Torta frangipane

/5

PRESENTAZIONE

La torta frangipane è un dessert dalla consistenza unica e friabile, ideale come pausa pomeridiana dolce da accompagnare magari ad un buon tè. Una morbida pasta frolla aromatizzata al limone racchiude un cuore di crema frangipane: questa crema ha una lavorazione simile alla crema pasticcera ma si differenzia da questa per l'impiego della farina di mandorle nell'impasto. Inoltre ha una consistenza più compatta e grumosa rispetto alla crema pasticcera; il risultato è una torta dall'aroma davvero particolare e dalla dolcezza spiccata che farà impazzire tutti i vostri amici più golosi. Scoprite l'unicità della torta frangipane o anche della crostata!

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla
Farina 00 300 g
Zucchero a velo 150 g
Olio extravergine d'oliva 90 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia 1
Scorza di limone non trattato 1
Per la crema frangipane
Farina di mandorle 300 g
Burro 240 g
Zucchero 240 g
Uova medie 4
Scorza di limone non trattato 1
per guarnire
Uova 1
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta frangipane

Per preparare la torta frangipane iniziate dalla frolla: fate una fontata con la farina setacciata su un ripiano di lavoro, quindi aggiungete lo zucchero a velo 1. Poi versate il lievito 2, unite la scorza grattugiata di 1 limone 3 e i semi di 1 bacca di vaniglia.

unite anche le uova e l'olio d'oliva. Quindi con una forchetta iniziate a mescolare partendo dal centro in maniera circolare e a mano a mano allargando sempre di più per raccogliere la farina 4. Quando i liquidi saranno incorporati, continuate a mano 5 fino a creare un panetto omogeneo 6

Rivestitelo con pellicola trasparente 7 e riponetelo in frigorifero per circa 1 ora. Intanto proseguite la preparazione con la crema frangipane: montate a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero (8-9).

Quando il composto sarà ben montato aggiungete le uova una alla volta 10, sempre montando con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo 11. Aggiungete in ultimo la farina di mandorle 12.

Mescolate bene con un cucchiaio di legno per amalgamarla al composto di burro, zucchero e uova 13. A questo punto portate il composto sul fuoco, aromatizzate con la scorza del limone grattugiata 14 e cuocete la crema fino a che si sarà rappresa 15 (la consistenza deve essere molto simile alla crema pasticcera, anche se leggermente più grumosa); quando la crema inizierà a bollire potete spegnere il fuoco.

A questo punto riprendete il panetto di pasta frolla, togliete la pellicola e dividetelo a metà: stendete una metà su un ripiano di lavoro o una spianatoia infarinata 16. Realizzate una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore. Poi imburrate e infarinate uno stampo di 28 cm di diametro; quindi arrotolate la sfoglia di frolla sul matterello e stendetela sullo stampo 17. Fate scorrere il matterello sui bordi della tortiera per eliminare l'impasto in eccesso 18. Poi unite l'impasto avanzato alla restante frolla.

Quindi versate la crema frangipane nello stampo 19; stendete la metà del panetto rimasta dello stesso spessore della base e stendetela sulla torta per chiuderla 20. Fate aderire tuti i punti del bordo per sigillare i due impasti 21.

Quindi spennellate la torta con un uovo sbattuto 22 e poi cospargete la superficie con zucchero di canna 23. Quindi cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti (se forno ventilato a 160° per 35-40 minuti). Quando la torta sarà cotta, sfornatela 24 poi fatela raffreddare quindi sformatela e servitela tagliata a fette o cubotti 27!

Conservazione

Potete conservare la torta frangipane coperta con pellicola trasparente o sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la farina di mandorle per la preparazione della crema frangipane con la farina di nocciole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI95
  • paola papa
    sabato 07 gennaio 2023
    Ciao GZ. Chiedo una info: se la crema fosse contenuta in pasta sfoglia anzicchè in pasta frolla, sarebbe la galette de rois della tradizione francese ? Grazie…e sempre bravi e precisi!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 10 gennaio 2023
    @paola papa: ciao! praticamente si smiley
  • Mikyincucina2011
    martedì 18 gennaio 2022
    Ciao volevo chiedere 2 cose : posso sostituire la farina di mandorle con pistacchi tritati finemente poi posso usare la frolla Milano senza coprire sopra la torta ?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 gennaio 2022
    @Mikyincucina2011: ciao! purtroppo non è la stessa cosa, ti consigliamo di rispettare il procedimento!

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter