in collaborazione con
/5

Torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella®

PRESENTAZIONE

Torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella®

Una delicata crema color pastello, una speciale base di biscotti e un’irresistibile copertura… la torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella® è un dolce che vi ruberà il cuore con la sua golosa freschezza! Si realizza senza forno, sarà quindi ancor più piacevole prepararla durante la bella stagione e condividerla con gli amici, per una colazione indimenticabile o come sorpresa speciale per il brunch del weekend, ricco e colorato! La scenografica copertura a base di frutta fresca e Nutella® è ciò che rende unica questa torta, perfetta nel gusto e nella forma. Tanto bella quanto semplice da realizzare, servirà solo un po' di pazienza perché base e mousse si rassodino bene in frigorifero, prima di poter aggiungere il tocco inimitabile di Nutella® e godervi questo straordinario abbinamento di consistenze e gusti.

INGREDIENTI

Ingredienti per la base (per uno stampo da 23 cm di diametro)
Biscotti secchi 400 g
Burro 170 g
Frutti di bosco disidratati 15 g
Sale fino 3 g
Per la meringa all'italiana
Zucchero 100 g
Albumi a temperatura ambiente 50 g
Acqua 30 g
Per la mousse
Panna fresca liquida 190 g
Lamponi 40 g
Gelatina in fogli 4 g
Per la copertura
Nutella® 150 g
Frutti di bosco q.b.
Fragole q.b.
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella®

Per realizzare la torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella®, cominciate dalla base: per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino, poi versate i biscotti nel mixer 1 e tritateli finemente. Aggiungete il burro fuso 2 e il sale e azionate nuovamente il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite il composto in una ciotola e unite i frutti di bosco disidratati 3.

Sbriciolate leggermente i frutti di bosco mentre mescolate con le mani 4. Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm e distribuite il composto di biscotti sulla base e sui lati, compattandolo con il dorso di un cucchiaio 5. Lasciate raffreddare la base in freezer per un’ora 6.

Nel frattempo potete occuparvi della meringa all’italiana: per prima cosa versate l’albume nella ciotola di una planetaria dotata di frusta 7, poi mettete lo zucchero in un pentolino 8 e aggiungete l’acqua 9. Accendete il fuoco a fiamma dolce e misurate la temperatura con un termometro da cucina: quando lo sciroppo sarà arrivato a 115° potete iniziare a montare l’albume.

Ora portate lo sciroppo a 121° e versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità delle fruste 10. Dopo aver versato tutto lo sciroppo, aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non sarà completamente freddo 11. Mettete 75 g (circa metà) della meringa italiana in una ciotola e tenetela momentaneamente da parte; per le indicazioni su come utilizzare il composto avanzato consultate il consiglio in fondo alla ricetta. Mettete in ammollo la gelatina in fogli in acqua fredda 12.

Montate la panna liquida con le fruste elettriche 13, poi frullate i lamponi con un frullatore a immersione 14. Trasferite la purea di lamponi in un pentolino, aggiungete la gelatina ammollata e ben strizzata 15 e lasciatela sciogliere a fuoco basso, mescolando bene.

A questo punto unite la salsa di lamponi intiepidita alla meringa italiana che avete tenuto da parte 16 e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamarle 17, poi aggiungete anche la panna montata 18.

Incorporate i due composti con poche mosse, per non rischiare di smontarli 19. Prendete la base di biscotti ormai fredda e versate all’interno la mousse ottenuta 20, livellate con il dorso di un cucchiaio e riponete in frigorifero a rassodare per un’ora 21.

Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferite la torta sul piatto da portata e dedicatevi alla decorazione: mettete Nutella® in un sac-à-poche con bocchetta da 6 mm (potete utilizzare una spatolina, se preferite) e create un motivo a spirale nel centro, fermandovi a pochi centimetri dal bordo 22. Riempite lo spazio rimasto distribuendo le fragole e i frutti di bosco freschi a vostro piacimento 23, poi completate con qualche fogliolina di menta: la vostra torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella® è pronta per essere servita 24!

Conservazione

La torta fredda con mousse ai lamponi e Nutella® si può conservare in frigorifero per circa 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete sostituire i lamponi con fragole o altri frutti rossi per aromatizzare la mousse in modi diversi! Potete anche arricchire la mousse aggiungendo dei frutti di bosco freschi interi.

Non è possibile ridurre le dosi degli ingredienti della meringa italiana perché il composto non si monterebbe bene: consigliamo quindi di utilizzare la parte rimanente per realizzare delle piccole meringhe da cuocere in forno statico preriscaldato a 60°-70° seguendo le indicazioni della nostra ricetta della meringa all’italiana.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • GobbaGio
    mercoledì 03 luglio 2019
    scusate ma la quantità di meringa e panna mi sembrano poche per una torta diametro 23... che altezza ha la torta finita? avete una immagine della fetta? per capire la proporzione tra base e crema... graxie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 luglio 2019
    @GobbaGio:Ciao, lo strato di crema non deve essere molto alto, considera che la torta prevede, oltre alla meringa, anche una ricopertura di Nutella e frutti di bosco. Guarda il video per vedere le immagini della torta tagliata  smiley
  • CianiAlessia1976
    mercoledì 26 giugno 2019
    Sono in vacanza e vorrei fare questa torta .... sarebbe possibile sostituire la meringa all'italiana con qualche altro ingrediente ? Grazie infinite ......
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 26 giugno 2019
    @CianiAlessia1976: Ciao, puoi provare a seguire il procedimento della cheesecake alle fragole!
5 FATTE DA VOI
letizia24
Favolosa!
fragio14
ottima e freschissima!🍓
Novembre15
😍
Polifly
Seguendo la ricetta è stato tutto più facile 🤗
francescapaltrinieri
😋