Torta farcita a strati

/5
Torta farcita a strati
65
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 55 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 10 persone
  • Costo: medio
  • Nota: + 1 h per rassodare la crema e 1 h per rassodare la torta farcita

Presentazione

State cercando una torta per un’occasione speciale? La torta a strati è quello che fa al caso vostro, una raffinata ed elegante torta dall’aspetto accattivante che renderà speciale i vostri festeggiamenti. Al taglio della prima fetta i vostri ospiti scopriranno subito il goloso pan di spagna al cacao e la farcitura di crema pasticcera al cioccolato bianco che fa da contrasto di colori e sapori. A rendere elegante e raffinata la torta è senza dubbio la guarnizione finale: panna montata di color verde pastello, piccole palline di zucchero dai mille colori e per finire graziosi fiorellini di ostie. La torta farcita a strati è un dolce degno di una pasticceria, scoprite come realizzando seguendo la nostra ricetta.

Ingredienti per il pan di spagna (di 23 cm di diametro)

Zucchero 200 g
Farina 00 130 g
Fecola di patate 50 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Miele 15 g
Uova 3
Tuorli 8

per la crema al cioccolato bianco

Cioccolato bianco 500 g
Latte intero 500 ml
Zucchero 50 g
Farina 00 30 g
Tuorli 4

per decorare

Panna fresca liquida 1 l
Zucchero a velo 40 g
Baccello di vaniglia i semi 1
Coloranti alimentari giallo e blu q.b.
Rose in pasta di zucchero q.b.
Fiori in ostia q.b.
Decorazione alimentare palline di zucchero colorate q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta farcita a strati

Torta farcita a strati

Per realizzare la torta farcita a strati iniziate dall’impasto della base: in una ciotola ponete le uova intere e i tuorli, il miele (1), aggiungete lo zucchero semolato (2) e montate con le fruste elettriche (3) (o una planetaria)

Torta farcita a strati

fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (4): ci vorranno almeno 10 minuti. In un’altra ciotola raccogliete la farina, il cacao (5) e la fecola. Setacciate le polveri e raccoglietele nella ciotola contenente il composto di uova (6),

Torta farcita a strati

mescolate con un cucchiaio (7) per amalgamare gli ingredienti. Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 23 cm imburrata e foderata con la carta da forno (8).Cuocete il pan di spagna in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se in forno ventilato a 160° per 35 minuti). A cottura ultimata sfornate la teglia (9) e lasciate raffreddare prima di sformare la torta.

Torta farcita a strati

Occupatevi ora della farcitura: tritate il cioccolato bianco (10), poi ponete sul fuoco un pentolino con il latte (11) e portatelo al bollore. Intanto in una ciotola ponete i tuorli (12),

Torta farcita a strati

aggiungete lo zucchero semolato e mescolate con la frusta (13) fino ad ottenere un composto chiaro, incorporate la farina setacciata (14). Versate il composto ottenuto nel latte caldo (15)

Torta farcita a strati

e continuando a mescolare (16) unite anche il cioccolato bianco tritato (17), proseguite la cottura a fuoco dolce fino a fare addensare la crema, quando la crema sarà pronta (18),

Torta farcita a strati

spegnete il fuoco e trasferitela in una ciotola di vetro larga in modo da farla raffreddare rapidamente avendo cura di ricoprirla con la pellicola a contatto (19). Intanto il pan di spagna si sarà freddato, sformatelo e tagliatelo orizzontalmente (20) per ottenere 3 dischi. Ponete il disco che fa da base su un piatto da portata (21),

Torta farcita a strati

trasferite la crema fredda in una sac-à-poche con bocchetta liscia (22) e farcite il primo disco di pan di spagna con la crema (23). Ricoprite con un secondo disco di pan di spagna, farcite ancora con la crema e richiudete con il terzo disco di pan di spagna al cacao (24).

Torta farcita a strati

Ora dedicatevi alla decorazione: montate la panna con le fruste elettriche (25) incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza, con un coltellino estraete i semi (26) e uniteli alla panna appena montata (27).

Torta farcita a strati

Aggiungete lo zucchero a velo alla panna quando sarà semimontata (30) e poi coloratela con qualche goccia di colorante giallo (31) e qualche goccia di colorante blu (32) quanto basta per ottenere un color verde acqua.

Torta farcita a strati

Coprite con la pellicola trasparente (31) e lasciate raffreddare in frigorifero prima di guarnire. Quando la crema alla panna sarà ben rassodata spalmatela con una spatola su tutta la superficie della torta (32), livellandola in modo che sia ben liscia. Trasferite la parte restante della panna in una sac-à-poche con bocchetta a stella e create dei ciuffi di panna sulla base della torta (33)

Torta farcita a strati

e su tutto il perimetro della superficie (34). Prendete le guarnizioni a forma di fiorellino, applicatele sul bordo e al centro della torta creando un grazioso motivo floreale. Prendete le palline colorate e con un cucchiaino distribuitene una striscia intorno a tutto il bordo (35). La vostra torta farcita a strati è pronta per essere portata in tavola (36) .

Conservazione

Conservate la torta farcita a strati in frigorifero per un paio di giorni al massimo. E’ possibile congelare il pan di spagna non farcito e scongelarlo in frigorifero all’occorrenza. Potete conservare a parte la farcitura al cioccolato bianco coperta da pellicola in frigorifero per un paio di giorni.

Consiglio

Divertitevi ad alternare i gusti realizzando un pan di spagna bianco farcito con una golosa crema pasticcera al cioccolato fondente. Se temete che la panna possa smontarsi, aggiungete 5 g di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda e poi sciolta in 50 ml di panna tiepida.

Leggi tutti i commenti ( 65 ) Le vostre versioni ( 8 )

Altre ricette

I commenti (65)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • lidap80 ha scritto: sabato 10 novembre 2018

    ciao, se uso lo sta,po diam. 24 va bene lo stesso ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 11 novembre 2018

    @lidap80: Ciao, per uno stampo di 24 cm puoi utilizzare le stesse dosi ma ricordati di fare sempre la prova dello stecchino per verificare i tempi di cottura che potrebbero diminuire leggermente!

  • kikkafabby ha scritto: domenica 19 agosto 2018

    posso usare uno stampo 18 di diametro? ...con le stesse dosi... per farlo venire più alto !?!?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 20 agosto 2018

    @kikkafabby: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.

Leggi tutti i commenti ( 65 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • giuliarabino
    Ottima!
  • lidap80
    eccola!!per essere la prima volta che faccio un dolce del genere sono contenta.... sono contenti anche gli assaggiatori !
  • annachiara.garbin
    Un anno e mezzo di mia figlia Eleonora

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Torta a strati
Torta paradiso farcita
Torta al cioccolato farcita
Torta pan di spagna farcita
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce