Torta golosa al cioccolato senza farina

PRESENTAZIONE

Torta golosa al cioccolato senza farina

È appena scoccata l'ora della merenda e non sapete che dolce mangiare? Certo siamo d'accordo con voi, c'è sempre l'imbarazzo della scelta. Da un lato la vecchia scuola di pensiero, quella che non rinuncerebbe mai ai piaceri salati come pane e salame o una focaccia farcita. E poi c'è l'altra campana che invece preferisce il dolce, semplice come ricotta e zucchero o più articolato, la torta della nonna, un ciambellone o dei muffin americani. Ma di tutte queste bontà c'è un ingrediente che vince su tutti: è il cioccolato. Così abbiamo pensato di sfornare questa torta golosa al cioccolato senza farina. In questo modo anche chi è intollerante al glutine può gustare questa prelibatezza senza alcun pensiero e godersi in libertà una vera dolcezza di torta. La sua consistenza ricorda molto quella della torta tenerina, superficie vagamente croccante e interno morbido. Vista l'assenza della farina la torta tende un po' ad abbassarsi e allora, per renderla davvero bella e golosa, l'abbiamo ricoperta completamente di una morbida ganache montata. Non potete immaginare quanto buona sia la nostra torta golosa al cioccolato senza farina, anzi vi esortiamo a prepararla così potete poi raccontarcelo voi! Non dimenticate di commentare se vi è piaciuta e inviarci le vostre foto... sempre che non la spazzoliate tutta prima!

Leggi anche: Torta all'acqua al cioccolato

INGREDIENTI

554
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Cioccolato fondente 200 g
Burro 150 g
Farina di mandorle 150 g
Zucchero 150 g
Uova (circa 6 medie) 330 g
Per la ganache
Cioccolato fondente 175 g
Panna fresca liquida 175 g
Per decorare
Mandorle in scaglie 15 g
Preparazione

Come preparare la Torta golosa al cioccolato senza farina

Per preparare la torta golosa al cioccolato senza farina cominciate dall’impasto. Tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a temperatura dolce 1. Nel frattempo sminuzzate finemente il cioccolato fondente 2, raccoglietelo in una ciotola e non appena il burro è fuso versatelo nel recipiente 3.

Mescolate subito con una spatola affinché il cioccolato si fonda; tenetelo in disparte 4. Nel frattempo separate le uova, a temperatura ambiente, in due ciotole capienti 5 e cominciate a sbattere gli albumi con circa la metà dello zucchero (75 g) 6

utilizzando delle fruste elettriche (o la planetaria) 7. Una volta che avrete ottenuto dei bianchi montati a lucido (quindi un po’ meno spdi rispetto a montarli a neve) spegnete le fruste 8 e, con le stesse, montate i tuorli con la restante parte di zucchero versandola un po’ per volta 9.

Dopo circa 3-4 minuti il composto risulterà chiaro e spumoso, spegnete le fruste 10 e unite il cioccolato ormai tiepido 11. Mescolate con una spatola 12,

finché non avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo 13 dopodiché aggiungete anche gli albumi 14. Incorporateli con una spatola e facendo molta delicatezza, con movimenti dal basso verso l’alto 15.

Poi fate lo stesso con la farina di mandorle, meglio se sgranata con una forchetta per evitare i grumi (16-17) Imburrate uno stampo da 24 cm e spolverizzatelo con la fecola di patate o eventualmente rivestitelo con carta forno 18.

Trasferite il composto in uno stampo 19 e per livellare la superficie fate ruotare un paio di volte lo stampo tra le mani 20, infine cuocete in forno statico, già caldo a 180° per 50 minuti sul ripiano medio. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e capovolgerla direttamente sul piatto da portata, in modo che la parte superiore stia a contatto con il piatto. Non preoccupatevi, la torta tenderà ad abbassarsi nel mezzo, è normale a causa della mancanza della farina 21.

Nel frattempo tostate velocemente le lamelle di mandorla in padella e tenetele da parte 22. Non appena il dolce sarà freddo occupatevi della ganache montata. Scaldate la panna fino a farle sfiorare il bollore 23 mentre sminuzzate finemente il cioccolato; raccoglietelo in una ciotola 24.

la panna a questo punto dovrebbe essere ben calda, quindi versatela sul cioccolato 25 e mescolate con una spatola 26 finché non si saranno compattati gli ingredienti 27.

Sistemate il recipiente in uno più grande con all’interno un po’ d’acqua fresca e dei cubetti di ghiaccio 28. Azionate le fruste 29 e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e dalla consistenza soffice 30.

Quindi spegnete le fruste e andate a rivestire la torta con la ganache montata 31: sia in superficie 32 che intorno alla circonferenza 33.

Pulite il piatto 34 e poi guarnite con le lamelle di mandorla cospargendo la circonferenza dal lato superiore 35. Ecco pronta la vostra torta golosa al cioccolato senza farina: buon appetito 36!

Conservazione

Conservate la torta golosa al cioccolato senza farina in frigorifero, per 2-3 giorni. Potete congelare la torta se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati, senza copertura di ganache. Oppure preparare la base il giorno prima e conservarla sotto una campana di vetro per poi guarnirla il giorno dopo.

Consiglio

Impreziosite la vostra torta golosa al cioccolato senza farina guarnendola con dei lamponi freschi o in purea da versare direttamente sulla ganache!

161 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alessandramattuzzi1992
    mercoledì 29 maggio 2019
    ciao! si può fare una ganache con cioccolato e yogurt greco? grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 maggio 2019
    @Alessandramattuzzi1992: ciao! puoi provare a realizzare questa ricetta della ganache allo yogurt del blog "Cucina che ti passa" e utilizzare lo yogurt greco! 
  • BarbiM92
    martedì 19 febbraio 2019
    Avrei una domanda, ho fatto tutto cambiando il burro con il vegetale, in cottura si è alzata, ma poi si è smontata
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 febbraio 2019
    @BarbiM92:Ciao, probabilmente aveva bisogno di qualche minuto in più di cottura.
9 FATTE DA VOI
axel64
Per il compleanno di mia zia, spero possa piacergli.
Ramanti
Con una piccola variante nella copertura, buonissima! Sicuramente da rifare 😊
Muniz86
Torta Golosa al Cioccolato
DanilaCausi
Meravigliosamente buona! Una super-coccola!
BeneBenny
Torta golosa al cioccolato senza farina decorata con granella di pistacchi, panna e mandorle
abcicletta
🍫
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo