Torta golosa al cioccolato senza farina

PRESENTAZIONE

Torta golosa al cioccolato senza farina

Se da un impasto togliamo un ingrediente comune e solitamente ritenuto indispensabile, cosa succede? A volte è bello divertirsi a sperimentare nuove strade del gusto! Oggi vi proponiamo la torta golosa al cioccolato senza farina, un dolce irresistibile ideale per un fine pasto o per festeggiare un'occasione speciale. La particolarità di questa torta è l'impasto: al posto della farina di frumento si utilizza la farina di mandorle, così potrete prepararla anche per amici o bambini che seguano una dieta priva di glutine, controllando sempre l'etichetta per verificare l'assenza di possibili tracce nella lavorazione del prodotto. Il risultato è un dolce cremoso, scioglievole che vi conquisterà al primo assaggio! Per rendere la torta golosa al cioccolato senza farina ancora ancora più invitante, guarnitela con ganache al cioccolato, ma potete anche spolverizzarla con zucchero a velo e aggiungere qualche lampone succoso, che ben si sposa con il cioccolato fondente!

Leggi anche: Torta all'acqua al cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per una tortiera di 23-24 cm di diametro)
Cioccolato fondente 200 g
Burro 165 g
Farina di mandorle 150 g
Zucchero 150 g
Uova medie 6
Sale fino 1 pizzico
Per la ganache
Cioccolato fondente 200 g
Panna fresca liquida 200 ml
Per decorare
Mandorle in scaglie q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta golosa al cioccolato senza farina

Per preparare la torta golosa al cioccolato senza farina iniziate a tritare il cioccolato fondente 1. Sciogliete il burro a bagnomaria 2 (potete utilizzare una pentola più grande in cui versare l'acqua e una più piccola da porre all'interno facendo in modo che il fondo di quest'ultima non tocchi l'acqua bollente). Una volta sciolto il burro, versate all'interno il cioccolato tritato 3.

Mescolate per farlo sciogliere completamente (4-5), poi trasferitelo in una ciotolina 6 e fatelo raffreddare.

Intanto dividete i tuorli dagli albumi 7; ponete i tuorli nella tazza di una planetaria 8 (potete utilizzare uno sbattitore elettrico se non possedete una planetaria) e quando saranno montati unite metà dose di zucchero semolato 9

Una volta montati bene, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete il cioccolato fuso oramai freddo 10 e mescolate accuratamente con una spatola 11. A parte montate gli albumi a temperatura ambiente a lucido 12: dovrete ottenere una crema morbida

Iniziate a far andare le fruste, poi unite un pizzico di sale 13 e lo zucchero rimasto non tutto insieme, ma diviso in due o tre volte 14. Quando saranno bianchi e morbidi fermate le fruste 15.

Unite gli albumi al composto di cioccolato e tuorli, mescolando dall'alto verso il basso con una spatola 16. Infine unite la farina di mandorle, precedentemente sgranata 17 per evitare che si creino grumi nell'impasto. Mescolate, poi trasferite il composto in una tortiera di 23-24 cm di diametro, precedentemente imburrata e foderata con carta da forno 18. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (160° per 40 minuti se forno ventilato).

Una volta cotta, sfornatela 19 e lasciatela intiepidire, quindi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Intanto dedicatevi alla copertura preparando la ganache: scaldate la panna in un tegame 20, poi versate il cioccolato fondente 21.

Mescolate per farlo sciogliere 22 e versatelo in una ciotola fredda che porrete in un'altra ciotola più grande piena di ghiaccio 23 così che si fredderà velocemente senza perdere consistenza: montate il composto con lo sbattitore elettrico 24.

Ponete la torta al cioccolato oramai fredda su un piatto da portata 25 e spatolate la crema per decorarla 26; infine guarnite la torta golosa al cioccolato seza farina con mandorle a lamelle 27!

Conservazione

Conservate la torta golosa al cioccolato senza farina in frigorifero, per 2-3 giorni.
Potete congelare la torta se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati oppure preparare la base il giorno prima e conservarla sotto una campana di vetro per poi guarnirla il giorno dopo.

Consiglio

Se preferite, potete decorare la torta con dello zucchero a velo e dei lamponi per rinfrescare il gusto intenso del cioccolato.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (160)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • BarbiM92
    martedì 19 febbraio 2019
    Avrei una domanda, ho fatto tutto cambiando il burro con il vegetale, in cottura si è alzata, ma poi si è smontata
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 20 febbraio 2019
    @BarbiM92:Ciao, probabilmente aveva bisogno di qualche minuto in più di cottura.
  • BarbiM92
    sabato 16 febbraio 2019
    Ciao! Sarebbe possibile farla con panna e burro vegetali? Dovrei riuscire a fare una torta per intolleranti a lattosio e grano insieme
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 febbraio 2019
    @BarbiM92: ciao! non abbiamo provato ma non dovresti avere problemi! 
FATTE DA VOI (7)
Muniz86
Torta Golosa al Cioccolato
DanilaCausi
Meravigliosamente buona! Una super-coccola!
BeneBenny
Torta golosa al cioccolato senza farina decorata con granella di pistacchi, panna e mandorle
abcicletta
🍫
chiarap70
ottima come tutte le vostre ricette
Thomas00
A ferragosto (15). Venuta buonissima!!