Torta melarancia
- Energia Kcal 632
- Carboidrati g 101.5
- di cui zuccheri g 53.2
- Proteine g 13.2
- Grassi g 19.2
- di cui saturi g 10.18
- Fibre g 3.9
- Colesterolo mg 180
- Sodio mg 67
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta di mele è un dolce genuino che da sempre amiamo e ci è di ispirazione per creare altre ghiotte varianti come la torta mele e cioccolato, per gli inguaribili golosi, quella con le more senza glutine e quella con lo yogurt e senza uova per chi preferisce una versione più leggera. A questo gustoso elenco aggiungiamo qui un’altra versione accattivante: la torta melarancia, a metà strada tra torta di mele e torta all'arancia. Il nome stesso fa intuire i profumi agrumati che si sprigioneranno già durante la cottura e renderanno questo dolce piacevolmente aromatico. Le note spiccate dell’arancia conferiranno a questa soffice torta alle mele un gusto nuovo e gradevole che onora al meglio i frutti invernali. Arricchite le vostre merende e le colazioni con questa deliziosa torta melarancia!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Mele Stayman 4
- Arance 1
- Farina 00 380 g
- Uova ( circa 4 medie) a temperatura ambiente 220 g
- Zucchero + q.b. per la superficie 200 g
- Yogurt greco 90 g
- Burro fuso 100 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per guarnire
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta melarancia
Per realizzare la torta melarancia per prima fondete il burro a fuoco dolcissimo e tenete da parte per far intiepidire. Lavate e asciugate bene le mele, poi dividetele a metà ed eliminate il torsolo 1. Tagliate 3 delle quattro mele a fettine sottili e irregolari senza sbucciarle 2; poi tagliate la quarta mela a fette più regolari, perchè serviranno per la decorazione 3.
Insaporite le fettine irregolari di mele con la scorza 4 e il succo di arancia 5, mescolate e tenete da parte 6.
In una ciotola versate le uova e montatele con la frusta elettrica versando i 200 g di zucchero poco alla volta 7. Aggiungete poi anche il burro fuso raffreddato 8 e lo yogurt greco 9, continuando sempre a mescolare.
Dovete ottenere un composto omogeneo e chiaro 10. Incorporate ora la farina setacciata con un colino 11 insieme al lievito 12. Mescolate delicatamente con una spatola.
Per finire, unite le mele aromatizzate all’arancia 14. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm 15 e versate l’impasto.
Livellate la superficie con il dorso del cucchiaio 16 per ottenere una superficie omogenea 17. A questo punto recuperate le fettine di mele tenute da parte per la decorazione e adagiatele una accanto all’altra per ricoprire tutta la torta 18.
Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato 19 e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 70 minuti, fino a quando non sarà ben dorata 20. A cottura ultimata sfornate la torta melarancia e servitela guarnendola con dello zucchero a velo a piacere 21.
Conservazione
Consiglio
-
aleingiallomercoledì 16 marzo 2022Le mie dosi: 3 mele Scorza d'arancia Succo di mezza arancia 1 yogurt bianco naturale 3 uova 300 gr di farina 1 bustina di lievito 200 gr di zucchero 70 gr di burro fuso Stampo da 24 Forno statico 180°C per 65 minuti circa. è riuscita proprio come la volevo!!
-
dalmicmercoledì 02 marzo 2022Sto cuocendo la torta. L'impasto era perfetto, ma la misura della tortiera che indicate, 20 cm, è assolutamente piccola.... e mezzo impasto sta uscendo... ci voleva almeno un 24 cm... Perfavore correggete le indicazioni... Grazie.Redazione Giallozafferanogiovedì 03 marzo 2022@dalmic: ciao! forse lo stampo che hai utilizzato era troppo basso, come puoi vedere dalle foto si ottiene una torta molto alta!