Torta dolce di zucchine

PRESENTAZIONE

La torta dolce di zucchine è un dolce alto e molto soffice, adatto da gustare per la prima colazione e a merenda.

Le zucchine, comunemente utilizzate per preparazioni salate, si adattano invece anche alle ricette  dolci: con il loro sapore poco marcato e la loro consistenza acquosa (contengono infatti tantissima acqua e sono quindi poco caloriche) rendono questa torta umida al suo interno, morbida e delicata!

Leggi anche: Zucchine fritte

INGREDIENTI
Ingredienti per una torta da 24/26 cm di diametro
Zucchine 300 g
Farina 00 250 g
Farina di mandorle 100 g
Uova 3
Olio di semi di mais 200 ml
Zucchero 250 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta dolce di zucchine

Per preparare la torta dolce di zucchine iniziate lavando le zucchine, eliminando le estremità e grattugiandole con una grattugia a fori larghi 1; poi strizzatele leggermente per far perdere l’acqua in eccesso. Sbattete le uova intere con lo zucchero 2, fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso 3,

poi aggiungete la farina 00, quella di nocciole (o di mandorle)e  il lievito ben setacciati, quindi anche i semi del baccello di vaniglia 4. Aggiungete anche l’olio di semi 5, mescolando bene per amalgamarlo e in ultimo le zucchine grattugiate 6.

Mescolate tutto 7 e versate il composto ottenuto in una tortiera di 24/26 cm imburrata e infarinata (o coperta di carta da forno) (7-8). Cuocete la torta di zucchine per 60 minuti circa a 180°C (forno statico), verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di estrarla dal forno. Se si dovesse scurire troppo in superficie dopo i primi 40 minuti di cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla. Servitela cosparsa di zucchero a velo!

238 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • fralloppone
    venerdì 11 gennaio 2019
    deliziosa da provare!!!!
  • jonathanditaranto
    martedì 11 dicembre 2018
    Ottima sia con le mandorle(sapore più delicato) che con le nocciole(sapore più forte e deciso),oggi ho provato a farla con entrambi insieme. La torta è una delle poche che mi piace(di solito non viene mai così morbida e umida). Unico difetto e che c'è troppo olio(non mettete quello d'oliva altrimenti si sente il sapore e l'odore),infatti al tatto si avranno le mani unte,io invece di mettere 180g(che sarebbero 200ml) ne metto 150
4 FATTE DA VOI
Yana.K.
L'ho fatta con la farina integrale e la farina 0, farina di cocco - al posto della farina di mandorle - e olio di riso! Buona per colazione!:)
Grace95
appena fatta!Ho usato 350 gr di farina 00 ed è venuta buona e friabile!
Michael Secci
Torta dolce di zucchine con farina integrale da gustare dopo fine pasto di ogni giorno. sapore unico e delicato.
manucomu82
un'idea diversa dal solito ma buonissima!! io ho sostituito la farina 00 con la farina integrale e lo zucchero raffinato con lo zucchero di canna!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo