Torta morbida ricotta e pere

PRESENTAZIONE

La torta morbida ricotta e pere è un dolce alto e soffice ideale per la prima colazione e la merenda. Una torta senza burro e senza olio; la componente "grassa" è data semplicemente dalla ricotta vaccina. La torta viene poi arricchita con abbondanti pere abate tagliate a pezzetti, che rendono questo dolce ancora più gustoso! Date un tocco in più alla torta morbida ricotta e pere aggiungendo nell'impasto 100 g di cioccolato fondente tritato o gocce di cioccolato fondente! E se siete amanti dell'abbinamento ricotta e pere, provate a realizzare la torta ricotta e pere del Maestro pasticcere Sal de Riso che trovate sul nostro sito!

Leggi anche: Torta di pere

INGREDIENTI
251
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 24 cm di diametro
Pere abate 400 g
Ricotta vaccina 350 g
Farina 00 250 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Uova medie 3
Zucchero 170 g
Scorza di limone 1
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta morbida ricotta e pere

Per preparare la torta morbida ricotta e pere iniziate pelando le pere, privatele del torsolo centrale e tagliatele a cubetti piuttosto piccoli 1, mettetele in una ciotola con pochissimo succo di limone per non farle annerire. Sbattete con una frusta (o in una planetaria) lo zucchero con la ricotta 2, aggiungete quindi i semi del baccello di vaniglia. Incorporate poi le 3 uova una ad una 3 e continuate a montare il composto,

unite la scorza di limone grattugiata 4. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetele al composto 4, mescolando con un cucchiaio di legno fino a che non otterrete un impasto liscio. Incorporate le pere a cubetti 6

e amalgamatele all’impasto 7. Imburrate e infarinate bene una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm 8, versatevi l’impasto della torta e livellatelo bene aiutandovi con una spatola 9. A questo punto infornate la torta a 180°C (forno statico) per 50/70 minuti, fino a che introducendo uno stecchino di legno al centro della torta, questi ne risulterà asciutto. In caso la torta si dovesse scurire troppo in superficie durante la cottura copritela con un foglio di alluminio. Estraete la torta morbida ricotta e pere dal forno, fatela intiepidire, sformatela e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla!

Conservazione

La torta morbida ricotta e pere si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Se volete potete congelare la torta, una volta cotta e raffreddata.

Consiglio

Per rendere la torta morbida ricotta e pere ancora più gustosa potete aggiungere all'impasto 100 gr di gocce di cioccolato fondente!

27 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • robym8
    lunedì 02 marzo 2020
    Grazie della ricetta! Ho un bimbo di un anno, posso proporre la tua versione!!!
  • Cecilia Valentini
    domenica 16 febbraio 2020
    Si può utilizzare anche la ricotta confezionata del supermercato?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 febbraio 2020
    @Cecilia Valentini: Ciao, certo! Se dovesse essere troppo acquosa è consigliabile lasciarla scolare in un colino prima di aggiungerla all'impasto.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo