Torta in barattolo

PRESENTAZIONE

La torta in barattolo è un piccolo scrigno goloso che racchiude un dessert fresco e profumato, ideale per la stagione estiva.
Soffici dischi di pasta biscotto al limone e al cacao si alternano ad una morbida crema a base di yogurt e lamponi freschi.
Per servire la torta abbiamo scelto dei graziosi barattoli di vetro monoporzione, eleganti e raffinati, dai quali si possono intravedere tutti gli strati di questa delizia al cucchiaio!

Leggi anche: Crostata ai lamponi

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 barattoli: per la pasta biscotto al limone
Uova medie 3
Farina 00 50 g
Zucchero 70 g
Miele 5 g
Scorza di limone 1
per la pasta biscotto al cacao
Uova medie 2
Farina 00 20 g
Zucchero 40 g
Miele 5 g
Cacao amaro in polvere 12 g
per la crema
Lamponi 125 g
Yogurt greco 300 g
Panna fresca liquida 200 ml
Zucchero a velo 50 g
Per guarnire
Lamponi 125 g
Cioccolato fondente q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta in barattolo

Per preparare la torta in barattolo iniziate dalla pasta biscotto al limone. Dividete i tuorli dagli albumi e sbatteteli con le fruste elettriche con 45 gr di zucchero 1. Unite il miele 2 e proseguite fino a che non diventano chiari e molto spumosi e aromatizzate con la scorza del limone 3.

Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero 4, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli 5. Aggiungete la farina setacciata 6 ed amalgamatela al composto.

Stendete il composto su una teglia delle dimensioni di 36x27cm foderata con carta da forno, e livellatelo con una spatola piatta e liscia 7. Infornate in forno statico già caldo a 190° per 5 minuti ; la superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno (che tratterrà al suo interno l’umidità) durante la cottura. Estraete quindi la pasta biscotto dal forno 8 e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la pasta biscotto al cioccolato: dividete i tuorli dagli albumi 1 e sbattete i tuorli assieme con il miele 9

e metà dello zucchero 10. Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi 11. Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma con il restante zucchero, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli 12.

Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere 13 ed amalgamate il composto. Stendete su una teglia delle dimensioni di 36x27cm foderata con carta da forno 14. Infornate in forno statico già caldo a 190° per 5 minuti. Estraete la pasta biscotto dal forno 15 e fatela raffreddare.

Intanto occupatevi della crema: frullate nel mixer i lamponi (16-17), setacciate la salsa ottenuta per eliminare i semi e raccoglietela in una ciotola con lo yogurt 18,

mescolate con la frusta per amalgamare gli ingredienti 19 e poi aggiungete metà dello zucchero a velo 20. A parte montate la panna fresca e aggiungete l’altra metà dello zucchero a velo 21.

Incorporate la panna montata alla crema di lamponi e mescolate delicatamente 22. Quindi prendete un coppapasta di 7 cm di diametro e ritagliate 4 dischi dalla pasta biscotto al limone 23 e 8 da quella al cioccolato 24.

Per comporre la torta munitevi di barattoli di vetro della capacità di 200 ml: trasferite la crema in una sac-à-poche con punta liscia e formate uno strato di crema, poi poneteci sopra un disco al cacao 25, poi di nuovo uno strato di crema 26 e sopra adagiate un altro disco di pasta biscotto al limone 27,

proseguite con un altro strato di crema, un disco di biscotto al cacao 28 e terminate con la crema avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo. Decorate con i lamponi freschi 29 e riccioli di cioccolato fondente 30. La vostra torta in barattolo è così pronta per essere gustata!

Conservazione

Conservate la torta in barattolo in frigorifero per 2-3 giorni al massimo coperta con pellicola alimentare trasparente.

Potete congelarla se avete utilizzato ingredienti freschi.

E' possibile preparare la pasta biscotto in anticipo e conservarla sotto una campana di vetro per un paio di giorni nell’attesa di comporre la torta.

Consiglio

Per realizzare la torta barattolo potete utilizzare la pasta biscotto classica aromatizzata alla vaniglia. La crema allo yogurt è una farcitura fresca e saporita, se non gradite i lamponi potete sostituirli con altri frutti di stagione di vostro gradimento come pesche, albicocche o fragole.

27 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • danielina555
    martedì 09 ottobre 2018
    ciao, vorrei fare questo dolce ma una mia amica è celiaca. Posso sostituire la farina 00 con fecola di patate (o maizena)? e in che quantità? grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 ottobre 2018
    @danielina555: ciao! Puoi ispirarti alla nostra ricetta del pan di spagna senza glutine
  • Monica
    giovedì 21 dicembre 2017
    Ciao! Se non ho a disposizione i barattoli posso costruirla in altezza come una torta a più strati? O la crema risulterebbe troppo morbida? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 dicembre 2017
    @Monica: ciao Monica! La crema potrebbe risultare troppo morbida! Se preferisci puoi provare o comunque prendere ispirazione dalla nostra torta di compleanno estiva
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo