Torta dolce di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

La torta dolce di zucchine è un dolce alto e molto soffice, adatto da gustare per la prima colazione e a merenda.

Le zucchine, comunemente utilizzate per preparazioni salate, si adattano invece anche alle ricette  dolci: con il loro sapore poco marcato e la loro consistenza acquosa (contengono infatti tantissima acqua e sono quindi poco caloriche) rendono questa torta umida al suo interno, morbida e delicata!

INGREDIENTI
Ingredienti per una torta da 24/26 cm di diametro
Zucchine 300 g
Farina 00 250 g
Farina di mandorle 100 g
Uova 3
Olio di semi di mais 200 ml
Zucchero 250 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta dolce di zucchine

Per preparare la torta dolce di zucchine iniziate lavando le zucchine, eliminando le estremità e grattugiandole con una grattugia a fori larghi 1; poi strizzatele leggermente per far perdere l’acqua in eccesso. Sbattete le uova intere con lo zucchero 2, fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso 3,

poi aggiungete la farina 00, quella di nocciole (o di mandorle)e  il lievito ben setacciati, quindi anche i semi del baccello di vaniglia 4. Aggiungete anche l’olio di semi 5, mescolando bene per amalgamarlo e in ultimo le zucchine grattugiate 6.

Mescolate tutto 7 e versate il composto ottenuto in una tortiera di 24/26 cm imburrata e infarinata (o coperta di carta da forno) (7-8). Cuocete la torta di zucchine per 60 minuti circa a 180°C (forno statico), verificando con uno stecchino l’avvenuta cottura prima di estrarla dal forno. Se si dovesse scurire troppo in superficie dopo i primi 40 minuti di cottura copritela con un foglio di alluminio. Lasciate raffreddare la torta dolce di zucchine prima di sformarla. Servitela cosparsa di zucchero a velo!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI243
  • gess91
    mercoledì 23 settembre 2020
    Si può usare solo la farina normale?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 settembre 2020
    @gess91: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo consigliarti di testare questa variante e di controllare la consistenza dell'impasto. Se necessario ricalibra i dosaggi.
  • tabata17
    martedì 31 marzo 2020
    Si può usare farina di riso?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 marzo 2020
    @tabata17: Ciao, puoi provare ma dovrai regolare la dose degli altri ingredienti sulla base della consistenza dell'impasto poiché ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso.