Torta mantovana

/5

PRESENTAZIONE

Torta mantovana

Da oggi, la cucina di GialloZafferano ospiterà alcune delle blogger che fanno parte del nostro circuito di blog dedicati alla cucina. Ognuna presenterà una ricetta che preparerà insieme a Sonia proprio qui in redazione!
La prima blogger che è venuta a trovarci è Laura Pacciani, del blog Nella cucina di Laura, che ci propone una torta semplice e facile da realizzare che, a dispetto del nome, è tipica della Toscana, la torta mantovana.
Originaria di Prato, proprio come la nostra Laura, la torta mantovana ha origini molto antiche e lega il suo nome a vicende storiche.
La torta mantovana si preparare montando il burro con lo zucchero, incorporando le uova e le polveri; infine l'impasto viene cosparso con mandorle tagliate a pezzi che, durante la cottura si tostano per dare alla torta quella parte croccante che ben si sposa con la morbidezza dell'impasto.
Divertitevi anche voi insieme a Sonia e Laura a preparare la soffice e genuina torta mantovana!

INGREDIENTI

Ingredienti per una tortiera da 26 cm
Farina 00 175 g
Burro a temp ambiente 175 g
Zucchero 175 g
Tuorli 4
Uova 1
Mandorle pelate 50 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Per imburrare
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta mantovana

Torta mantovana

Per preparare la torta mantovana, ponete in una ciotola il burro a pezzetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e lo zucchero 1. Montate i due ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico 2, oppure con la frusta di una planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete ora l'uovo intero 3 e continuate a lavorare il composto per incorporarlo.

Torta mantovana

Unite poi i tuorli, uno alla volta, aspettando che si sia assorbito il precedente prima di aggiungere il successivo 4. Per ottenere un composto omogeneo 5 è importante che le uova siano a temperatura ambiente; se dopo l'aggiunta delle uova il composto tende a separarsi, non temete  perchè con l'aggiunta della farina otterete la consistenza giusta. Setacciate la farina 6

Torta mantovana

insieme al lievito 7 e aggiungete le polveri, in  una sola volta, al composto 8, continuando a lavorare con le fruste per amalgamare bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto spumoso e omogeneo 9. Foderate una tortiera da 26 cm con la carta forno (clicca qui per vedere come fare).

Torta mantovana

Sminuzzate le mandorle a pezzi con un coltello 19; versate il composto nella tortiera 11 e livellatelo in modo uniforme con il dorso di un cucchiaio 12.

Torta mantovana

Cospargete la superficie con le mandorle a pezzi fino a ricoprirla tutta (13-14); infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti (se forno ventilato 160° per 20-25 minuti). Prima di toglierla dal forno, fate la prova stuzzicadenti: se non fosse ancora cotta proseguite la cottura coprendo la superficie con un foglio d’alluminio e continuate fino al termine dei minuti previsti. Sfornate, lasciate raffreddare 15 e servite la vostra torta mantovana! Potete spolverizzarla con dello zucchero a velo o dello zucchero semolato a piacere!

Conservazione

Conservate la torta sotto una campana di vetro per 3-4 giorni.

Curiosità

Il nome della torta mantovana sembra sia legato a Isabella d'Este, marchesa di Mantova, che durante un viaggio verso Roma, ospite presso Papa Leone X, si fermò a Firenze alla corte dei Medici. Qui come ringraziamento per l'ospitalità ricevuta, Isabella lasciò proprio la ricetta della torta che si chiamò mantovana in suo onore e da Firenze si diffuse poi in tutta la Toscana, in particolare a Prato che ne fece la sua specialità.
La pasticceria Antonio Mattei di Prato, oltre a produrre i biscotti omonimi, prepara anche una  famosa torta mantovana secondo la ricetta di Pellegrino Artusi.

Consiglio

Seguito tutto il procedimento, sarebbe un vero peccato sbagliare proprio alla fine, giusto? Attenzione alla cottura: per rimanere morbida e umida all'interno, dovete estrarre dal forno la torta mantovana appena cotta, altrimenti rischiate che si secchi troppo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI84
  • <<manu>>
    domenica 08 gennaio 2023
    per sostituire il burro come devo fare?? e con cosa??
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 gennaio 2023
    @<>: Ciao, bisogna considerare che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Poichè la torta prevede di lavorare il burro con lo zucchero, possiamo consigliare di lavorare le uova con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
  • Queen_grace80
    lunedì 18 ottobre 2021
    Non è la vera ricetta della torta Mantova Toscana che si prepara con 10 uova...
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto