Torta morbida con yogurt e frutta

PRESENTAZIONE

La torta morbida con yogurt e frutta sta per diventare una delle vostre ricette preferite! Prendete carta e penna, segnatela sul vostro taccuino perchè una volta che l'avrete assaggiata non potrete più farne a meno. Oggi prepariamo questo dolce tanto bello da vedere quanto buono da mangiare, perfetto per la merenda di grandi e piccini! Un impasto genuino, con farina integrale e gocce di cioccolato, semplice da realizzare e cotto nello stampo furbo per ottenere il tipico "scalino" che ospiterà una gustosa crema e tanta frutta fresca. 

Leggi anche: Torta di farro e fragole

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina integrale 60 g
Fecola di patate 55 g
Zucchero 100 g
Uova 2
Gocce di cioccolato fondente 30 g
per la farcitura allo yogurt
Yogurt greco 90 g
Panna fresca liquida 150 g
Zucchero a velo 15 g
per decorare
Mirtilli 120 g
Lamponi 120 g
Menta q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta morbida con yogurt e frutta

Per preparare la torta morbida con yogurt e frutta iniziate dall'impasto. In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero 1, poi sbattetele con uno sbattitore elettrico 2 finché non diventano bianche e spumose 3

A questo punto setacciate all'interno la fecola 4 e aggiungete la farina integrale 5. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto 6.

Infine incorporate le gocce di cioccolata 7, dopodiché versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato da 22 cm 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela intiepidire 9.

Poi sformatela e lasciatela raffreddare capovolta su una gratella 10. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo. Poi versate lo yogurt in una ciotola 11, unite la panna montata e mescolate dal basso verso l'alto 12 fino ad ottenere una crema liscia e trasferitela in frigo. 

Solo quando la torta sarà completamente fredda potrete trasferire la crema appena preparata sulla superficie 13. Decorate con i frutti di bosco 14, le foglioline di menta 15 e servite la vostra torta! 

Conservazione

Si può conservare la torta morbida con yogurt e frutti di bosco per un paio di giorni in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta, tipo uva, mele, ananas o kiwi.

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alessandramattuzzi1992
    martedì 07 luglio 2020
    buona sera, si può omettere la fecola di patate, sostituendola con la farina integrale o di mandorle? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 luglio 2020
    @Alessandramattuzzi1992: Ciao, puoi provare ovviamente dovrai verificare la consistenza dell'impasto in quanto modificando il tipo di farina cambia la capacità di assorbimento dei liquidi1
  • thooht
    mercoledì 27 maggio 2020
    Ciao, anziché lo yogurt greco sarebbe possibile utilizzare una yogurt alla frutta, magari tipo muller che è simile di consistenza? Grazie smiley
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 27 maggio 2020
    @thooht: Ciao, puoi provare ma è importante che la consistenza sia più densa che fluida!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo