Torta magica alla ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Torta magica alla ricotta

La torta magica alla ricotta cosa ha di stupefacente? La sua semplicità! La magia è poter infornare in pochi minuti un dolce facile e genuino. E' impagabile il profumo delle torte fatte in casa che inebria la casa...dai ciambelloni della nonna a delizie più accattivanti, come la torta magica con la sua variante al cacao. Qui abbiamo voluto rendere la magia ancora più alla portata di tutti: della fresca ricotta di pecora, uova, zucchero e tante gocce di cioccolato! Pochi minuti per amalgamare gli ingredienti, tanto da assaporare! Un dolce furbo senza farina che rende omaggio a uno dei connubi di sapori più amati, ricotta e cioccolato al profumo d'arancia!

Preparazione

Come preparare la Torta magica alla ricotta

Per preparare la torta magica alla ricotta per prima cosa ponete a scolare la ricotta di pecora 1, così non rilascerà liquido in cottura. Versate le uova leggermente sbattute in una ciotola ampia 2, aggiungete lo zucchero di canna 3

Iniziate a lavorare con la frusta a mano 5. Aggiungete la scorza d'arancia 5 e versate la ricotta poco per volta con un cucchiaio 6

Incorporate ora anche la maizena 7. Continuate a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo 8. Aggiungete le gocce di cioccolato 9 e mescolate con una spatola per amalgamare. 

Versate il composto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata 10. Livellate la superficie con una spatola 11. Cuocete in forno statico a 170° per circa 80 minuti. La torta magica alla ricotta, una volta tirata fuori dal forno, si sgonfierà un pochino, ma è normale perché non contiene farina ma solo poca maizena. A cottura ultimata sfornate la torta magica alla ricotta 12 e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo.

Conservazione

La torta magica alla ricotta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta di pecora con la ricotta vaccina, dal gusto più delicato. In alternativa allo zucchero di canna potete usare lo zucchero semolato mantenendo invariati i dosaggi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI17
  • ChefGianfree
    giovedì 07 ottobre 2021
    si può sostituire l'amido di mais con la fecola di patate?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 07 ottobre 2021
    @ChefGianfree: ciao! L'amido di mais è più indicato, ma se hai solo la fecola puoi utilizzarla!
  • Mattew1712
    martedì 08 giugno 2021
    Ciao! E' ragionevole dimezzare le dosi di tutti gli ingredienti per avere una torta di dimensioni ridotte o rischia di cambiare la consistenza?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 giugno 2021
    @Mattew1712: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!