Torta nuvola
- Energia Kcal 524
- Carboidrati g 100.1
- di cui zuccheri g 79.4
- Proteine g 9.7
- Grassi g 9.3
- di cui saturi g 4.88
- Fibre g 0.2
- Colesterolo mg 127
- Sodio mg 218
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Oggi vi faremo toccare il cielo con un dito... ma solo per rubare un ciuffo meringato della nostra squisita torta nuvola! E' proprio la meringa svizzera, una meringa realizzata con la tecnica del bagnomaria, a regalare al primo impatto sofficità e cremosità. Spatolate di candida dolcezza che racchiudono un soffice Pan di Spagna e una vellutata crema al latte aromatizzata alla vaniglia. Di un bianco immacolato fuori e morbidissima al suo interno, la torta nuvola è il dessert perfetto per trasmettere eleganza, raffinatezza... un grazioso batuffolo di candore, un pensiero dolce da preparare in un'occasione importante per una persona speciale. Lasciatevi sedurre dalla voluttuosità di questa torta nuvola, che dietro il suo candore nasconde comunque il "peccaminoso" invito ad assaporarne una generosa fetta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per un Pan di Spagna di 24 cm di diametro
- Uova 5 medie (a temperatura ambiente) 225 g
- Farina 00 75 g
- Fecola di patate 75 g
- Zucchero 150 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino q.b.
- per la crema al latte
- Latte intero 400 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Zucchero 80 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Baccello di vaniglia 1
Come preparare la Torta nuvola
Per realizzare la torta nuvola per prima cosa preparate la base seguendo la nostra ricetta del Pan di Spagna. Versate le uova nella ciotola di una planetaria munita di frusta, aggiunte i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale 1. Azionate quindi la planetaria a velocità media e iniziate a lavorare il composto, aggiungendo lo zucchero poco per volta con la planetaria sempre in funzione: dovrete lavorare il composto per circa 15-20 minuti 2. Nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro e preriscaldate il forno in modalità statica a 160°. Non appena il composto diventato gonfio e spumoso arrestate la planetaria 3.
Setacciate nella tazza della planetaria sia la farina che la fecola 4 e amalgamate il tutto con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente, in modo da non smontare il composto. Versate il tutto nello stampo e utilizzate una spatola per livellare la superficie 5. Cuocete il Pan di Spagna in forno statico preriscaldato a 160° nel ripiano più basso per circa 50 minuti (fate la prova dello stecchino a fine cottura per verificare che il dolce sia ben cotto). Poi sfornatelo 6 e lasciate raffreddare completamente.
Intanto occupatevi della crema: versate il latte in un pentolino e scaldatelo a fiamma bassa.Una volta caldo e sempre a fornello accesso, aggiungete lo zucchero semolato 7, i semi di una bacca di vaniglia 8 e la maizena 9.
Mescolate il tutto con una frusta a mano 10 in modo da evitare la formazione di grumi e non appena inizierà ad addensarsi il tutto, spegnete il fuoco (o togliete il tegame dal fuoco) e mescolate energicamente con una spatola 11. Versate la crema in una ciotola 12, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
A questo punto versate la panna fresca liquida in un ciotola e montatela con le fruste elettriche 13 a neve bene ferma 14. Quando la crema al latte sarà ben fredda, aggiungete la panna montata 15
e amalgamate il tutto con una spatola, sempre con movimenti dall'alto verso il basso, fino ad incorporarla completamente 16.Trasferite la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia 17 e tenetela da parte in frigorifero. Ora occupatevi della preparazione della meringa svizzera che servirà come ricopertura della torta nuvola: riempite d’acqua per tre quarti un pentolino e mettetelo a scaldare sul fuoco basso 18.
Adagiate sopra una ciotola e versate gli albumi 19; sbattete gli albumi con una frusta a mano aggiungendo poco alla volta lo zucchero 20. In questa fase sarà necessario munirsi di un termometro per alimenti per monitorare la temperatura degli albumi. Una volta che gli albumi avranno raggiunto i 60°, togliete la ciotola dal pentolino, poggiatela su un piano di lavoro e continuate a lavorarli con le fruste elettriche a velocità media e costante 21 fino al raffreddamento.
Dovrete montarli a neve fermissima, la meringa dovrà essere lucida e soda 22. Trasferite la meringa in una sac-à-poche usa e getta con bocchetta liscia. Nel frattempo il Pan di Spagna sarà cotto e raffreddato 23, potete sformarlo. Utilizzando un coltello eliminate la parte superficiale, quella più scura 24, cercando di ridurre gli sprechi.
Poi dividetelo in 3 dischi uguali: per questa operazione vi consigliamo di consultare la nostra scheda Come tagliare il pan di Spagna. Con un coltello lungo dalla lama seghettata incidete una traccia lungo la circonferenza per definire la prima linea da ritagliare, quindi infilate il coltello e ritagliate il primo disco cercando di mantenere la lama sempre parallela alla base 25. Ripetete questa operazione per il secondo disco. Adagiate la base su un piatto da portata 26, farcite il primo strato con la crema al latte 27
Distribuite uniformemente con la spatola 28, quindi adagiate il secondo disco di pan di spagna, farcite ancora con la crema e completate la torta con il terzo disco 29. Procedete ora con la ricopertura di meringa: distribuite la meringa con la sac-à-poche a bocchetta liscia sia sul bordo della torta 30
che sulla superficie. Spatolate sia la parte superiore 31 che il bordo 32 in modo da ottenere un effetto decorativo ondulato 33. La vostra torta nuvola è pronta per essere gustata!
Conservazione
Consiglio
-
Luigiiisabato 03 febbraio 2024ho uno stampo da 28 centimetri, come faccio?Redazione Giallozafferanolunedì 05 febbraio 2024@Luigiii: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
romall88mercoledì 05 ottobre 2022Ciao avrei un’altra domanda nel caso in cui volessi farla rettangolare che dimensione servirebbe di teglia ?? Grazie milleRedazione Giallozafferanomercoledì 05 ottobre 2022@romall88: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!