Torta fredda allo yogurt

Dolci Torte Contenuto sponsorizzato
/5
Torta fredda allo yogurt
817
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Dosi per: 10 persone

Presentazione

Torta fredda allo yogurt

Facile, veloce fresca e golosa! Vi sembra impossibile che una torta possa essere tutte queste cose insieme? Forse non avete ancora provato la nostra torta fredda allo yogurt, un delicato dessert dal gusto leggero arricchito con succosi frutti di bosco. Che siate esperti in cucina oppure no, non importa, questa delizia si realizza in un lampo e non necessita di forno né fornelli, ed è quindi perfetta per la stagione estiva. La torta fredda allo yogurt diventerà il vostro dolce estivo per eccellenza, divertitevi a testare i più golosi abbinamenti di sapore variando il gusto dello yogurt nella crema e guarnendo la torta con frutta fresca a piacere o una più raffinata coulis, gusterete ogni volta una torta nuova!

Ingredienti per la base ( per uno stampo da 20 cm)

Biscotti Digestive 280 g
Zucchero di canna 30 g
Burro 170 g

per la crema di yogurt

Yogurt bianco naturale cremoso 700 g
Gelatina in fogli 12 g
Latte intero 60 g
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero a velo 50 g

per guarnire

Frutti di bosco q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt

Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda: come foderare una tortiera con carta forno (2). Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi (3)

Torta fredda allo yogurt

frullateli per ridurli in polvere (4). Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna (5) e il burro fuso intiepidito (6).

Torta fredda allo yogurt

Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso (7) e trasferitelo in una tegglia (8); pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base (9). Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.

Torta fredda allo yogurt

Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti (10). Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento (11). Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina (12). Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca.

Torta fredda allo yogurt

Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo (13) e montatela fino a quando sarà spumosa (14). Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato (15).

Torta fredda allo yogurt

Mescolate con una spatola per amalgamare il composto (16) e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato (17), iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla (18).

Torta fredda allo yogurt

Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola (20) e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela (21).

Conservazione

Conservate la torta fredda allo yogurt per un paio di giorni in frigorifero.

Consiglio

In alternativa allo yogurt bianco naturale potete utilizzare altro yogurt alla frutta o di altro gusto: in questo caso consigliamo di eliminare la dose di zucchero nella panna in quanto lo yogurt risulterà già dolce.
Per guarnire la torta fredda potete usare frutta fresca di stagione a piacere oppure potete realizzare una coulis da stendere sulla superficie.

Leggi tutti i commenti ( 817 ) Le vostre versioni ( 47 )

Altre ricette

I commenti (817)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • scalbani ha scritto: venerdì 05 ottobre 2018

    ciao! al posto della base con i biscotti si puo fare con riso soffiato e cioccolato? grazie mille!!!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 06 ottobre 2018

    @scalbani: ciao! Se preferisci certamente! 

  • Stefany Teneva ha scritto: sabato 15 settembre 2018

    Ciao volevo chiedere una cosa, nella base di biscotti non ho messo lo zucchero di canna, sarà buona lo stesso?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 15 settembre 2018

    @Stefany Teneva:Ciao, non dovresti avere problemi, la prossima volta puoi prendere spunto dai dosaggi della cheesecake al torrone, qui abbiamo omesso totalmente la parte dello zucchero smiley

Leggi tutti i commenti ( 817 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • m.a.11
    torta fredda allo yogurt con frutti di bosco freschi
  • EleArletti
    Torta fredda allo yogurt guarnita con frutti di bosco e fragole! ❤🍓
  • Vanessa99
    🍓🍓🍓

Ultime ricette

Dolci

La torta di mele è un dolce della tradizione casalinga, soffice e goloso, preparato con tante mele e perfetto per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Piatti Unici

Il pasticcio di pollo e patate è un piatto unico ricco e sostanzioso che conquisterà tutta la famiglia per i suoi semplici e intramontabili sapori.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 115 min

Primi piatti

Una primo piatto di origini campane, facile, veloce e saporito con pomodorini, basilico fresco, Pecorino e Parmigiano.

  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 5 min
  • Cottura: 15 min

Torta fredda yogurt
Torta fredda allo yogurt e cioccolato
Torta allo yogurt senza uova
Torta fredda al cioccolato
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce