Torta mele e cioccolato

/5
Torta mele e cioccolato
39
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 80 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

Frutta e fondente è un connubio molto amato, come nella classica torta pere e cioccolato, e oggi vogliamo ispirarci a questo abbinamento con una superba torta per la colazione o per una merenda golosa: torta mele e cioccolato! Le mele così dolci, aromatiche e polpose si accompagnano perfettamente al sapore deciso e unico del cioccolato fondente. A prima vista potrà sembrare una classica torta di mele, ma al taglio della prima fetta si svelerà il goloso e invitante strato di cioccolato che, sciogliendosi in cottura, creerà un ripieno irresistibile... una marcia in più alla prima colazione o alla merenda di tutta la famiglia!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro

Mele Golden 700 g
Cioccolato fondente 100 g
Farina 00 450 g
Zucchero 250 g
Uova (circa 4) a temperatura ambiente 220 g
Succo di mela 100 g
Burro 80 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino 1 pizzico

per spolverizzare

Zucchero a velo 10 g
Preparazione

Come preparare la Torta mele e cioccolato

Torta mele e cioccolato

Per preparare la torta mele e cioccolato iniziate a scogliere il burro a bagnomaria o microonde, e lasciatelo intiepidire. Poi sbucciate le mele con un coltello o un pelaverdure se vi è più comodo (1). Tagliate le mele sbucciate prima in 4 parti e poi affettate ciascuna porzione per ricavare degli spicchi dello spessore di mezzo centimetro circa (2). Una volta terminato di affettare le mele, trasferitele in una ciotola, aggiungete 50 g di zucchero (3) per non farle annerire, mescolate e tenetele da parte mentre proseguite la preparazione.

Torta mele e cioccolato

Tritate al coltello il cioccolato fondente (4) e tenetelo da parte. In una ciotola capiente versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero restante (5), un pizzico di sale (6)

Torta mele e cioccolato

e con le fruste elettriche montate il composto per 5-6 minuti (7) fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi (8). A parte setacciate la farina e il lievito (9)

Torta mele e cioccolato

Quindi aggiungete le polveri setacciate, un cucchiaio alla volta, all’impasto, amalgamando sempre con le fruste elettriche (10). Una volta che l’impasto avrà assorbito le polveri, versate il succo di mela a temperatura ambiente (11) sempre mantenendo in azione le fruste a velocità bassa. Per ultimo unite il burro fuso intiepidito (12).

Torta mele e cioccolato

Montate con le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo (13). A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, versate metà dell’impasto sul fondo, livellate con una spatola la superficie (14), quindi adagiate le fettine di mele partendo dal bordo seguendo un motivo a raggera (15),

Torta mele e cioccolato

una volta realizzato il cerchio più esterno adagiate le fettine di mele anche al centro, ricoprite con il cioccolato tritato (16), quindi versate le restante metà dell’impasto (17), livellate la superficie con una spatola e adagiate le fettine di mela rimanenti sempre seguendo lo stesso motivo a raggi (18)

Torta mele e cioccolato

terminate inserendo al centro le fettine di mela con il bordo rivolto verso l’alto (19), spolverizzate la superficie della torta con lo zucchero a velo (20) e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti circa, per regolarvi al meglio fate la prova dello stecchino: infilzate la torta con uno stecchino, se, una volta estratto, dovesse risultare ancora umido, proseguite la cottura, viceversa se dovesse risultare asciutto potete sfornare la torta. Nel caso in cui la torta dovesse scurirsi troppo in superficie prima del termine della cottura, copritela con un foglio di alluminio. Una volta cotta, sfornate la torta mele e cioccolato, lasciatela intiepidire prima di sformarla e gustarla (21)!

Conservazione

La torta mele e cioccolato si conserva coperta con una campana di vetro per 2-3 giorni. Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Per una versione ancora più golosa potete ricoprire la torta con altro cioccolato fondente tritato, in alternativa allo zucchero a velo. Se volete aromatizzare l’impasto è possibile aggiungere della scorza di limone o di arancia.

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Le vostre versioni ( 23 )

I commenti (39)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Mariciao78 ha scritto: venerdì 09 novembre 2018

    S' possibile che sia già cotta dopo 60 minuti? a forno statico

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 10 novembre 2018

    @Mariciao78: Ciao, può darsi che il tuo forno sia più potente e ci metta meno tempo per cuocere... hai fatto la prova stecchino?

  • Nadia 1977 ha scritto: giovedì 08 novembre 2018

    Mi piacerebbe molto realizzare questa torta ma i tanti commenti sul quantitativo eccessivo di farina mi frenano... mi dispiacerebbe buttare via tutto. Vorrei sapere che percentuale di cioccolato fondente è stato utilizzato.

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 09 novembre 2018

    @Nadia 1977: Ciao, ti confermiamo le dosi indicate ma è comunque preferibile aggiungere la farina poco per volta fino a che non otterrai la consistenza dell'impasto che vedi nelle foto smiley

Leggi tutti i commenti ( 39 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • angelaapostica
    Angela
  • palletta83
    torta di mele con ripieno di Nutella
  • Crisdm75
    ho messo solo 300gr. di farina soffice e golosa. Avrei messo un Po di zucchero in più

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Primi piatti

La pasta al forno è il primo piatto domenicale per eccellenza. Gustosa e ricca, con pomodoro, polpette, besciamella e formaggi, piace davvero a tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 80 min

Antipasti

I saccottini salati sono dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di pomodori secchi e ricotta. Preparateli per arricchire un buffet o un aperitivo!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 120 min
  • Cottura: 30 min

Cioccolato
Torta cioccolato e mele
Torta di mele e cioccolato fondente
Torta di mele senza glutine
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce