Torta fredda allo yogurt

/5

PRESENTAZIONE

Torta fredda allo yogurt
Ricetta Podcast
Durata 2:41 - Passaggi 9
Ascolta

Facile, veloce fresca e golosa! Vi sembra impossibile che una torta possa essere tutte queste cose insieme? Forse non avete ancora provato la nostra torta fredda allo yogurt, un delicato dessert dal gusto leggero arricchito con succosi frutti di bosco. Che siate esperti in cucina oppure no, non importa, questa delizia si realizza in un lampo e non necessita di forno né fornelli, ed è quindi perfetta per la stagione estiva. La torta fredda allo yogurt diventerà il vostro dolce estivo per eccellenza, divertitevi a testare i più golosi abbinamenti di sapore variando il gusto dello yogurt nella crema e guarnendo la torta con frutta fresca a piacere o una più raffinata coulis, gusterete ogni volta una torta nuova!

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI

Ingredienti per la base ( per uno stampo a cerniera da 20 cm)
Biscotti Digestive 280 g
Zucchero di canna 30 g
Burro 170 g
per la crema di yogurt
Yogurt bianco naturale cremoso 700 g
Gelatina in fogli 20 g
Latte intero 60 g
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero a velo 50 g
per guarnire
Frutti di bosco q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta fredda allo yogurt

Per realizzare la torta fredda allo yogurt per prima cosa imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderate con carta forno la base e il bordo dello stampo seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda: come foderare una tortiera con carta forno 2. Sciogliete il burro al microonde oppure in un pentolino e fatelo intiepidire, tenendolo da parte. Intanto versate nel mixer i biscotti secchi 3

frullateli per ridurli in polvere 4. Trasferite i biscotti sminuzzati in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna 5 e il burro fuso intiepidito 6.

Mescolate con una spatola per ottenere un composto pastoso 7 e trasferitelo in una tegglia 8; pressatelo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio per realizzare la base 9. Ponete la base in frigorifero e lasciatela rassodare almeno 30 minuti.

Ora ponete i fogli di gelatina in una ciotola ampia colma di acqua fredda e lasciateli ammorbidire per circa 10 minuti 10. Intanto scaldate il latte in un pentolino (dovrà solo sfiorare il bollore) e una volta che la gelatina sarà ammorbidita, strizzatela e versatela nel latte caldo a fuoco spento 11. Mescolate con una frusta per sciogliere accuratamente la gelatina 12. Tenete da parte per un momento e lasciate che il composto si intiepidisca.

Ora versate la panna fresca liquida nella ciotola della planetaria dotata di fruste, unite lo zucchero a velo 13 e montatela fino a quando sarà spumosa 14. Se non disponete di una planetarian potete usare anche le fruste elettriche per montare la panna. Versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete il latte nel quale avete sciolto la gelatina e che nel frattempo si sarà raffreddato 15.

Mescolate con una spatola per amalgamare il composto 16 e per finire aggiungete anche la panna che avete precedentemente montato 17, iniziate con un cucchiaio di panna per stemperare il composto mescolando con vigore, poi unite la restante panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla 18.

Versate la crema ottenuta nello stampo con la base che nel frattempo si sarà rassodata, livellate la superficie con una spatola 20 e riponete nuovamente in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta che la torta fredda allo yogurt sarà pronta, guarnitela a piacere con i frutti di bosco e servitela 21.

Conservazione

Conservate la torta fredda allo yogurt per un paio di giorni in frigorifero.

Consiglio

In alternativa allo yogurt bianco naturale potete utilizzare altro yogurt alla frutta o di altro gusto: in questo caso consigliamo di eliminare la dose di zucchero nella panna in quanto lo yogurt risulterà già dolce.
Per guarnire la torta fredda potete usare frutta fresca di stagione a piacere oppure potete realizzare una coulis da stendere sulla superficie.

ASCOLTA
STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI927
  • Flaviettaa
    mercoledì 27 gennaio 2021
    ciao ! la panna fresca liquida deve essere SENZA zucchero è una panna generica o per dolci ? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 gennaio 2021
    @Flaviettaa: Ciao, è la panna fresca senza zucchero che trovi nel banco frigo, adatta sia a preparazioni dolci che salate!
  • lauraciccotosto
    domenica 24 gennaio 2021
    Salve, ho riscontrato un problema con la gelatina (ho usato fogli di colla di pesce): nonostante l’abbia sciolta nel latte e lasciata intiepidire, appena l’ho unita allo yogurt si è solidificata rendendo la crema granulosa, con pezzi piccoli/grandi di gelatina davvero sgradevoli. Potete dirmi come fare? Il problema sta nel contatto con la gelatina sciolta e a temperatura ambiente con lo yogurt freddo? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 25 gennaio 2021
    @lauraciccotosto: Ciao, i grumi sono dovuti probabilmente alle temperature diverse dei composti... la prossima volta assicurati che il latte si sia ben intiepidito e che lo yogurt non sia freddo smiley
  • lauraciccotosto
    lunedì 31 agosto 2020
    Ciao! torta ottima, ma vorrei sostituire la gelatina con un altro ingrediente. Cosa posso usare e come? grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 31 agosto 2020
    @lauraciccotosto: Ciao, dovresti utilizzare l'agar agar che è un addensante di origine vegetale. Dovrai seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
  • DebDafne
    sabato 16 novembre 2019
    Lo yogurt bianco deve essere zuccherato o senza zucchero?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 16 novembre 2019
    @DebDafne: Ciao, noi abbiamo utilizzato quello non zuccherato: se tu ne hai a disposizione uno zuccherato o alla frutta puoi ridurre o omettere lo zucchero dalla panna smiley
  • Elecerreia
    sabato 03 agosto 2019
    Ciao! Se provassi ad usare lo yogurt greco verrebbe più compatta?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 04 agosto 2019
    @Elecerreia:Ciao, puoi usare lo yogurt greco ottenendo una consistenza più soda smiley
  • Claudia
    lunedì 04 luglio 2016
    Ciao! Come o con cosa si potrebbe sostituire la panna?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 04 luglio 2016
    @Claudia: Ciao Claudia purtroppo in questa ricetta la panna è indispensabile! Se preferisci puoi realizzare la nostra cheesecake leggera che non contiente panna! 

Torta fredda allo yogurt
9