Torta flaò

/5

PRESENTAZIONE

Fascino latino per questa ricetta: il flaò pudding - torta de queso ibicenca - è una torta tipica di Ibiza, le cui origini sembrano risalire al Medioevo. Nel tempo questa preparazione si è evoluta, oggi si può assaggiare in numerosi locali di Ibiza, certamente una delle Isole più amata della Spagna. Anche noi siamo rimasti incantati dal flaò pudding e ve ne presentiamo una versione con una base tipo pasta frolla e un ripieno a base di formaggio. Sarà dolce o salata vi chiederete? A voi scroprire il gusto unico di questa torta che nasconde un cuore di formaggio spalmabile, caprino e yogurt greco aromatizzati con scorza di limone e foglioline di menta che donano freschezza.

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 23 cm
Olio extravergine d'oliva 50 g
Farina 00 230 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Uova 1
Liquore all'anice 20 g
Succo d'arancia 40 g
Scorza di limone ½
Zucchero 30 g
per la crema
Formaggio fresco spalmabile 100 g
Yogurt greco 180 g
Caprino 100 g
Panna fresca liquida 30 g
Zucchero 50 g
Uova 3
Menta 5 g
Scorza di limone ½
Preparazione

Come preparare la Torta flaò

Torta flaò

Per preparare la torta flaò cominciate dalla base: spremete il succo d'arancia necessario alla ricetta e tenete da parte. Setacciate farina e lievito all’interno di una ciotola 1, mescolateli 2 e formate una fontana nella quale versare l’uovo, l’olio 3.

Torta flaò

Poi unite il liquore 4, il succo d’arancia 5, lo zucchero 6

Torta flaò

e infine aromatizzate con la scorza grattugiata di limone 7. Impastate con il cucchiaio di legno 8 fino ad ottenere un composto omogeneo 9.

Torta flaò

Modellate con le mani ottenendo una sfera 10 e avvolgete nella pellicola trasparente lasciando riposare in frigorifero per una mezzora 11. Nel frattempo occupatevi della crema: in un recipiente versate il caprino, il formaggio spalmabile e lo yogurt greco 12.

Torta flaò

Poi insaporite con la cannella 13, grattugiate la scorza di mezzo limone 14. Aggiungete lo zucchero 15

Torta flaò

e lavorate il tutto brevemente con la frusta a mano 16. Completate versando le uova leggermente sbattute 17, la panna fresca liquida 18

Torta flaò

e le foglioline di menta (pulite delicatamente con un panno) sminuzzate al coltello; versatela subito appena sminuzzate per non disperderne sapore e profumo 19. Riprendete la base, togliete la pellicola e tiratela con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 20. Dovrete ricavare una sfoglia capace di rivestire uno stampo, (con fondo estraibile) da 23 cm. Aiutandovi con il mattarello srotolate la sfoglia ottenuta sullo stampo 21.

Torta flaò

Eliminate gli eccessi di pasta 22 e punzecchiate la base coi rebbi di una forchetta 23. Versate quindi la crema 24

Torta flaò

e una volta pronta 25 procedete con la cottura in forno statico, già caldo, a 180° per circa 1 ora. Durante la cottura tenderà a gonfiare molto ma non preoccupatevi, una volta pronta infatti si abbasserà. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente 26 prima di sformarla e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se per tutta la notte. Il giorno dopo potrete gustarla e agghindarla con frutta fresca, della menta o dei fiori giganti: buona torta flaò a voi 27!

Conservazione

La torta flaò si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
Se preferite potete anche congelarla tuttavia la consistenza cambierà un po'.
L'impasto della base può essere preparato anche il giorno prima e conservarlo in frigo; può anche essere congelato. La crema invece è bene non prepararla con troppo anticipo.

Consiglio

Se lo desiderate potete rendere ancora più gustosa la vostra torta floà sostituendo il formaggio spalmabile con altro formaggio caprino: risulterà davvero più interessante!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • RobIdido
    sabato 02 aprile 2022
    Olio Extra Vergine di oliva proprio no. A parte il sapore che dà, molto forte, nella ricetta non é contemplato, ci andrebbe lo strutto, per quanto grasso, il sapore é completamente distinto 😅
  • ArtRosi
    mercoledì 30 gennaio 2019
    Qualcuno conosce l'origine del nome?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 31 gennaio 2019
    @ArtRosi: ciao! purtroppo dopo alcune ricerche non abbiamo trovato nulla a tal proposito! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto