/5

Torta donuts

PRESENTAZIONE

Torta donuts

Chi non sa quali sono i dolci preferiti da Homer Simpson? La torta donuts si ispira proprio alle irresistibili ciambelle americane fritte, farcite con una copertura di glassa e zuccherini colorati. Questo dolce è ideale come torta di compleanno per i vostri bambini: la ricetta di base è quella della ciambella classica aromatizzata alla vaniglia e al limone. All'interno una morbida crema pasticcera profumata all'arancia e sopra una nota di colore con la ghiaccia reale tinta di azzurro. Potrete scegliere di dare alla glassa la tonalità che preferite e decorare ancora la torta donuts con tante codette colorate!

Leggi anche: Donuts

INGREDIENTI

Ingredienti per la ciambella (per una teglia di 24 cm di diametro)
Farina 00 500 g
Zucchero 300 g
Burro 250 g
Latte intero 250 ml
Uova medie 5
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Scorza di limone 2
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 1 pizzico
Per la crema pasticcera all'arancia
Latte intero 500 ml
Zucchero 150 g
Fecola di patate 80 g
Tuorli 6
Scorza d'arancia 1
Per la ghiaccia reale
Zucchero a velo 150 g
Albumi (circa 1) 30 g
Succo di limone q.b.
Coloranti alimentari liquidi (blu o altri colori a piacere) q.b.
Per decorare
Codette colorate q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta donuts

Per preparare la torta donuts, iniziate a lavorare il burro ammorbidito a pezzetti con lo zucchero muniti di uno sbattitore elettrico 1. Incidete una bacca di vaniglia 2 e prelevatene i semi con la punta di un coltellino. Quindi uniteli alla crema di burro e zucchero assieme ad un pizzico di sale 3.

Unite anche la scorza grattugiata di 2 limoni 4; poi incorporate le uova poco alla volta 5 e mescolate per altri 3-4 minuti 6. Poi mescolate la farina e il lievito 6,

setacciateli per aggiungerli all'impasto 7 e continuate a lavorarlo con le fruste elettriche. Quando anche le polveri saranno incorporate, aggiungete il latte a filo 8 continuando a lavorare l'impasto: dovrete ottenere un composto fluido e omogeneo 9.

Versatelo in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa (160° per 40 minuti se forno ventilato). Una volta cotta, sfornate la ciambella e fatela intiepidire 11 prima di sformarla e capovolgerla su una gratella per farla raffreddare completamente 12.

Intanto potete dedicarvi alla crema pasticcera: prelevate la scorza di un'arancia non trattata 13; in un pentolino versate i tuorli con lo zucchero, lavorateli con una frusta 14, poi aggiungete la fecola di patate e mescolate con la frusta per incorporarla 15.

Versate il latte a filo 16 e la scorza dell'arancia 17. Mescolate per bene e ponete sul fuoco dolce; continuate a mescolare e cuocere la crema fino a quando si sarà addensata 18. A questo punto spegnete il fuoco, togliete la buccia di arancia

e trasferite la crema in una ciotola: copritela con pellicola trasparente a contatto per farla raffreddare completamente 19. Quando le due preparazioni saranno fredde, potete assemblare la torta donuts: tagliate a metà la ciambella 20, farcite la base con la crema pasticcera all'arancia aiutandovi con una sac-à-poche 21.

Una volta farcita 22, coprite con l'altra metà della ciambella 23 e tenetela da parte mentre preparate la ghiaccia reale: in una ciotola versate gli albumi insieme a qualche goccia di limone, iniziate a montarli con le fruste 24

e quando saranno bianchi unite lo zucchero a velo 25 e continuate a lavorare il composto: dovrete ottenere una glassa liscia, omogenea e fluida. A questo punto aggiungete qualche goccia di colorante liquido, noi abbiamo scelto l'azzurro 26, fino ad ottenere la colorazione desiderata 27; dosate il colorante sapendo che una volta che la ghiaccia si sarà rappresa, il colore risulterà più intenso e brillante .

Distribuite la ghiaccia sulla superficie della ciambella con un cucchiaio 28; per completare la decorazione, spargete tante codette colorate sulla vostra torta donuts (29-30)!

Conservazione

Potete conservare la torta donuts in frigorifero per 1-2 giorni.
La ciambella da sola si conserva sotto una campana di vetro o coperta con pellicola trasparente.
La crema si conserva in frigorifero coperta con pellicola a contatto per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete colorare la glassa del colore che preferite e magari farcire con una crema pasticcera al cioccolato per creare un bel contrasto cromatico!

54 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gloria
    domenica 12 novembre 2017
    Mi piace
  • Alessia
    sabato 09 settembre 2017
    ma per colorare la crema c,è un altro modo
    Redazione Giallozafferano
    domenica 10 settembre 2017
    @Alessia: Ciao Alessia, se ti riferisci alla ghiaccia reale è preferibile utilizzare coloranti alimentari perché sono più concentrati. In alternativa puoi decorare la torta con una glassa all'acqua che potrai colorare con succo di mirtillo, carote o barbabietola se preferisci!
14 FATTE DA VOI
Ilaria99/
😋😋
Romina78leo
Donut cake per il compleanno del cucciolo
giorgiobrusati
Torta #donuts
nic_piv87
un mix di dolci... in mezzo marmellata di arancia e la crema pasticciera messa a parte!!
sheylletta
Torta Donuts... la crema pasticcera è venuta un po liquida ma essendo la prima volta sono contenta assai... la prox volta la farò cuocere un po’ di più. Speriamo sia buona quanto bella😅
annalisa_lizzi
Donuts con glassa di cioccolato e cocco! 🥥🍩
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo