Torta morbida con yogurt e frutta
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta morbida con yogurt e frutta sta per diventare una delle vostre torte allo yogurt preferite! Prendete carta e penna, segnatela sul vostro taccuino perchè una volta che l'avrete assaggiata non potrete più farne a meno. Oggi prepariamo questo dolce tanto bello da vedere quanto buono da mangiare, perfetto per la merenda di grandi e piccini! Un impasto genuino, con farina integrale e gocce di cioccolato, semplice da realizzare e cotto nello stampo furbo per ottenere il tipico "scalino" che ospiterà una gustosa crema e tanta frutta fresca.
Scopri come realizzare in casa la crema allo yogurt perfetta per farcire questa base!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Farina integrale 60 g
- Fecola di patate 55 g
- Zucchero 100 g
- Uova 2
- Gocce di cioccolato fondente 30 g
- per la farcitura allo yogurt
- Yogurt greco 90 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Zucchero a velo 15 g
Come preparare la Torta morbida con yogurt e frutta
Per preparare la torta morbida con yogurt e frutta iniziate dall'impasto. In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero 1, poi sbattetele con uno sbattitore elettrico 2 finché non diventano bianche e spumose 3.
A questo punto setacciate all'interno la fecola 4 e aggiungete la farina integrale 5. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto 6.
Infine incorporate le gocce di cioccolata 7, dopodiché versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato da 22 cm 8. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Quando la torta sarà cotta sfornatela e lasciatela intiepidire 9.
Poi sformatela e lasciatela raffreddare capovolta su una gratella 10. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo. Poi versate lo yogurt in una ciotola 11, unite la panna montata e mescolate dal basso verso l'alto 12 fino ad ottenere una crema liscia e trasferitela in frigo.
Solo quando la torta sarà completamente fredda potrete trasferire la crema appena preparata sulla superficie 13. Decorate con i frutti di bosco 14, le foglioline di menta 15 e servite la vostra torta!
Conservazione
Consiglio
-
betta.perellidomenica 10 marzo 2024Provata con farina di riso al posto di quella integrale per versione senza glutine: perfetta!
-
44gattidomenica 18 giugno 2023come cambiano le dosi se lo stampo è da 26/28cm? grazieRedazione Giallozafferanolunedì 19 giugno 2023@44gatti: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!