Torta mascarpone e fragole
- Energia Kcal 776
- Carboidrati g 67
- di cui zuccheri g 51
- Proteine g 14.7
- Grassi g 49.9
- di cui saturi g 22.79
- Fibre g 3.2
- Colesterolo mg 539
- Sodio mg 78
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 2 h
- Cottura: 33 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota più 2 ore e mezza di riposo in frigo
PRESENTAZIONE
Nel periodo primaverile, i dolci alle fragole sono sempre quelli più apprezzati. Per chi ha voglia di qualcosa di fresco non c'è niente di più azzeccato di un buon semifreddo, per i più golosi immancabile l'abbinamento con il cioccolato e per accontentare proprio tutti la torta mascarpone e fragole. Un dolce scenografico perfetto per le occasioni speciali e per i giorni in cui si ha bisogno di rilassarsi passando un po' di tempo in cucina. La torta mascarpone e fragole è perfetta per festeggiare un compleanno o da preparare per la propria mamma in occasione della sua festa! Tre strati di pan di Spagna che si intervallano a una vellutata crema con pezzetti di fragole fresche. Con la sua semplicità e il suo aspetto invitante nessuno riuscirà a resisterle!
Se amate i dolci con le fragole non perdetevi la nostra torta bouquet di fragole, perfetta per le occasioni speciali.
Mascarpone and strawberry cake
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di Spagna (per uno stampo da 17 cm di diametro e 10 cm di altezza))
- Uova (circa 275 g) 5
- Zucchero 150 g
- Farina 00 75 g
- Fecola di patate 75 g
- Farina di mandorle 75 g
- Per la farcitura
- Panna fresca liquida 350 g
- Mascarpone 350 g
- Zucchero a velo 75 g
- Fragole 200 g
- Baccello di vaniglia ½
- Per la bagna
- Acqua 200 g
- Zucchero 100 g
- Scorza di limone ½
- Scorza d'arancia ½
- per la decorazione
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero a velo 15 g
- Fragole 2
- Granella di pistacchi 50 g
Come preparare la Torta mascarpone e fragole
Per preparare la torta mascarpone e fragole come prima cosa iniziate a realizzare il pan di Spagna. Versate le uova, a temperatura ambiente, nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero 1. Poi iniziate a montarle a velocità media 2 e nel frattempo setacciate la farina insieme alla fecola 3.
Quando le uova saranno ben montate 4, unite le polveri 5 e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto, fino a che non saranno completamente assorbite.
Aggiungete poi anche la farina di mandorle 7 e mescolate ancora sempre molto delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e spumoso. Versate poi all'interno di uno stampo dal diametro di 17 cm e alto 10 cm (8-9).
Livellate leggermente la superficie, ma senza sbattere la teglia sul piano. A questo punto 10 cuocete in forno statico nel ripiano medio basso a 175° per 33 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino per verificare la cottura del dolce e se sarà cotto sfornatelo 11. Aspettate pochissimi minuti e quando sarà ancora caldo sformatelo e capovolgetelo su una gratella. Quindi lasciatelo raffreddare completamente 12.
Nel frattempo preparate anche la bagna. Versate l'acqua e lo zucchero in un tegame 13, unite la scorza di mezzo limone e di mezza arancia 14. Poi scaldate il tutto fino a che lo zucchero sarà completamente sciolto. Poi filtrate 15 e lasciate raffreddare all'interno di una ciotola.
Quando il pan di Spagna sarà freddo iniziate a realizzare la crema per la farcitura. Versate la panna in una ciotola, unite i semi della mezza bacca di vaniglia 16 e lo zucchero a velo 17. Con le fruste elettriche montate così fino ad ottenere una crema ferma e spumosa 18.
Trasferite poi il mascarpone in un'altra ciotola, lavoratelo un pò con una spatolina per ammorbidirlo. Unite poi la panna montata poco per volta 19 facendo dei movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontarlo 20. A questo punto trasferite metà della crema all'interno di una sac-à-poche dotato di bocchetta rigata da 1 cm 21 e riponete entrambe le creme in frigorifero, fino al momento dell'utilizzo.
A questo punto riprendete il pan di Spagna ormai freddo e utilizzando un coltello lungo seghettato eliminate la crosticina esterna dalla superficie 22. Poi tagliate 3 dischi dello stesso spessore facendo scorrere il coltello in maniera parallela al piano (23-24).
Passate alle fragole: lavatele delicatamente, eliminate il picciolo 25 e tagliatele a cubetti 26. Adesso non vi resta che comporre il dolce. Posizionate la base del pan di Spagna su un piatto, meglio se rotante. Poi riprendete la bagna e utilizzando un pennello inzuppate la base della torta 27.
Utilizzando la sac-à-poche sistemate metà della crema su tutta la superficie della torta 28, aggiungete metà delle fragole 29 e coprite con un secondo disco di pan di Spagna 29. Come appena fatto inzuppate di nuovo la base con la bagna 30,
ricoprite la base con la crema rimasta all'interno del sac à poche e sistemate le fragole sopra, distribuendole in maniera uniforme. Posizionate sopra l'ultimo disco 31 e inzuppate di nuovo con la bagna 32. Riprendete anche la crema rimasta e utilizzatela per ricoprire tutto il bordo esterno 33.
Aiutatevi con una spatola per lisciarlo al meglio in modo da ricoprirlo interamente 34. Riponete in frigorifero e nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo 35. Sempre aiutandovi con la spatola questa volta ricoprite la superficie della torta 36.
Una volta che sarà liscia e completamente ricoperta 37, trasferite la crema restante in una sac-à-poche con la bocchetta rigata 38.Lavate le fragole e tagliatele in quarti 39.
A questo punto con la granella di pistacchi rivestite tutto intorno il bordo inferiore della torta per creare un effetto decorativo solo sulla base (40-41). Spremete qualche ciuffo di crema avanzata sulla superficie 42.
Adagiate sopra gli spicchi di fragole 43 e guarnite con la granella di pistacchi 44. Poi trasferite in frigorifero fino al momento di servire la vostra torta alle fragole 45.
Conservazione
Consiglio
-
miriana.furiovenerdì 12 maggio 2023Con cosa posso sostituire la farina di mandorle??Redazione Giallozafferanovenerdì 12 maggio 2023@miriana.furio: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare aumentando la farina 00 e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
maddalena85venerdì 25 marzo 2022Buonasera, per uno stampo da 24 cm alto 8 come mi posso regolare con le dosi? Grazie mille! MaddalenaRedazione Giallozafferanolunedì 28 marzo 2022@maddalena85: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!