Torta in padella
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
- Nota ATTENZIONE: se utilizzate il fornello a gas seguite le indicazioni di cottura riportate nel consiglio
PRESENTAZIONE
Se siete alla ricerca di una ricetta per la colazione facile e deliziosa la torta in padella è la soluzione perfetta! Un dolce soffice senza forno, che non ha nulla da invidiare alle classiche torte da credenza! Grazie all'aggiunta dello yogurt e ad una lenta cottura in padella questo dolce risulta incredibilmente morbido e saporito. Realizzarla è davvero semplice, gli ingredienti sono pochi e tutti sicuramente presenti in dispensa... vi mostriamo come preparare la ricetta base, aromatizzata con scorza di limone, ma potrete sbizzarrirvi e personalizzarla aggiungendo cacao amaro, gocce di cioccolato o frutta, come nel caso della nostra torta in padella con le pesche!
Se amate i dolci semplici eccone altri da non perdere:
- Torta soffice allo yogurt
- Torta soffice al limone
- Torta 7 vasetti
- Torta senza latte
- Torta allo yogurt senza burro
INGREDIENTI
- per una padella da 20 cm alla base e 24 cm in superficie
- Farina 00 200 g
- Yogurt bianco naturale a temperatura ambiente 165 g
- Zucchero 130 g
- Uova a temperatura ambiente 2
- Olio di semi di girasole 55 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino 1 pizzico
- per cuocere e decorare
- Olio di semi di girasole q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta in padella
Per preparare la torta in padella come prima cosa mettete in una ciotola le uova e circa metà dello zucchero 1. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e versate gradualmente anche lo zucchero rimanente 2. Continuate a lavorare con le fruste sino a che le uova non risulteranno chiare e spumose. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone 3.
Unite un pizzico di sale 4 e mescolate con le fruste 5. Aggiungete poi lo yogurt 6 e mescolate ancora sino a che non sarà ben incorporato.
Ora diminuite la velocità dello sbattitore e versate lentamente l'olio a filo 7. In una ciotolina mescolate la farina con il lievito 8 e setacciateli. Poco per volta incorporate le polveri all'impasto, sempre con le fruste a bassa velocità 9.
Non appena farina e lievito saranno ben amalgamati spegnete le fruste 10. Ora ungete con l'olio di semi una padella da 20 cm alla base e 24 cm in superficie e scaldatela a fiamma bassa; se utilizzate delle piastre a induzione impostatela a 3. Se utilizzate il fornello a gas seguite le indicazioni di cottura riportate nel consiglio. Assicuratevi che la padella sia ben oleata su tutta la superficie, poi versate l'impasto all'interno 12.
Coprite con un coperchio 13 e cuocete la torta per 45 minuti in questo modo. A questo punto vedrete che la torta non risulterà più liquida e si saranno formate delle bollicine. Ungete un piatto e capovolgete la torta all'interno del piatto. Poi ungete nuovamente la padella 15.
Fate scivolare la torta all'interno della padella 16 e lasciate cuocere per altri 15 minuti, sempre alla stessa temperatura, ma questa volta senza coperchio 17. Una volta cotta, lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta in padella 18!
Conservazione
Consiglio
-
Zio Pasquimartedì 25 giugno 2024proverò sicuramente ancora una volta....cmq la fiamma era al minimo ma non quello più piccolo.....Redazione Giallozafferanolunedì 01 luglio 2024@Zio Pasqui: ciao! dopo la tua segnalazione abbiamo riprovato questa torta. Abbiamo inserito nel consiglio come cuocere perfettamente la torta anche con il fornello a gas! La nostra ricetta era tarata solo sul fornello ad induzione!
-
Zio Pasquidomenica 23 giugno 2024vi ho mandato una foto dove l'esperimento non è riuscito.... aiutami a capire cosa non è andato bene.... grazieRedazione Giallozafferanolunedì 24 giugno 2024@Zio Pasqui: ciao! sicuramente la fiamma era troppo alta. La prossima volta ti consigliamo di usare il fornello più piccolo a fiamma bassa o eventualmente girare prima la torta!