Torta mousse al cioccolato fondente su base di sablé
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
- Nota 3 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Torta o mousse? Perché rinunciare ad una di queste due delizie quando si può averle entrambe con la torta mousse al cioccolato fondente con base sablé, un dessert raffinato ed elegante con il quale sorprendere gli ospiti a fine pasto o da preparare in occasione di una festa in famiglia. Dedicata agli amanti del cioccolato che qui scopriranno un irresistibile biscotto sablé al cacao sormontato da una spumosa mousse al cioccolato. Lasciatevi tentare da questo dolce elegante e scoprite altre ricette simili:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base sablè
- Burro salato 150 g
- Zucchero di canna 120 g
- Zucchero 50 g
- Sale fino 5 g
- Baccello di vaniglia 1
- Cioccolato fondente 150 g
- Farina 00 175 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Bicarbonato 5 g
- per la mousse
- Cioccolato fondente al 70% 300 g
- Panna fresca liquida semi montata 600 g
- per guarnire
- Codette al cioccolato q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
Come preparare la Torta mousse al cioccolato fondente su base di sablé
Per preparare la torta mousse al cioccolato fondente su base sablé iniziare dalla base: in una ciotola versate il burro salato, lo zucchero di canna 1, lo zucchero semolato 2, i semi della bacca di vaniglia e il sale 3.
Impastate per formare un panetto 4 e poi versate anche la farina, il cacao amaro 5 e il bicarbonato 6.
Unite il cioccolato in scaglie 7 e impastate 8, raccogliete gli ingredienti e trasferitevi su una spianatoia 9.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola 10 e ponetelo in frigo per 1 ora. Riprendete la base e stendela con il mattarello a uno spessore di 3 mm 11, coppatela con un anello da 22 cm 12.
Trasferite il disco su una teglia rivestita con carta forno 13, cuocete in forno statico preriscaldato a 165° per 20 minuti 14. Preparate la mousse: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente 15.
Quando avrà raggiunto una temperatura di 45° 16 versate la panna semi montata 17 tutta in una volta, mescolate prima con la frusta e poi con la spatola 18.
Rimettete l'anello sulla base sablè, così che la torta possa mantenere la sua forma, quindi versate la mousse 19, distribuite uniformemente 20, quindi livellatela con la spatola 21.Trasferite in frigo per due ore.
Recuperate la torta rassodata, estraete l'anello e ricopritela lateralmente con le scaglie di cioccolato 22. Spolverizzate la superficie con il cacao 23 e la vostra torta mousse al cioccolato fondente con base sablé è pronta per essere gustata 24.
Conservazione
Consiglio
-
FrancescaTerronasabato 23 dicembre 2023Buongiorno, anche io temo sia troppo amara per i bambini. Volendo addolcirla leggermente, in che misura si potrebbe aggiungere lo zucchero?Redazione Giallozafferanosabato 23 dicembre 2023@FrancescaTerrona: ciao! prova ad usare 100 g di zucchero a velo per montare la panna!
-
Gasoveva80domenica 17 dicembre 2023Posso chiedere se la mousse non venga troppo amara senza l'aggiunta di un po' di zucchero? o va bene così?Redazione Giallozafferanolunedì 18 dicembre 2023@Gasoveva80: ciao! dipende sicuramente molto dai gusti, se ti piace il cioccolato fondente va benissimo così!