Torta pacco regalo

PRESENTAZIONE

Cosa c'è di più emozionante che scartare dei regali di compleanno o ricevuti in altre occasioni speciali? A volte le sorprese possono essere ancora più dolci, come nel caso della torta pacco regalo! Al posto dell'incarto, una golosa copertura di cioccolato bianco, decorata con un fiocco di sfoglie di cioccolato fondente. E all'interno? Morbidi strati di pan di spagna al pistacchio con una farcitura di crema chantilly alle fragole. Fetta dopo fetta, gustate questa torta raffinato e originale da preparare e "incartare" per festeggiare e rendere unici i vostri momenti speciali!

Leggi anche: Torta al pistacchio

INGREDIENTI

Ingredienti per il pan di spagna al pistacchio (per una teglia 25x18)
Uova 125 g
Miele millefiori 12 g
Zucchero 115 g
Farina 00 120 g
Farina di pistacchi 75 g
Pasta di pistacchi 30 g
Per farcire
Fragole 200 g
Panna fresca liquida 200 g
Zucchero a velo 30 g
Per la copertura
Cioccolato bianco 200 g
Panna fresca liquida 200 g
Per il fiocco
Cioccolato fondente 300 g
Preparazione

Come preparare la Torta pacco regalo

Per preparare la torta pacco regalo, iniziate dal pan di spagna con il procedimento a caldo: versate in una bastarella (oppure in una ciotola a bagnomaria) le uova intere, con il miele millefiori o di acacia 1 e lo zucchero 2: è importante che l'acqua contenuta nella pentola non arrivi al fondo della bastardella. Montate il composto con la frusta e scaldatelo per portarlo alla temperatura di 40° (potete misurare la temperatura con un termometro per alimenti).

Trasferite il composto in una planetaria e lavoratelo con le fruste (potete anche usare uno sbattitore elettrico) e montate il composto a velocità media per una decina di minuti (4-5); dopodiché setacciate la farina 00 e quella di pistacchi 6,

amalgamatele al composto con una spatola 7; a scaldate leggermente la pasta di pistacchi (questo farà in modo che abbia la stessa temperatura dell'impasto) e stemperatela con un cucchiaio di composto 8. Unitela all'impasto, mescolate e poi versate tutto in una teglia rettangolare 25x18 foderata con carta da forno 9.  Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (160° per circa 10-15 minuti se forno ventilato).

Una volta cotto, sfornatelo 10, lasciate intiepidire quindi sformate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. Intanto prepate il ripieno: lavate le fragole, privatele delle foglioline verdi e ponetele in un mixer 11. Frullatele per ottenere una polpa omogenea 12 che potrete passare al colino per eliminare eventuali grumi.

Montante la panna ben fredda con lo zucchero a velo, usando uno sbattitore elettrico 13, quindi unite la polpa di fragole e mescolate delicatamente con una spatola per rendere il composto omogeneo 14. Coprite e lasciate in fresco mentre tagliate il pan di spagna oramai freddo: dividetelo a metà 15 e dividete ulteriormente ogni metà in due rettangoli, otterrete così 4 strati.

Ponete su un piatto da portata un rettangolo di pan di spagna, distribuite uniformemente uno strato di crema 16 e proseguite alternando uno strato di pan di spagna e uno di crema, terminando con quest'ultima (17-18). Ponete la torta in frigorifero per almeno due ore a rasodare, mentre proseguite nella preparazione.

Dedicatevi alla copertura. scaldate la panna e versatela sul cioccolato bianco 19, mescolate per farlo sciogliere completamente e se necessario frullatelo con un frullatore ad immersione per evitare che ci siano grumi 20. Lasciatelo raffreddare, poi una volta freddo fatelo colare sulla torta posizionata su una gratella partendo dal centro 21, per rivestire interamente tutta la torta.

Per realizzare il fiocco di cioccolato invece, prendete il cioccolato fondente 22 e scioglietelo a bagnomaria (o al microonde), senza superare i 31°. Quindi ritagliate strisce rettangolari i fogli di acetato (che potete reperire in cartoleria): 2 di 4 cm di spessore per 30 cm di lunghezza che possano incrociare la torta, coprendo sia la superficie che i bordi: saranno i nastri che chiudono la torta pacco regalo. Poi ritagliate tanti rettangolini di acetato 10x1,5 cm per creare le pieghe del fiocco e disponetele su un foglio di carta da forno 23. Tenete da parte poco cioccolato fuso in una sac-à-poche, il resto stendetelo sulle strisce di acetato, distribuendolo accuratamente con una spatola 24.

Per far rassodare le strisce (25-25) procedete in questo modo: ponetele in congelatore per circa 5 minuti. Man a mano che staccherete le strisce di acetato dal cioccolato, dovrete rimetterle qualche istante in congelatore perchè si rassoddino di nuovo. Nel momento in cui dovrete piegare le strisce per formare la coccarda invece, il cioccolato dovrà essere sufficientemente modellabile. Per decorare la torta: adagiate delicatamente la prima striscia lunga sulla torta oramai fredda, ponendo la parte con il cioccolato sulla superficie, quindi tirate via delicatamente la parte acetata 27; fate aderire la striscia di cioccolato anche ai lati della torta.

Incrociate l'altra striscia di cioccolato 28 e tirate via la parte acetata sempre delicatamente. Ora passate a realizzare la coccarda del nastro: togliete l'acetato dalle striscette di cioccolato (se vedete che inizierà a sciogliersi, procedete come indicato rimettendo in congelatore per alcuni istanti) 29 e fate aderire le due estremità 30;

adagiate la striscia così piegata sulla torta, sigillando con poco cioccolato fuso della sac-à-poche 31, proseguite distribuendo le prime 4 strisce a raggiera, mentre le adagiate le altre sopra in modo da simulare le pieghe del nastro 32. Spremete poco cioccolato in mezzo al fiocco per sigillare e la vostra torta pacco regalo è pronta per essere servita 33!

Conservazione

Conservate la torta pacco regalo in frigorifero per 1-2 giorni.
Potete congelarla se avete utilizzato tutti ingredienti freschi non decongelati.
Il pan di spagna si può preparare in anticipo e conservare sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.
La crema si mantiene in frigorifero coperta con pellicola per 1-2 giorni.

Consiglio

Provate ad invertire i colori! Rivestite la torta pacco regalo con una copertura di cioccolato fondente e realizzate un fiocco al cioccolato bianco!

38 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Tonia
    giovedì 20 aprile 2017
    Grazie mille purtroppo non ho il tempo per ordinarla perché mi sarebbe servita per domani! Ma posso utilizzare la farina normale e solo la pasta di pistacchio??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 aprile 2017
    @Tonia: ciao! Puoi provare ad utilizzare la farina 00 e aumentare leggermente la pasta di pistacchio ma ti consigliamo di regolarti sulla consistenza finale dell'impasto! 
  • Tonia
    mercoledì 19 aprile 2017
    Scusami ancora. Non riesco a trovare la farina di pistacchi come posso fare??
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 aprile 2017
    @Tonia:Ciao, prova nei negozi on line smiley
2 FATTE DA VOI
Cath
ho fatto 2 versioni, una chiara e l’altra scura. ammetto che è stata dura, livello di difficoltà un po’ più che medio
FrancyD
buonissima 🤗
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo