Torta magica alla ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Torta magica alla ricotta

La torta magica alla ricotta cosa ha di stupefacente? La sua semplicità! La magia è poter infornare in pochi minuti un dolce facile e genuino. E' impagabile il profumo delle torte fatte in casa che inebria la casa...dai ciambelloni della nonna a delizie più accattivanti, come la torta magica con la sua variante al cacao. Qui abbiamo voluto rendere la magia ancora più alla portata di tutti: della fresca ricotta di pecora, uova, zucchero e tante gocce di cioccolato! Pochi minuti per amalgamare gli ingredienti, tanto da assaporare! Un dolce furbo senza farina che rende omaggio a uno dei connubi di sapori più amati, ricotta e cioccolato al profumo d'arancia!

Se amate questo formaggio cremoso nei dolci non perdetevi anche queste ricette:

 

Preparazione

Come preparare la Torta magica alla ricotta

Torta magica alla ricotta - 1 Torta magica alla ricotta - 2 Torta magica alla ricotta - 3

Per preparare la torta magica alla ricotta per prima cosa ponete a scolare la ricotta di pecora 1, così non rilascerà liquido in cottura. Versate le uova leggermente sbattute in una ciotola ampia 2, aggiungete lo zucchero di canna 3

Torta magica alla ricotta - 4 Torta magica alla ricotta - 5 Torta magica alla ricotta - 6

Iniziate a lavorare con la frusta a mano 5. Aggiungete la scorza d'arancia 5 e versate la ricotta poco per volta con un cucchiaio 6

Torta magica alla ricotta - 7 Torta magica alla ricotta - 8 Torta magica alla ricotta - 9

Incorporate ora anche la maizena 7. Continuate a mescolare con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo 8. Aggiungete le gocce di cioccolato 9 e mescolate con una spatola per amalgamare. 

Torta magica alla ricotta - 10 Torta magica alla ricotta - 11 Torta magica alla ricotta - 12

Versate il composto in una tortiera del diametro di 20 cm foderata con carta forno oppure imburrata e infarinata 10. Livellate la superficie con una spatola 11. Cuocete in forno statico a 170° per circa 80 minuti. La torta magica alla ricotta, una volta tirata fuori dal forno, si sgonfierà un pochino, ma è normale perché non contiene farina ma solo poca maizena. A cottura ultimata sfornate la torta magica alla ricotta 12 e lasciatela raffreddare prima di sformarla dallo stampo.

Conservazione

La torta magica alla ricotta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire la ricotta di pecora con la ricotta vaccina, dal gusto più delicato. In alternativa allo zucchero di canna potete usare lo zucchero semolato mantenendo invariati i dosaggi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI35
  • alidak2278
    lunedì 30 settembre 2024
    Se ho solo un uovo posso aggiungere qualcosa per sostituirle?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 ottobre 2024
    @alidak2278: Ciao, non ti consigliamo di sostituirle... puoi ridurre proporzionalmente tutti gli altri ingredienti e utilizzare uno stampo più piccolo smiley
  • Chiarina89
    martedì 13 febbraio 2024
    Buonasera, secondo voi, come ci starebbero le fragole? Eventualmente, quante? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 14 febbraio 2024
    @Chiarina89:Ciao, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti una buona resa.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto