Torta fiore margherita

/5

PRESENTAZIONE

M’ama o non m’ama? Lo potrete scoprire assaporando un petalo dopo l’altro della deliziosa torta fiore margherita, da portare in tavola per dolci occasioni! Realizzare questa originale torta è semplice: basterà avere uno stampo apposito per ottenere i petali e il cuore di questo delicatissimo fiore. Per rendere il fiore ancora più realistico abbiamo pensato di ricoprire il soffice e friabile impasto della torta margherita con la glassa all'acqua bianca per i petali e gialla per il cuore centrale. Sarà una vera gioia preparare e servire ai vostri ospiti questa meraviglisa torta fiore margherita, un dolce dalla forma originale e particolare come quello a cuore!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo a fiore dal diametro di 24 cm
Uova (medie, a temperatura ambiente) 3
Tuorli (a temperatura ambiente) 10
Zucchero 200 g
Farina 00 100 g
Fecola di patate 100 g
Burro 70 g
Baccello di vaniglia 1
per la glassa
Zucchero a velo 600 g
Acqua (a temperatura ambiente) 80 g
Coloranti alimentari liquidi, colore giallo 1 goccia
Coloranti alimentari in polvere, colore rosso o arancione q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta fiore margherita

Torta fiore margherita

Per preparare la torta fiore margherita iniziate versate in una planetaria uova e tuorli a temperatura ambiente. Quindi versate anche lo zucchero 1 e cominciate a lavorare con le fruste per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso 2. Quindi in una ciotola dai bordi alti a parte setacciate farina e fecola di patate 3.

Torta fiore margherita

Poi dalla bacca di vaniglia ricavatene i semini, raschiandola con un coltellino 4. Unite i semi della bacca di vaniglia al composto nella planetaria 5 e successivamente unite le farine setacciate nella planetaria 6.

Torta fiore margherita

Aiutandovi con un leccapentole mescolate gli ingredienti con un movimento dal basso verso l’alto per amalgamarli in maniera uniforme 7. Quindi sciogliete il burro nel microonde azionato alla massima potenza per circa 45-50 secondi. Il burro avrà raggiunto una temperatura di 35°-40° . aggiungetelo a filo 8 e mescolate bene tutti gli ingredienti dal basso verso l’alto per ottenere un impasto omogeneo e denso 9.

Torta fiore margherita

Versate quindi l’impasto ottenuto in una tortiera a forma di fiore del diametro di 24 cm 10 poggiato su una leccarda. Infornate a forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti (o a 155° per 35 minuti se in forno ventilato). Quindi estraete la torta a fiore dal forno e lasciatela intiepidire su una gratella ancora nello stampo 11. Poi avendo cura di esercitare una leggera pressione sul fondo di ogni parte della torta estraetela dallo stampo per farla fuoriuscire 12.

Torta fiore margherita

Disponete quindi i pezzi tolti dallo stampo sulla gratella 13. A questo punto prendete una ciotolina e versatevi lo zucchero a velo. Aggiungete l’acqua 14 e con l’aiuto di una spatolina amalgamate bene gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo e privo di grumi 15.

Torta fiore margherita

Versate un piccolo quantitativo del composto su un’altra ciotolina in cui aggiungete una goccia di colorante liquido giallo 16. Mescolate uniformemente il colorante liquido per rendere il colore omogeneo 17. Ora procedete con la decorazione della vostra torta fiore margherita. Prima di tutto riponete la gratella con la torta sopra ad un vassoio in modo da raccogliere la glassa che eventualmente cadrà durante la ricopertura della torta. Aiutandovi con un cucchiaio versate sui petali della torta la glassa di colore bianco in modo tale da ricoprire totalmente i petali 18.

Torta fiore margherita

Aiutandovi con un cucchiaio versate la glassa gialla sopra la parte centrale della torta a fiore ed uniformate la glassa lungo tutta la lunghezza della torta 19. Spennellate ulteriore colorante alimentare rosso o arancione in polvere quando la glassa è ancora umida per conferire un colore più acceso alla parte centrale della torta 20. Ed ecco la torta fiore margherita è pronta per essere gustata 21!

Conservazione

E' possibile conservare la torta fiore margherita sotto una campana di vetro per 2-3 giorni al massimo.

E' altresì possibile congelarla da cotta.

Consiglio

Questa torta morbida e friabile si caratterizza proprio per il suo gusto leggero e delicato ma se volete arricchiere questo impasto potete grattugiare la scorza di un limone non trattato.

Per la merenda dei bambini divertitevi a colorare la glassa dei colori dell'arcobaleno per una merenda gustosa e divertente!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • Rosaria
    mercoledì 03 giugno 2015
    @sonia-gz: ma se metto solo 7 tuorli oltre alle 3 uova intere, il dolce ne risente molto ?? aspetto una tua cortese risposta ...grazie mille
    Sonia Peronaci
    giovedì 09 luglio 2015
    @Rosaria: Ciao Rosaria! Andrebbe riequilibrata anche la quantità di farina ed il resto degli ingredienti...
  • fenice85
    domenica 26 aprile 2015
    @n@ non sono 3 tuorli + 10 uova , ma 3 uova + 10 tuorli !
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto