Torta melarancia

/5

PRESENTAZIONE

La torta di mele è un dolce genuino che da sempre amiamo e ci è di ispirazione per creare altre ghiotte varianti come la torta mele e cioccolato, per gli inguaribili golosi, quella con le more senza glutine e quella con lo yogurt e senza uova per chi preferisce una versione più leggera. A questo gustoso elenco aggiungiamo qui un’altra versione accattivante: la torta melarancia, a metà strada tra torta di mele e torta all'arancia. Il nome stesso fa intuire i profumi agrumati che si sprigioneranno già durante la cottura e renderanno questo dolce piacevolmente aromatico. Le note spiccate dell’arancia conferiranno a questa soffice torta alle mele un gusto nuovo e gradevole che onora al meglio i frutti invernali. Arricchite le vostre merende e le colazioni con questa deliziosa torta melarancia!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Mele Stayman 4
Arance 1
Farina 00 380 g
Uova ( circa 4 medie) a temperatura ambiente 220 g
Zucchero + q.b. per la superficie 200 g
Yogurt greco 90 g
Burro fuso 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
per guarnire
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta melarancia

Torta melarancia

Per realizzare la torta melarancia per prima fondete il burro a fuoco dolcissimo e tenete da parte per far intiepidire. Lavate e asciugate bene le mele, poi dividetele a metà ed eliminate il torsolo 1. Tagliate 3 delle quattro mele a fettine sottili e irregolari senza sbucciarle 2; poi tagliate la quarta mela a fette più regolari, perchè serviranno per la decorazione 3.

Torta melarancia

Insaporite le fettine irregolari di mele con la scorza 4 e il succo di arancia 5, mescolate e tenete da parte 6.

Torta melarancia

In una ciotola versate le uova e montatele con la frusta elettrica versando i 200 g di zucchero poco alla volta 7. Aggiungete poi anche il burro fuso raffreddato 8 e lo yogurt greco 9, continuando sempre a mescolare.

Torta melarancia

Dovete ottenere un composto omogeneo e chiaro 10. Incorporate ora la farina setacciata con un colino 11 insieme al lievito 12. Mescolate delicatamente con una spatola.

Torta melarancia

Per finire, unite le mele aromatizzate all’arancia 14. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 15 e versate l’impasto.

Torta melarancia

Livellate la superficie con il dorso del cucchiaio 16 per ottenere una superficie omogenea 17. A questo punto recuperate le fettine di mele tenute da parte per la decorazione e adagiatele una accanto all’altra per ricoprire tutta la torta 18.

Torta melarancia

Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 70 minuti, fino a quando non sarà ben dorata 20. A cottura ultimata sfornate la torta melarancia e servitela guarnendola con dello zucchero a velo a piacere 21.

Conservazione

Conservate la torta melarancia a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.

Consiglio

Potete anche utilizzare altri tipi di mele, come ad esempio Pink Lady, annurca, Fuji.

Se gradite i sapori speziati, aromatizzate la vostra torta con cannella, chiodi di garofano tritati e servitela con una buona pallina di gelato alla crema!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI51
  • aleingiallo
    mercoledì 16 marzo 2022
    Le mie dosi: 3 mele Scorza d'arancia Succo di mezza arancia 1 yogurt bianco naturale 3 uova 300 gr di farina 1 bustina di lievito 200 gr di zucchero 70 gr di burro fuso Stampo da 24 Forno statico 180°C per 65 minuti circa. è riuscita proprio come la volevo!!
  • dalmic
    mercoledì 02 marzo 2022
    Sto cuocendo la torta. L'impasto era perfetto, ma la misura della tortiera che indicate, 20 cm, è assolutamente piccola.... e mezzo impasto sta uscendo... ci voleva almeno un 24 cm... Perfavore correggete le indicazioni... Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 03 marzo 2022
    @dalmic: ciao! forse lo stampo che hai utilizzato era troppo basso, come puoi vedere dalle foto si ottiene una torta molto alta! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.