Torta melarancia

/5
Torta melarancia
8
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

La torta di mele è un dolce genuino che da sempre amiamo e ci è di ispirazione per creare altre ghiotte varianti come la torta mele e cioccolato, per gli inguaribili golosi, quella con le more senza glutine e quella con lo yogurt e senza uova per chi preferisce una versione più leggera. A questo gustoso elenco aggiungiamo qui un’altra versione accattivante: la torta melarancia. Il nome stesso fa intuire i profumi agrumati che si sprigioneranno già durante la cottura e renderanno questo dolce piacevolmente aromatico. Le note spiccate dell’arancia conferiranno a questa soffice torta alle mele un gusto nuovo e gradevole che onora al meglio i frutti invernali. Arricchite le vostre merende e le colazioni con questa deliziosa torta melarancia!

Ingredienti per uno stampo da 20 cm

Mele Stayman 4
Arance 1
Farina 00 380 g
Uova ( circa 4 medie) a temperatura ambiente 220 g
Zucchero + q.b. per la superficie 200 g
Yogurt greco 90 g
Burro fuso 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g

per guarnire

Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta melarancia

Torta melarancia

Per realizzare la torta melarancia per prima fondete il burro a fuoco dolcissimo e tenete da parte per far intiepidire. Lavate e asciugate bene le mele, poi dividetele a metà ed eliminate il torsolo (1). Tagliate 3 delle quattro mele a fettine sottili e irregolari senza sbucciarle (2); poi tagliate la quarta mela a fette più regolari, perchè serviranno per la decorazione (3).

Torta melarancia

Insaporite le fettine irregolari di mele con la scorza (4) e il succo di arancia (5), mescolate e tenete da parte (6).

Torta melarancia

In una ciotola versate le uova e montatele con la frusta elettrica versando i 200 g di zucchero poco alla volta (7). Aggiungete poi anche il burro fuso raffreddato (8) e lo yogurt greco (9), continuando sempre a mescolare.

Torta melarancia

Dovete ottenere un composto omogeneo e chiaro (10). Incorporate ora la farina setacciata con un colino (11) insieme al lievito (12). Mescolate delicatamente con una spatola.

Torta melarancia

Per finire, unite le mele aromatizzate all’arancia (14). Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di 20 cm (15) e versate l’impasto.

Torta melarancia

Livellate la superficie con il dorso del cucchiaio (16) per ottenere una superficie omogenea (17). A questo punto recuperate le fettine di mele tenute da parte per la decorazione e adagiatele una accanto all’altra per ricoprire tutta la torta (18).

Torta melarancia

Spolverizzate la superficie con dello zucchero semolato (19) e cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 70 minuti, fino a quando non sarà ben dorata (20). A cottura ultimata sfornate la torta melarancia e servitela guarnendola con dello zucchero a velo a piacere (21).

Conservazione

Conservate la torta melarancia a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.

Consiglio

Potete anche utilizzare altri tipi di mele, come ad esempio Pink Lady, annurca, Fuji.

Se gradite i sapori speziati, aromatizzate la vostra torta con cannella, chiodi di garofano tritati e servitela con una buona pallina di gelato alla crema!

Leggi tutti i commenti ( 8 )

Altre ricette

I commenti (8)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • monicaleccese72 ha scritto: venerdì 18 gennaio 2019

    Ma per una teglia grande 28, come posso adeguare le dosi?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 18 gennaio 2019

    @monicaleccese72: Ciao, per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.

  • cris12 ha scritto: venerdì 18 gennaio 2019

    Si possono usare le mele golden? Volendo farla venire più bassa posso usare uno stampo tipo da 24 o 26?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 18 gennaio 2019

    @cris12: Ciao, si puoi usare anche le golden se preferisci. Per un calcolo più preciso delle dosi degli ingredienti possiamo consigliarti il post di una nostra blogger: ad ogni torta il suo stampo dal blog: Il chicco di Mais.

Leggi tutti i commenti ( 8 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

I biscotti semplici decorati sono un pensiero dolcissimo da personalizzare come preferite: preparate la frolla, la glassa e scatenate la fantasia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

Il rotolo di frittata farcito è un ottimo secondo piatto, un buon antipasto con un ripieno di verdure, formaggi e salumi, perfetto per un pic-nic.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Dolci

La torta melarancia combina il gusto delle mele all'aroma dell'agrume per un dolce soffice, alto e profumato ideale per la colazione o la merenda.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 70 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni