quindi versate le zucchine 11 e i fiori (che potete disporre a raggiera) 12.
Tagliate ora la mozzarella in pezzi non troppo piccoli 13 e spargete con cura la mozzarella sulla superficie della torta 14. Spolverizzate con il Grana Padano 15,
il pangrattato 16 e terminate irrorando con un filo di olio extravergine d'oliva 17. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti (se ventilato 160° per 10-15 minuti), fino a che vedrete la superficie della torta salata ben dorata. La vostra torta salata ripiena di zucchine e i suoi fiori è pronta, lasciatela intiepidire e servitela 18.
Conservazione
Consiglio
-
Pacifica90mercoledì 27 maggio 2020È possibile sostituire la mozzarella con la besciamella? Grazie mille!Redazione Giallozafferanomercoledì 27 maggio 2020@Pacifica90: Ciao, puoi provare ma la consistenza sarà diversa... in alternativa puoi utilizzare della scamorza!
-
So1976sabato 09 maggio 2020Davvero molto buona