Torta mantovana
- Energia Kcal 410
- Carboidrati g 40.2
- di cui zuccheri g 23.6
- Proteine g 6.1
- Grassi g 25
- di cui saturi g 12.12
- Fibre g 1.5
- Colesterolo mg 213
- Sodio mg 17
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Da oggi, la cucina di GialloZafferano ospiterà alcune delle blogger che fanno parte del nostro circuito di blog dedicati alla cucina. Ognuna presenterà una ricetta che preparerà insieme a Sonia proprio qui in redazione!
La prima blogger che è venuta a trovarci è Laura Pacciani, del blog Nella cucina di Laura, che ci propone una torta semplice e facile da realizzare che, a dispetto del nome, è tipica della Toscana, la torta mantovana.
Originaria di Prato, proprio come la nostra Laura, la torta mantovana ha origini molto antiche e lega il suo nome a vicende storiche.
La torta mantovana si preparare montando il burro con lo zucchero, incorporando le uova e le polveri; infine l'impasto viene cosparso con mandorle tagliate a pezzi che, durante la cottura si tostano per dare alla torta quella parte croccante che ben si sposa con la morbidezza dell'impasto.
Divertitevi anche voi insieme a Sonia e Laura a preparare la soffice e genuina torta mantovana!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera da 26 cm
- Farina 00 175 g
- Burro a temp ambiente 175 g
- Zucchero 175 g
- Tuorli 4
- Uova 1
- Mandorle pelate 50 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Per imburrare
- Burro q.b.
Come preparare la Torta mantovana
Per preparare la torta mantovana, ponete in una ciotola il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero 1. Montate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico 2, oppure con la frusta di una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora l'uovo intero 3 e continuate a lavorare il composto per incorporarlo.
Unite poi i tuorli, uno alla volta, aspettando che si sia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo 4. Per ottenere un composto omogeneo 5 è importante che le uova siano a temperatura ambiente; se dopo l'aggiunta delle uova il composto tende a separarsi, non temete perchè con l'aggiunta della farina otterete la consistenza giusta. Setacciate la farina 6
insieme al lievito 7 e aggiungete le polveri, in una sola volta, al composto 8, continuando a lavorare con le fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto spumoso e omogeneo 9. Foderate una tortiera da 26 cm con la carta forno (clicca qui per vedere come fare).
Sminuzzate le mandorle a pezzi con un coltello 19; versate il composto nella tortiera 11 e livellatelo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio 12.
Cospargete la superficie con le mandorle a pezzi fino a ricoprirla tutta (13-14); infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti (se forno ventilato 160° per 20-25 minuti). Prima di toglierla dal forno, fate la prova stuzzicadenti: se non fosse ancora cotta proseguite la cottura coprendo la superficie con un foglio d’alluminio e continuate fino al termine dei minuti previsti. Sfornate, lasciate raffreddare 15 e servite la vostra torta mantovana! Potete spolverizzarla con dello zucchero a velo o dello zucchero semolato a piacere!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
<<manu>>domenica 08 gennaio 2023per sostituire il burro come devo fare?? e con cosa??Redazione Giallozafferanolunedì 09 gennaio 2023@<>: Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Poichè la torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
-
Queen_grace80lunedì 18 ottobre 2021Non è la vera ricetta della torta Mantova Toscana che si prepara con 10 uova...