Torta golosa al cacao

/5

PRESENTAZIONE

Amiamo il cioccolato e amiamo il cacao, tuffato nei dolci per donare un profumo e un gusto che fanno impazzire tutti! Lo abbiamo già sperimentato con la torta al cacao e quella ancora più soffice al latte caldo e cacao. Oggi vi tentiamo con la torta golosa al cacao, preparata con gocce di cioccolato fondente e cacao amaro, è sicuramente un dolce che farà venire l’acquolina in bocca a molti, grandi e piccini. Il tocco finale è dato dalla croccante glassa che la ricopre, realizzata mescolando sapientemente cacao, panna e zucchero. Per guarnire poi abbiamo scelto  ciuffi di ganache al cioccolato fondente che fanno da cornice, per una golosa e bellissima torta da preparare in ogni occasione speciale!
Scoprite anche la nostra torta al cacao senza burro!

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per una tortiera di 28 cm di diametro)
Burro 250 g
Zucchero a velo 300 g
Uova medie 8
Farina 00 300 g
Gocce di cioccolato fondente 80 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Cacao amaro in polvere 80 g
Baccello di vaniglia 1
Per la glassa
Zucchero 165 g
Panna fresca liquida 125 g
Acqua 150 g
Sciroppo di glucosio 40 g
Gelatina in fogli 7 g
Cacao amaro in polvere 75 g
Per la ganache
Panna fresca liquida 150 g
Cioccolato fondente 300 g
Preparazione

Come preparare la Torta golosa al cacao

Torta golosa al cacao

Per preparare la torta golosa al cacao, iniziate dall'impasto: dividete i tuorli dagli albumi 1; in una planetaria (potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico) versate il burro a pezzetti e unite metà dose di zucchero a velo 2. Lavorate il composto e una volta che sarà omogeneo e spumoso, versate i tuorli poco alla volta 3, facendo andare la planetaria fino a quando non saranno completamente amalgamati.

Torta golosa al cacao

Prelevate i semini da una bacca di vaniglia, incidendola per il senso della lunghezza e raschiando l'interno con la lama di un coltellino 4; setacciate il cacao amaro e unitelo al composto di burro e uova 5, aggiungete anche i semini della bacca di vaniglia 6.

Torta golosa al cacao

A parte montate gli albumi con lo zucchero con la restante metà di zucchero a velo (7-8), poi uniteli al resto del composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso 9.

Torta golosa al cacao

Aggiungete anche la farina setacciata insieme al lievito, poco alla volta aiutandovi con un cucchiaio 10, mescolate accuratamente e infine aggiungete le gocce di cioccolato 11. Spennellate con il burro una tortiera di 28 cm di diametro 12 e infarinatela.

Torta golosa al cacao

Quindi versate l'impasto 13 e livellatelo con una spatola senza battere la tortiera per evitare di smontare il composto. Infornate in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti (155° per circa 35 minuti se forno ventilato). Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo 14 e fate intiepidire, quindi sformatelo, capovolgendolo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella 15.

Torta golosa al cacao

Intanto preparate la glassa al cacao: ponete in ammollo la gelatina in una terrina con acqua fredda, per almeno 10 minuti. Poi in un tegame capiente versate la panna, unite la dose di acqua 16, il glucosio 17 e lo zucchero 18: mescolate e portate a bollore a fuoco dolce.

Torta golosa al cacao

Quindi spegnete il fuoco e aggiungete il cacao in polvere 19, mescolate e rimettete su fuoco dolce per portare il composto nuovamente a leggero bollore. Lasciate intiepidire qualche minuto, poi strizzate accuratamente i fogli di gelatina ammollati in precedenza e uniteli alla glassa 20, mescolate fino al completo scioglimento della gelatina. Versate la glassa in un contenitore alto 21

Torta golosa al cacao

e frullatela 22. Potete riporre la glassa a raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora. Passato il tempo necessario potrete versare la glassa sulla torta 23 (mantenendo la torta sulla gratella e posizionando un vassoio sotto riuscirete a coprirla uniformemente e non sporcare il piano di lavoro). Stendete la glassa sulla superficie e ai lati aiutandovi con una spatola 24. Mettete poi la torta in frigorifero per alcuni minuti per far solidificare la glassa.

Torta golosa al cacao

Intanto prepararte la ganache per decorare: in un tegame versate la panna e aggiungete il cioccolato fondente 25, accendete il fuoco basso e mescolate facendo sciogliere completamente il cioccolato 26. Una volta pronta, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente la ganache, versandola in una ciotola fredda immersa in una ciotola più grande con del ghiaccio (questo farà in modo di freddare la ganache senza alterarne la consistenza), poi ponetela in frigorifero coperta con pellicola a contatto; una volta fredda, montate la ganache con una planetaria o uno sbattitore elettrico e poi versatela in una sac-à-poche con bocchetta a stella, per decorare tutto intorno il bordo della torta golosa al cacao, prima di servire 27!

Conservazione

Potete conservare la torta golosa al cacao per 1-2 giorni in frigorifero; potete tirarla fuori dal frigo 15-20 minuti prima di servire.

Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi, non decongelati.

Consiglio di Sonia

Potete decorare la torta con dei ciuffetti di panna montata zuccherata, sui quali appoggiare varie decorazioni; se preferite le decorazioni a mano libera potete preparare della glassa bianca (solo con zucchero al velo e acqua bollente) e con l’aiuto di un cornetto di carta oleata o carta forno (preparato da voi stessi), potrete decorare o scrivere quello che più desiderate. Un’altra idea per decorare il dolce, potrebbe essere quella di usare delle mandorle pelate e divise a metà per formare un disegno da voi scelto; ma attenzione! La glassa non dovrà essere già asciutta, poiché in questo caso le mandorle non aderiranno alla superficie.

Curiosità

Potete servire questa torta accompagnando ogni fetta con panna montata fresca, e salsa di fragole, per rendere ancora più goloso ed invitante questo dolce.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI98
  • 345aisselA
    lunedì 25 aprile 2022
    Ma è una mousse?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 aprile 2022
    @345aisselA:Ciao, è un pan di spagna molto morbido con una ricopertura di ganache .
  • Raffaele
    martedì 31 gennaio 2017
    Ciao Sonia complimenti per le tue ricette tutte buone ma volevo chiederti:la glassa al cacao che mi è avanzata quanto tempo la posso tenere in frigo? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 01 febbraio 2017
    @Raffaele : Ciao Raffaele, puoi conservarla in frigo per 1-2 giorni
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.