Torta doppia cioccolato e arancia
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento delle creme
PRESENTAZIONE
La torta doppia cioccolato e arancia è molto di più di una semplice torta all'arancia, è una preparazione molto golosa e scenografica, ideale come torta di compleanno o per festeggiare una ricorrenza importante. Cinque strati di soffice pan di Spagna bianco alternando a strati di quello al cacao compongono questa torta magnifica, irresistibile grazie a due deliziose creme pasticcere: una più fresca e profumata all'arancia e l'altra golosa al cioccolato fondente. La torta doppia cioccolato e arancia è una vera festa per occhi e palato; per renderla ancora più scenografica, decoratela con una glassa all'acqua e con scorza di arancia candita!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di spagna chiaro (per uno stampo da 24 cm)
- Zucchero 150 g
- Farina 00 75 g
- Fecola di patate 75 g
- Uova 5
- Scorza d'arancia 1
- Per il pan di spagna al cacao
- Zucchero 200 g
- Farina 00 130 g
- Fecola di patate 50 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Miele 15 g
- Uova 3
- Tuorli 8
- Per le creme
- Latte intero 1 l
- Panna fresca liquida 200 ml
- Zucchero 280 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Amido di mais (maizena) 130 g
- Tuorli 12
- Scorza d'arancia 1
- Per decorare
- Zucchero a velo 250 g
- Arancia candita q.b.
- Acqua calda q.b.
Come preparare la Torta doppia cioccolato e arancia
Per preparare la torta doppia cioccolato e arancia, iniziate dalle basi di pan di spagna. Per quello bianco, separate accuratamente i tuorli dagli albumi e ponete i tuorli nel robot da cucina insieme a metà dose di zucchero per montarli con le fruste 1. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso 2 e trasferitelo in una ciotola. Poi montate gli albumi e quando saranno bianchi, unite la restante dose di zucchero per montarli a lucido 3.
Quando avrete ottenuto una consistenza morbida spegnete il robot 4 e unite gli albumi ai tuorli, mescolando delicatamente con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il composto 5. Setacciate nella ciotola la fecola e la farina 6.
Grattugiate la scorza di un'arancia non trattata 7 e mescolate ancora il composto. Trasfertitelo in una tortiera di 24 cm di diametro foderata con carta da forno 8 e cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti (160° per 30 minuti se forno ventilato). Mentre il pan di spagna chiaro cuoce, preparate quello al cacao: Nel robot da cucina versate le 3 uova intere, il miele 9
incorporare anche lo zucchero 10 e iniziate a lavorare gli ingredienti 11. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete i tuorli 12, continuate a lavorare alcuni minuti il composto con le fruste, poi versatelo delicatamente in una ciotola.
Unite la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere setacciati 13. Mescolate con una spatola dal basso verso l'altro delicatamente senza smontare il composto. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia del diametro di 24 cm, versarvi all'interno il composto ottenuto 14 e cuocetelo in forno statico a 180° per 45 minuti (160° per 40 minuti se forno ventilato). Una volta cotti, sfornate i pan di spagna e lasciateli intiepidire quindi sformateli e poneteli su due gratelle perché si raffreddino completamente 15.
Nel frattempo dedicatevi alla crema: versate nella ciotola del robot da cucina le uova con lo zucchero e iniziate a montare con le fruste 16 fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete la l'amido di mais setacciato e a filo il latte e la panna (17-18). Quando tutto sarà ben mescolato cambiate la frusta con il frusta gommata, impostate la temperatura del robot a 100° e cuocete per 6-7 minuti,
fino a quando si addenserà 19. Versate la crema ancora calda in due ciotole: in una versate la scorza grattugiata di un’arancia 20 e copritela con pellicola a contatto 21 per farla raffreddare a temperatura ambiente.
Con il frullatore, tritate il cioccolato fondente grossolanamente (22-23) e scioglietelo nell'altra ciotola con la crema pasticcera ancora calda 24.
Coprite anche la crema pasticcera al cioccolato con pellicola a contatto, avrete così pronte entrambe le creme per la farcitura 25. Dai pan di spagna oramai freddi ricavate dei dischi: 3 da quello scuro 26 e 2 da quello chiaro, per formare 5 strati. Sul piatto da portata adagiate il primo disco scuro e farcite con uno strato di crema pasticcera aiutandovi con una sac-à-poche con bocchetta stellata 27.
Poi adagiate un disco di pan di spagna chiaro 28 e uno strato di crema pasticcera al cioccolato aiutandovi con un'altra sac-à-poche con bocchetta a stella 29. Coprite con uno strato di pan di spagna al cioccolato 30 e proseguite ad alternare gli strati di crema e pan di spagna fino a terminare con il pan di spagna scuro.
In una ciotolina versate lo zucchero a velo e aggiungete poco alla volta l'acqua calda, mescolando fino ad ottenere una consistenza fluida e liscia 31. Versate la glassa sulla torta partendo dal centro 32 perché scivoli a mano a mano anche lungo i bordi della torta. Decorate con la scorza di arancia candita 33 e servite la vostra torta doppia cioccolato e arancia!
Conservazione
Consiglio
-
giaguarospmartedì 09 marzo 2021ciao, per caso sarebbe possibile usare solo la maizena anche per i due Pan di Spagna chiaro e al cacao e non la fecola di patate? dove mi trovo all’estero non riesco a trovare la fecola di patate. se fosse possibile mantengo le stesse misurazioni in grammi o devo cambiarlo? grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 12 marzo 2021@giaguarosp: ciao! puoi sostituire la fecola con la stessa dose di maizena!
-
Debh81sabato 01 aprile 2017Ciao è possibile aromatizzarla con del rum?Redazione Giallozafferanosabato 01 aprile 2017@Debh81: Ciao, ma certo!