/5

Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato

PRESENTAZIONE

Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato

Il cioccolato, che irrinunciabile passione! Il dolce che vi proponiamo in questa ricetta è il dessert per eccellenza che non potrà mancare nel menù dei più golosi, un trionfo di dolcezza e di bontà, un vero e proprio must per gli amanti del cacao: si tratta della torta morbida al cacao con ganache al cioccolato. Grazie alla sua ricca farcitura, impreziosita dalla granella di nocciole e da gustosi tartufini fondenti, sarà uno spettacolo per la vista e per il palato. Una volta preparata, vi accorgerete che questa soffice torta non passerà certo inosservata: sarà il gran finale perfetto per concludere un pranzo in bellezza o per festeggiare una avvenimento importante!

Leggi anche: Torta golosa al cacao

INGREDIENTI

Ingredienti per la torta (per uno stampo da 22 cm)
Burro (a temperatura ambiente) 180 g
Zucchero 250 g
Uova 3
Tuorli 1
Farina 00 180 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 75 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Baccello di vaniglia 1
per la ganache
Cioccolato fondente 650 g
Panna fresca liquida 650 g
per guarnire
Tartufi di cioccolato (fondenti) 14
Granella di nocciole 30 g
Preparazione

Come preparare la Torta morbida al cacao con ganache al cioccolato

Per preparare la torta al cacao con ganache al cioccolato versate il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a tocchetti 1 insieme allo zucchero 2 in una planetaria dotata di fruste. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e estraete i semi, raschiandola con un coltellino 3.

Azionate le fruste fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia 4 e le uova intere più 1 tuorlo a temperatura ambiente una alla volta, aspettando che la precedente si sia assorbita prima di aggiungere quella successiva, continuando a montare 5. In una ciotola a parte setacciate la farina, il lievito 6 e

il cacao amaro 7. Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta all’impasto, continuando con la planetaria 8, facendo in modo che venga incorporata nel composto 9.

Aggiunegte poco alla volta anche il cacao 10 e da ultimo versate a filo il latte a temperatura ambiente 11; fate amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo 12.

Versate l’impasto che avete ottenuto in una tortiera del diametro di 22 cm imburrata e foderata con carta da forno 13, livellando la superficie con una spatola 14; fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (o a 150° per 50 minuti se in forno ventilato). Una volta pronta 15, sfornate la torta e fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente 16, poi ponete sul fuoco un pentolino con la panna 17. Quando la panna avrà sfiorato il bollore, spegnete e versate il cioccolato tritato, mescolando con le fruste per scioglierlo completamente 18.

Una volta che il cioccolato si sarà sciolto 19, trasferite il composto in una ciotola contenente del ghiaccio 20 e iniziate a montare con uno sbattitore elettrico 21 (potete coprire in parte il recipiente con la pellicola trasparente per evitare gli schizzi).

Lavorate la ganache per 10-15 minuti fino a quando sarà montata 22, dopodichè trasferitala in una sac-à-poche munita di bocchetta stellata che riporrete in frigorifero. Quando la torta si sarà raffreddata completamente, tagliatela a metà 23 e farcite il disco di base con una parte della ganache al cioccolato che avete preparato 24;

Farcita la base 25, collocate il disco superiore 26. Con la ganache avanzata, poi, ricoprite la torta 27, distribuendola con una spatola su tutta la superficie per renderla liscia.

Coprite bene i lati della torta 28 e con la ganache restante realizzate i decori finali: praticate delle siringate verticali sui lati 29 e poi dei piccoli ciuffetti sulle siringate, lungo tutto il perimetro della torta  e al centro. Cospargete la granella di nocciole ogni due ciuffeti e la base, infine terminate collocando i tartufini al cioccolato fondente: la vostra torta al cacao con gaanche al cioccoalto è pronta per essere servita e gustata 30!

Conservazione

Conservate la torta morbida al cacao con ganache al cioccolato per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete congelare la torta.

Consiglio

Questa torta è una vera tentazione, scommetto che sarà il vostro asso nella manica per stupire amici e parenti! Sarà perfetta da gustare a merenda con un buon tea caldo o per celebrare un’occasione importante: lascerete tutti a bocca aperta!

276 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • krizia Mariah
    lunedì 06 maggio 2019
    ciao! É possibile sostituire la farina 00 con una farina di riso??
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 maggio 2019
    @krizia Mariah : ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma puoi fare un tentativo regolandoti sulla consistenza dell'impasto! 
  • Marico71
    domenica 05 maggio 2019
    Ciao, vorrei preparare questa torta per il compleanno di mio marito con base di pan di spagna alla vaniglia. Se farcisco la torta con la ganache il giorno prima diventa troppo dura? E cosa posso fare per far sì che rimanga bella cremosa? Il pan di spagna va inzuppato? Grazie mille per tutte le ricette custosissime che ci date
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 maggio 2019
    @Marico71: Ciao! Sarebbe preferibile decorare la torta al momento proprio per evitare che la ganache si indurisca, ma se non puoi fare altrimenti ricordati di lasciarla a temperatura ambiente prima di servirla. Se preferisci realizzare un classico pan di Spagna puoi scegliere di inumidirlo con una bagna alcolica o analcolica smiley
35 FATTE DA VOI
Valentina_82
🤤
alexiadolce
Non proprio bellissima ma super buona!!!
Anna2485
Decorata con le meringhe fatte con l'albume avanzato
angela91’
✌🏽
lamary2
ottima...fatta x il compleanno di mia sorella
sonia9
Ho aggiunto una bagna al latte. Questa torta é ideale per gli amanti del cioccolato.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo