Torta in padella

/5

PRESENTAZIONE

Torta in padella

Se siete alla ricerca di una ricetta per la colazione facile e deliziosa la torta in padella è la soluzione perfetta! Un dolce soffice senza forno, che non ha nulla da invidiare alle classiche torte da credenza! Grazie all'aggiunta dello yogurt e ad una lenta cottura in padella questo dolce risulta incredibilmente morbido e saporito. Realizzarla è davvero semplice, gli ingredienti sono pochi e tutti sicuramente presenti in dispensa... vi mostriamo come preparare la ricetta base, aromatizzata con scorza di limone, ma potrete sbizzarrirvi e personalizzarla aggiungendo cacao amaro, gocce di cioccolato o frutta, come nel caso della nostra torta in padella con le pesche!

Se amate i dolci semplici eccone altri da non perdere:

 

INGREDIENTI

per una padella da 20 cm alla base e 24 cm in superficie
Farina 00 200 g
Yogurt bianco naturale a temperatura ambiente 165 g
Zucchero 130 g
Uova a temperatura ambiente 2
Olio di semi di girasole 55 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Scorza di limone 1
Sale fino 1 pizzico
per cuocere e decorare
Olio di semi di girasole q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta in padella

Torta in padella - 1 Torta in padella - 2 Torta in padella - 3

Per preparare la torta in padella come prima cosa mettete in una ciotola le uova e circa metà dello zucchero 1. Iniziate a lavorare con le fruste elettriche e versate gradualmente anche lo zucchero rimanente 2. Continuate a lavorare con le fruste sino a che le uova non risulteranno chiare e spumose. Aggiungete poi la scorza grattugiata del limone 3.

Torta in padella - 4 Torta in padella - 5 Torta in padella - 6

Unite un pizzico di sale 4 e mescolate con le fruste 5. Aggiungete poi lo yogurt 6 e mescolate ancora sino a che non sarà ben incorporato.

Torta in padella - 7 Torta in padella - 8 Torta in padella - 9

Ora diminuite la velocità dello sbattitore e versate lentamente l'olio a filo 7. In una ciotolina mescolate la farina con il lievito 8 e setacciateli. Poco per volta incorporate le polveri all'impasto, sempre con le fruste a bassa velocità 9.

Torta in padella - 10 Torta in padella - 11 Torta in padella - 12

Non appena farina e lievito saranno ben amalgamati spegnete le fruste 10. Ora ungete con l'olio di semi una padella da 20 cm alla base e 24 cm in superficie e scaldatela a fiamma bassa; se utilizzate delle piastre a induzione impostatela a 3. Assicuratevi che la padella sia ben oleata su tutta la superficie, poi versate l'impasto all'interno 12.

Torta in padella - 13 Torta in padella - 14 Torta in padella - 15

Coprite con un coperchio 13 e cuocete la torta per 45 minuti in questo modo. A questo punto vedrete che la torta non risulterà più liquida e si saranno formate delle bollicine. Ungete un piatto e capovolgete la torta all'interno del piatto. Poi ungete nuovamente la padella 15.

Torta in padella - 16 Torta in padella - 17 Torta in padella - 18

Fate scivolare la torta all'interno della padella 16 e lasciate cuocere per altri 15 minuti, sempre alla stessa temperatura, ma questa volta senza coperchio 17. Una volta cotta, lasciate raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite la vostra torta in padella 18!

Conservazione

La torta in padella si può conservare a temperatura ambiente per 2-3 giorni, sotto una campana di vetro.

Consiglio

Per fare la torta in padella si consiglia di utilizzare una padella dai bordi alti antiaderente e un coperchio con la valvola di sfogo, della dimensione giusta.

Potete aromatizzare la torta con la vaniglia, l’arancia o anche la cannella.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Zio Pasqui
    domenica 23 giugno 2024
    vi ho mandato una foto dove l'esperimento non è riuscito.... aiutami a capire cosa non è andato bene.... grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 24 giugno 2024
    @Zio Pasqui: ciao! sicuramente la fiamma era troppo alta. La prossima volta ti consigliamo di usare il fornello più piccolo a fiamma bassa o eventualmente girare prima la torta!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.