Torta fredda alle albicocche
- Energia Kcal 626
- Carboidrati g 39.2
- di cui zuccheri g 26.9
- Proteine g 10.6
- Grassi g 47.5
- di cui saturi g 27.45
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 120
- Sodio mg 157
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore e 30 minuti di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
I dolci senza cottura sono la soluzione perfetta per chi non sa rinunciare al dessert anche d'estate! E le cheesecake solitamente sono le più gettonate in questo senso, perchè fresche e golose. Per la torta fredda alle albicocche ci siamo ispirati proprio al famoso dolce al formaggio anglosassone: la base di biscotti secchi e la farcitura ricordano molto una classica cheesecake! In questa ricetta la crema che abbiamo realizzato ha un gusto più delicato, perchè preparata con yogurt greco e mascarpone. Fetta dopo fetta, assaporerete la dolcezza delle albicocche fresche, la consistenza morbida del ripieno e la golosa base croccante, per una freschissima merenda in compagnia, nelle più torride giornate estive!
Approfittate della stagione delle albicocche per realizzare anche una gustosa crostata!
Scopri anche la fresca bontà della torta fredda alla crema!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base (per uno stampo da 24 cm)
- Biscotti secchi 180 g
- Burro fuso 100 g
- per la crema
- Yogurt greco 500 g
- Mascarpone 500 g
- Gelatina in fogli 12 g
- Latte intero 60 g
- Zucchero a velo 100 g
- Scorza di limone 1
- per la decorazione
- Albicocche sode e dolci 300 g
- Confettura di albicocche per spennellare 40 g
Come preparare la Torta fredda alle albicocche
Per preparare la torta fredda alle albicocche cominciate dalla base della torta. Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Frullate in un mixer i biscotti secchi 1 fino a sbriciolarli finemente 2. Quindi trasferiteli in una ciotola in cui aggiungerete il burro 3 poco alla volta,
mentre mescolate gli ingredienti con un cucchiaio per amalgamarli ed ottenere un composto sabbioso 4. Poi prendete uno stampo a cerchio apribile di 24 cm di diametro, imburratelo e foderatelo con carta forno. Versatevi il composto di biscotti e burro 5 e livellatelo per rivestire uniformemente tutta la base, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio 6. Riponete in frigorifero per compattare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda 7. Lasciate ammorbidire per almeno 10 minuti. Poi prendete un tegame in cui verserete il latte 8. Portatelo a sfiorare il bollore e spegnete il fuoco. Quindi prendete al gelatina ammollata, scolatela e strizzatela bene ed unitela al latte 9.
Fate sciogliere la gelatina completamente aiutandovi con le fruste a mano 10. Lasciate intiepidire ed intanto procedete con la preparazione della crema di yogurt e mascarpone. In una ciotola capiente unite lo yogurt ed il mascarpone 11. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con le fruste e poco alla volta incorporate anche lo zucchero a velo 12.
Grattugiate la scorza di un limone non trattato 13 ed unite il composto di latte e gelatina ormai tiepido 14. Mescolate per uniformare gli ingredienti 15.
Quindi estraete lo stampo dal frigorifero e versatevi la crema di yogurt e mascarpone 16. Livellatela aiutandovi con una spatola 17 e riponetela in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore 18.
Ora dedicatevi alla decorazione. Sciacquate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà 19. Privatele del nocciolo 20 e ricavate da ciascuna metà delle fette sottili 21.
Trascorse le 2 ore, estraete la torta dal frigo verificando che la crema si sia compattata e sformatela. Togliete delicatamente l'anello della tortiera a cerchio apribile, e sfilate la carta forno dai bordi della torta 22. Per eliminare quella del fondo aiutatevi con due spatole piatte e lunghe da infilare tra il fondo e la carta stessa e trasferite la torta su un piatto da portata. Livellate eventualmente i bordi laterali della torta 23. Quindi cominciate a disporre le fettine di albicocche 24.
Disponetele creando un disegno a raggera partendo dai bordi della torta 25 fino a ricoprire anche la sua parte interna. Potete disporre le albicocche disegnando un motivo a rosa al centro. Infine prendete la marmellata di albicocche ed aiutandovi con un pennellino spennellate in modo uniforme la superficie della torta 26 andando a coprire gli eventuali spazi tra la frutta. Ora, il dolce è pronto e non vi resterà che gustare la vostra torta fredda alle albicocche 27!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
luciadeianamartedì 15 agosto 2023Purtroppo anche a me la crema non si è solidificata. Considerato che a molte persone accade la stessa cosa non sarebbe il caso di rivedere la ricetta?Redazione Giallozafferanomartedì 29 agosto 2023@luciadeiana: ciao! abbiamo riprovato la ricetta e non abbiamo riscontrato alcun problema! L'unica cosa che possiamo consigliarti è di lasciar solidificare la torta per almeno 4 ore!
-
CateriTmercoledì 21 giugno 2023Ciao! Se dovessi prepararla il giorno prima e tenerla poi in frigo per un giorno prima, è meglio finire di guarnirla prima di servirla o subito dopo averla preparata? Grazie!Redazione Giallozafferanogiovedì 22 giugno 2023@CateriT:Ciao, consigliamo di conservarla in frigo senza la ricopertura di frutta.