Torta panna e Nutella

/5

PRESENTAZIONE

Le torte con Nutella hanno la formidabile capacità di far ingolosire tutti. E noi che siamo abili tentatori oggi vi proponiamo la golosissima torta panna e Nutella! Una bella base soffice alla Nutella e tanta panna montata dentro e fuori ed è grazie a questo ripieno soffice e veloce che non c'è bisogno di bagnare la base.
La torta panna e Nutella è il dolce perfetto da preparare in tante occasioni: dalle golose merende dei bimbi o per chiudere una cena con informale con gli amici. Provatela anche voi e fateci sapere!

Qualche altra golosa variante con la Nutella? Prova anche: 

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm)
Farina 00 200 g
Nutella 200 g
Uova circa 3 medie 180 g
Zucchero 160 g
Latte intero a temperatura ambiente 200 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Per guarnire
Panna fresca liquida 350 g
Zucchero a velo vanigliato 100 g
Preparazione

Come preparare la Torta panna e Nutella

Per preparare la torta panna e Nutella iniziate rompendo le uova a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e montate con le fruste 2 ottenendo un composto gonfio e spumoso. Aggiungete Nutella 3

e mescolate con una spatola 4. Poi versate il latte a temperatura ambiente e incorporate assieme alla farina e il lievito setacciati 6

Continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi 7. Trasferitelo in uno stampo da 22 cm, imburrato e infarinato 8, e cuocete in forno a 180°, preriscaldato in modalità statica, per circa 45 minuti 9. Una volta pronta la torta lasciatela raffreddare e poi sformatela.

Versate la panna in una ciotola e montate con le fruste elettriche 10, poco prima che abbia la consistenza spumosa, aggiungete lo zucchero a velo 11, e continuate a montare finché non sarà soda 12

Tagliate la torta a metà 13 e farcite la base con due terzi della panna montata 14. Trasferite la restante parte di panna in una sac-à-poche con una bocchetta a stella e decorate la superficie. Ecco pronta la vostra torta panna e Nutella 15.

Conservazione

La torta panna e Nutella si conserva in frigo, coperta sotto campana per dolci, per 2-3 giorni.

La torta si può congelare, meglio senza decorazione, per comodità potete tagliarla già a fette.

Consiglio

Sentite la mancanza di un po' di cioccolato? Aggiungete delle scagliette o delle gocce o nell'impasto oppure sulla panna del ripieno.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • elyemyevy
    lunedì 20 marzo 2023
    Ciao, se sostituisco la Nutella con crema Galak posso mantenere le stesse dosi? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 marzo 2023
    @elyemyevy:Ciao, non possiamo assicurarti una buona resa perché sono due prodotti differenti.
  • Danilein
    mercoledì 22 febbraio 2023
    Ciao smiley Vorrei fare questa torta ma senza la nutella. Il risultato è comunque buono o togliendo la nutella come ingrediente no?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 22 febbraio 2023
    @Danilein:Ciao, la Nutella è l'ingrediente principale, pertanto non si può omettere. Se non la gradisci ti consigliamo di optare per un'altra ricetta come questa: https://ricette.giallozafferano.it/Torta-al-cioccolato.html  da farcire con la panna.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter