Torta nocciole e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Autunno: tempo di nocciole! E quale può essere il modo più dolce per gustarle se non preparando una morbida torta? Ancor meglio se è una torta nocciole e cioccolato! Si tratta di un dolce soffice arricchito con scaglie di cioccolato fondente. Non abbiamo resistito al richiamo di questo goloso connubio di sapori, già proposto in dessert come le mini capresi, raffinate mono porzioni da servire come fine pasto, o nella maestosa ciambella con crema di nocciole, da riservare alle occasioni speciali. Scoprite quanto è facile realizzare la nostra torta nocciole e cioccolato!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di nocciole 165 g
Cioccolato fondente 200 g
Burro (ammorbidito) 150 g
Farina 00 140 g
Zucchero 100 g
Uova (circa 2, a temperatura ambiente) 106 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 8 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare la Torta nocciole e cioccolato

Per preparare la torta nocciole e cioccolato iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente e tenetelo da parte 1. In una ciotola versate il burro morbido, lo zucchero 2, i semi di una bacca di vaniglia 3 e il pizzico di sale.

Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza a pomata 4. Versate anche le uova una alla volta e continuate a impastare 5. Ora versate anche la farina di nocciole 6.

Mescolate ancora con le fruste 7 per incorporarla. In una ciotola a parte setacciate attraverso un colino la farina 00 8 e il lievito 9.

Ora incorporate poco alla volta con un cucchiaio le polveri setacciate 10. Togliete le fruste, versate il cioccolato tritato 11 e mescolate con una spatola. Versate il composto in una tortiera del diametro di 22 cm foderata di carta forno 12.

Livellate bene la superficie con una spatola 13 e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, quindi abbassate la temperatura 170° e proseguite la cottura per altri 10 minuti.  Sfornate la torta nocciole  e cioccolato 14 e lasciatela intiepidire prima di sformarla e servirla 15.

Conservazione

La torta nocciole e cioccolato si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare per circa1 mese, anche porzionata, per poi scongelare al bisogno.

Consiglio

Se non avete la farina di nocciole potete frullare la stessa dose di nocciole con poco zucchero fino a ottenere un comnposto fine. Potete usare anche del cioccolato al latte in alternativa  aquello fondente.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • vitnic
    domenica 28 febbraio 2021
    Ho fatto la torta quisitissimaaaaa ma si sbriciola tagliandola....ho sbagliato qualcosa?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 28 febbraio 2021
    @vitnic:Ciao, se risulta un po' asciutta forse l'hai cotta troppo, non tutti i forni hanno la stessa resa.
  • Laurettala1979
    martedì 09 febbraio 2021
    la farina di nocciole in sostanza è fatta da nocciole tritate giusto?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 09 febbraio 2021
    @Laurettala1979: ciao! praticamente si, ma non è così facile ottenerla in casa!