Torta latte e biscotti
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Solo tre ingredienti per sfornare un dolce perfetto per la colazione! Torta latte e biscotti, una morbidissima idea che unisce la bontà del latte ai biscotti secchi misti e un po' di lievito in polvere per dolci. Una vera magia quella che accade combinando solo questi tre ingredienti da frullare insieme. Noi abbiamo scelto di dare una forma a plumcake, ma potrete realizzare la vostra torta latte e biscotti anche a cuore o rotonda! Qualunque sia la forma che sceglierete, la sostanza non cambierà: la torta latte e biscotti è un'idea semplice, geniale e naturalmente dolce!
Con i biscotti puoi preparare anche:
INGREDIENTI
- per uno stampo da plumcake da 22x8x7cm
- Latte intero 400 g
- Biscotti secchi 400 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta latte e biscotti
Per preparare la torta latte e biscotti potete scegliere dei biscotti secchi misti anche al cioccolato 1. Versate i biscotti secchi in un mixer abbastanza capiente 2 e frullate per ridurli in polvere 3.
Unite il lievito 4 e il latte 5. Quindi frullate ancora per miscelare bene il tutto 6.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 22x8x7cm e versate il composto ottenuto 7 8. Cuocete la torta latte e biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 min circa. Controllate la buona riuscita della cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare: se uscirà pulito dopo aver infilzato il dolce, è pronto! Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente nello stampo 9.
Quindi sformate il plumcake 10 e cospargete con zucchero a velo a piacere 11. La vostra torta latte e biscotti è pronta per essere servita 12!
Conservazione
Consiglio
-
basess2290mercoledì 14 febbraio 2024È po' utilizzare una tazzina di caffè per aromatizzare la torta?Redazione Giallozafferanomercoledì 14 febbraio 2024@basess2290:Certo, puoi sostituire parte del latte con il caffè.
-
nicole5056domenica 07 gennaio 2024Buongiorno! Possibile aggiungere il cacao amaro in polvere all' impasto?Redazione Giallozafferanolunedì 08 gennaio 2024@nicole5056: Ciao, puoi provare ma dovrai aumentare leggermente anche il latte... non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise!