Torta mele e cioccolato
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Frutta e fondente è un connubio molto amato, come nella classica torta pere e cioccolato, e oggi vogliamo ispirarci a questo abbinamento con una superba torta per la colazione o per una merenda golosa: torta mele e cioccolato! Le mele così dolci, aromatiche e polpose si accompagnano perfettamente al sapore deciso e unico del cioccolato fondente. A prima vista potrà sembrare una classica torta di mele, ma al taglio della prima fetta si svelerà il goloso e invitante strato di cioccolato che, sciogliendosi in cottura, creerà un ripieno irresistibile, che conquisterà il palato di ogni assaggiatore!
Se siete amanti delle torte di mele provate queste irresistibili versioni:
- torta di mele e Nutella
- torta melarancia
- torta di mele senza burro
- torta cremosa di mele
- Torta di mele della nonna
INGREDIENTI
- per uno stampo da 22 cm di diametro
- Farina 00 250 g
- Zucchero 200 g
- Uova (circa 3) a temperatura ambiente 165 g
- Burro 120 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Sale fino 1 pizzico
- per farcire e decorare
- Mele Golden (da sbucciare) 1 kg
- Succo d'arancia 45 g
- Zucchero 30 g
- Cioccolato fondente 100 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Torta mele e cioccolato
Per preparare la torta mele e cioccolato come prima cosa occupatevi delle mele. Tagliatele in spicchi 1, eliminate il torsolo 2 e sbucciatele 3.
Ora tagliate le mele a fettine di mezzo cm 4, in modo da ricavarne 700 g. Dividete le mele in due ciotole diverse, mettendone in una circa 30 fettine per la decorazione e nell'altra le restanti 5. Versate il succo d'arancia in entrambe le ciotole 6.
Mescolate per non farle ossidare 7 e tenetele da parte. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente 8, fondete il burro e lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate le uova e lo zucchero 9.
Montate con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 10. Aggiungete il burro fuso ormai tiepido 11 e lavorate sino a completo assorbimento. Aggiungete anche la farina 00 12.
Unite il lievito per dolci 13 e mescolate con le fruste a velocità bassa sino a che non saranno ben assorbiti 14. In ultimo aggiungete il sale e mescolate ancora 15.
Unite le mele all'impasto (tenendo ancora da parte le 30 fettine per la decorazione) e mescolate con una marisa, cercando di non romperle 16. Rivestite con carta forno uno stampo a cerniera da 22 cm e versate all'interno metà dall'impasto 17. Livellate con un cucchiaio e posizionate sopra il cioccolato tritato 18.
Versate sopra l'impasto rimasto 19, livellate ancora con il cucchiaio 20 e decorate con le fettine di mela tenute da parte, disponendole a raggiera 21.
Spolverizzate con i 30 g di zucchero semolato 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 70 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 23. Poi lasciatelo raffreddare prima di sformarlo 24 e spolverizzate la torta con lo zucchero a velo prima di servirla.
Conservazione
Consiglio
-
alfiereelficolunedì 01 maggio 2023Per velocità ho sostituito il burro con l'olio extra vergine di oliva e ho aggiunto un bicchiere di latte per rendere il composto più spumoso. Per profumare ho usato vanillina e cannella. L'odore è ottimo.... per il sapore più tardi.
-
Fico.NYsabato 22 aprile 2023Hey Nell'elenco degli ingredienti "... per uno stampo da 24 cm", nel testo della ricetta al passaggio 16, "rivestite uno stampo da 22 cm"... è per via dell'inflazione galoppante?Redazione Giallozafferanolunedì 24 aprile 2023@Fico.NY: Ciao, la ricetta prevedeva inizialmente uno stampo da 24, poi l'abbiamo riprovata di recente in quanto c'erano un po' di criticità emerse proprio da parte di voi utenti! Siamo arrivati ad uno stampo di 22 cm con le dosi indicate. Grazie per la segnalazione e abbiamo corretto la svista!