Torta girella

/5

PRESENTAZIONE

La torta girella è un dolce alto e soffice, perfetto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Per la forma ci siamo ispirati alle famose girelle, le merendine farcite con crema alla nocciola, dando vita a una versione in formato maxi altrettanto ghiotta. In questa torta dai sapori delicati abbiamo realizzato una golosa spirale di crema pasticcera che in cottura creerà il tipico effetto "girella", scenografico e accativante. E se siete appassionati di lievitati, potete provare anche le nostre girelle di pan brioche, piccoli vortici di bontà!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina 00 250 g
Zucchero 180 g
Olio di semi di girasole 70 g
Latte intero 90 g
Uova (circa 3) 160 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
per la crema
Farina 00 30 g
Tuorli (circa 2) 30 g
Zucchero 70 g
Latte intero 260 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare la Torta girella

Per realizzare la torta girella iniziate dalla preparazione della crema: scaldate il latte in una pentola con la scorza del limone 1. Nel frattempo, in una ciotola versate i tuorli 2 e lo zucchero 3.

Montate con lo sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero 4 fino a renderli gonfi e spumosi 5. Aggiungete la farina setacciata un po' alla volta, ed amalgamate, poi unite a filo il latte caldo, versatelo attraverso un colino per trattenere la scorza del limone 6.

Mescolate 7, versate la crema nel pentolino e riportatela sul fuoco 8 cuocendola per 3-4 minuti, mescolando di continuo, fino a quando non si sarà addensata 9.

Quindi traferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola 10 e fatela raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Preparate ora la torta: in una terrina versate le uova con lo zucchero 11, aggiungete i semi del baccello di vaniglia e montatele con le fruste elettriche 12 fino a renderle gonfie e spumose.

Unite l’olio a filo 13, il latte 14 e infine la farina e il lievito 15.

Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm, precedentemente imburrato ed infarinato oppure rivestito con carta fondo 16; livellatelo con una spatola se necessario. A questo punto riprendete la crema già completamente raffreddata e raccoglietela in un sac-à-poche 17 senza bocchetta 18.

Realizzate una spirale sopra l’impasto 19 partendo dal centro della torta 20. Cuocete in forno a 180°C per circa 35-40 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra torta girella e fatela intiepidire prima di servirla 21!

Conservazione

La torta girella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Si può congelare dopo la cottura.

Consiglio

Raccomandiamo di addensare bene la crema sul fuoco poichè dovrà risultare piuttosto compatta per poter realizzare la spirale.