Torta fiocco di neve
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 2 h
- Cottura: 2 h 25 min
- Dosi per: 20 persone
- Nota + 3 nastrini di raso azzurri per decorare
PRESENTAZIONE
Un fiocco di neve candido e leggero che danza nel cielo e cade silenzioso in una gelida giornata d’inverno: ecco lo scenario incantevole che ha ispirato la torta che vi proponiamo in questa ricetta, perfetta per celebrare con stile e originalità le festività natalizie. Bellezza e golosità si abbracciano in tre strati di morbida torta al cioccolato bianco, arricchiti da una golosa ganache al cioccolato fondente. Come per magia sulla nostra torta si sono posati piccoli fiocchi di neve realizzati con pasta di zucchero, i cui brillanti cristalli di ghiaccio risplendono eleganti, portando in tavola la caratteristica atmosfera del Natale. La torta fiocco di neve sarà il regalo perfetto per rendere ancora più speciali le vostre feste, un vero capolavoro di cake design da gustare in compagnia delle persone più care!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le 3 basi al cioccolato bianco
- Cioccolato bianco 400 g
- Burro 160 g
- Latte intero 160 g
- Zucchero 400 g
- Uova 5 intere+1 tuorlo (a temperatura ambiente) 300 g
- Farina 00 420 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- per la ganache
- Cioccolato fondente 550 g
- Panna fresca liquida 550 g
- per decorare
- Pasta di zucchero 1,3 kg
- Zucchero q.b.
- Matite alimentari brillanti, color madreperla q.b.
- Zuccheri glitterati blu q.b.
- Colla alimentare q.b.
Preparazione per la base
Per realizzare la torta fiocco di neve incominciate con la preparazione delle tre basi al cioccolato bianco. Con un coltello tritate finemente il cioccolato bianco 1, poi fatelo sciogliere a bagnomaria insieme al latte tiepido 2 e al burro tagliato a tocchetti 3, facendo attenzione che l’acqua sottostante non tocchi il recipiente.
Mescolate con una spatola 4, quindi versate lo zucchero 5 facendolo sciogliere completamente; spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Ponete il composto di burro, cioccolato e latte nella tazza di una planetaria munita di frusta 6 e iniziate a montare.
Versate le uova a temperatura ambiente una alla volta, aspettando che la precedente si sia ben amalgamata prima di aggiungere la successiva 7. Setacciate la farina e il lievito 8, poi incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino 9.
Una volta che l’impasto sarà montato, trasferitelo in una ciotola e aggiungete le polveri insieme ai semi della bacca di vaniglia poco alla volta, mescolando con un leccapentola dal basso verso l’alto per amalgamare bene tutti gli ingredienti 10. A questo punto adagiate 2 anelli d’acciaio foderati con strisce di carta da forno, uno del diametro di 16 cm e l’altro di 10 cm, su una leccarda imburrata e foderata con un foglio di carta da forno. Nei due anelli versate l'impasto fino ad arrivare a 2/3 di ciascuno, mentre l’impasto restante versatelo in una tortiera cerchio apribile imburrata e foderata con carta da forno della misura di 22 cm 11, livellando bene la superficie 12. Cuocete prima gli anelli: in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti per la torta più piccola (o a 150° per 20 minuti se in forno ventilato) e per 45 minuti quella media (35 minuti se in forno ventilato). Una volta cotte, sfornatele e fate cuocere la torta più grande alla stessa temperatura per 60 minuti (50 se in forno ventilato). Se durante la cottura la superficie delle torte dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio poiché l’impasto, contenendo molti zuccheri, tende a scurirsi.
Quando la torta sarà pronta 13, fatela raffreddare su di una gratella insieme alle altre più piccole. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente: tritate il cioccolato fondente 14, dopodichè ponete sul fuoco a scaldare un pentolino con la panna 15.
Quando la panna avrà sfiorato il bollore, versatela sul cioccolato tritato 16, mescolando con le fruste per farlo sciogliere completamente 17. Trasferite il composto di cioccolato e panna in una ciotola contenente del ghiaccio 18 e
montate il tutto per 10-15 minuti con uno sbattitore elettrico munito di fruste 19. Quando la torta più grande si sarà raffreddata completamente, dividetela in due metà 20 e con una spatola farcite il disco di base con una parte della ganache che avete preparato 21.
Ricomponete la torta posizionando l’altro disco sulla farcitura 22, poi ricoprite tutta la superficie con una parte della ganache 23, distribuendola in maniera omogenea su tutti i lati 24. Fate rassodare la torta in frigorifero per almeno 30 minuti, intanto procedete nello stesso modo con le altre due più piccole.
Per la decorazione
Prendete la pasta di zucchero già stesa , srotolatela 1 e ricoprite la torta più grande con l'aiuto di un mattarello 2. Lisciate la superficie e i lati con uno smoother per far aderire bene la pasta di zucchero ed evitare pieghe 3,
poi rifinite i bordi con un coltello dalla lama liscia 4, togliendo la parte in eccesso che conserverete per le decorazioni finali. Una volta pronta 5, ricoprite allo stesso modo anche le altre 2 torte più piccole. Impastate i ritagli di pasta di zucchero che avete tenuto da parte e stendete la pasta su un piano di lavoro cosparso con dello zucchero a velo ; con degli stampini appositi di 3 misure diverse ricavate dei fiocchi di neve 6.
Prendete la matita brillante color madreperla e decorate i fiocchi che avete ottenuto 7. Prendete gli zuccheri glitterati blu , distribuiteli sui fiocchi 8, quindi fateli asciugare per 1 notte. Ora potete comporre la torta: inserite 4 bastoncini di plastica (della stessa altezza della base) al centro della torta più grande 9 e sovrapponete un cerchio di cartone del diametro inferiore a 16 cm.
Adagiate la torta media 10 e poi quella più piccola 11, impilandole una sull’altra 12.
decorate con il nastrino di raso azzurro la base di ogni piano 13.Prendete la colla alimentare, spennellate il retro dei fiocchi di neve. Attaccateli delicatamente sulla torta, distribuendoli su ogni piano 14, premendo con le dita per 1 minuto in modo che aderiscano bene: la vostra splendida torta fiocco di neve è pronta per essere servita e gustata 15!
Conservazione
Consiglio
-
Sandra Di Sanzosabato 01 aprile 2023potete mettere il videoRedazione Giallozafferanolunedì 03 aprile 2023@Sandra Di Sanzo : Ciao, grazie per il suggerimento!
-
Nazaret233giovedì 09 dicembre 2021ma se aggiungo il cioccolato al latte invece del cioccolato bianco che succedeRedazione Giallozafferanovenerdì 10 dicembre 2021@Nazaret233:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti una buona resa.