Torta per due
- Energia Kcal 995
- Carboidrati g 103.5
- di cui zuccheri g 84.5
- Proteine g 26.9
- Grassi g 52.6
- di cui saturi g 22.66
- Fibre g 6.8
- Colesterolo mg 312
- Sodio mg 205
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
San Valentino è ormai alle porte e il vostro menu afrodisiaco è in fase di preparazione: c’è tutto, dall’antipasto di frutti di mare alle ricette più piccanti… manca solo il dolce. Ci vuole un dessert romantico, scenografico, voluttuoso, ma che non sia troppo pesante. La torta per due è la soluzione che stavate cercando! Un dolce fatto su misura per voi, con tre strati di pan di spagna al cacao, una farcitura di crema alla ricotta e mascarpone e un rivestimento di granella di nocciole, con in più la nota delicatamente speziata del pepe rosa: un tocco di colore che darà il giusto brio a un fine serata tutto da scoprire! Non serve essere dei gran pasticcieri per realizzare questo piccolo capolavoro, vi basteranno l’amore e la cura dei dettagli che contraddistinguono ogni ricetta fatta col cuore. Vi abbiamo convinto? La torta per due è un dessert speciale per una serata speciale... e aspetta solo due dolci metà per essere gustata!
Scoprite tante altre ricette per un menù di San Valentino da fare a casa indimenticabile!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pan di spagna al cacao (9 cm di diametro)
- Farina 00 50 g
- Zucchero 60 g
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Uova (circa 2 medie) 115 g
- Lievito in polvere per dolci 15 g
- Per la crema
- Ricotta vaccina 200 g
- Mascarpone 80 g
- Panna fresca liquida 35 g
- Zucchero a velo 35 g
- Pepe rosa in grani 4 g
- Baccello di vaniglia 1
- Per ricoprire e guarnire
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 50 g
- Granella di nocciole 45 g
- Pepe rosa in grani 3 g
- Frutti di bosco q.b.
- Menta q.b.
Come preparare la Torta per due
Per realizzare la torta per due, iniziate con la preparazione del pan di spagna al cacao: separate i tuorli dagli albumi e poneteli in due ciotole separate. Prendete la ciotola con gli albumi, aggiungete metà dello zucchero 1 e lavorate con lo sbattitore elettrico 2 per montarli a neve fermissima 3.
Ora prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete l’altra metà dello zucchero 4 e lavorate con lo sbattitore elettrico 5 fino a che non diventeranno chiari e spumosi 6.
Unite il composto di tuorli agli albumi montati a neve 7 e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per evitare di smontare il composto 8. Collocate un setaccio sopra la ciotola con il composto di uova e setacciate all’interno la farina e il lievito 9.
Amalgamate le polveri al composto di uova con la spatola, facendo sempre dei movimenti delicati dal basso verso l’alto, poi setacciate anche il cacao in polvere 10 e mescolate nuovamente per incorporarlo 11 fino a che non otterrete un composto omogeneo, spumoso e privo di grumi 12.
Preriscaldate il forno a 175° in modalità statica, poi rivestite una leccarda con carta forno. Prendete un coppapasta di 9 cm di diametro, alto circa 6 cm, e rivestitelo all’interno con una striscia di carta forno, facendo in modo che questa fuoriesca dal bordo di circa mezzo cm 13. Trasferite il composto del pan di spagna in una sac-à-poche, ponete il coppapasta sulla leccarda foderata e riempitelo con il composto 14 fino a circa 1 cm dal bordo 15. Cuocete nel forno statico preriscaldato a 175°, sul ripiano più basso, per circa 35 minuti.
Mentre il pan di spagna è in forno, potete montare la panna per la decorazione: unite la panna liquida e lo zucchero in un contenitore 16 e montate con uno sbattitore elettrico 17 fino a che non risulterà bella soda, poi trasferitela in una sac-à-poche munita di bocchetta media (liscia o a fiore) 18 e riponetela in frigorifero, in modo che sia ben fredda quando la utilizzerete per guarnire la torta.
Trascorso il tempo di cottura del pan di spagna (verificate con uno stecchino che sia cotto internamente), lasciatelo intiepidire all’interno del coppapasta 19, poi sformatelo e rimuovete delicatamente il rivestimento di carta forno 20. Lasciate raffreddare completamente il pan di spagna, nel frattempo passate alla preparazione della crema: ponete i grani di pepe rosa all’interno di un setaccio, posizionatelo sopra una ciotola e sfregateli con le punte delle dita per sgranarli; in questo modo la scorza esterna dei grani di pepe rimarrà nel setaccio, mentre nella ciotola si raccoglierà una polverina che verrà utilizzata per la crema 21.
Mettete la ricotta in una ciotola a parte, unite la panna liquida 22 e mescolate brevemente con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero a velo 23 e continuate a lavorare con lo sbattitore per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite il mascarpone 24 e lavorate ancora la crema con le fruste elettriche.
Ora estraete i semi dalla bacca di vaniglia usando un coltellino dalla lama liscia 25, dopodiché aggiungeteli alla crema di ricotta e mascarpone 26, insieme alla polvere di pepe rosa che avete ottenuto in precedenza 27.
Mescolate delicatamente con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti 28 e ottenere una crema liscia e omogenea 29, poi trasferite la crema ottenuta in una sac-à-poche munita di una bocchetta piatta rigata e riponetela in frigorifero. Infine, versate la granella di nocciole in un piatto e mischiatela alla polvere di pepe rosa, setacciandola con lo stesso metodo spiegato in precedenza 30, e tenetela da parte.
A questo punto il pan di spagna si sarà raffreddato, quindi appoggiatelo su un tagliere e rimuovete il cappello con un coltello a lama dentata 31; il tortino in questo modo sarà alto circa 6 cm, quindi tagliatelo orizzontalmente in 3 parti, ricavando 3 dischetti dello spessore di 2 cm l’uno 32. E’ il momento di assemblare la torta: se non possedete un supporto giratorta, potete utilizzare una ciotola piuttosto larga capovolta sul piano di lavoro. Appoggiate la base del pan di spagna sopra la ciotola ribaltata 33
e farcite la superficie con la crema di ricotta che avevate messo nella sac-à-poche 34. Aggiungete il secondo disco di pan di spagna 35 e farcite anche questo con la crema di ricotta 36, poi ricoprite il tutto con l’ultimo strato di pan di spagna, senza farcirlo.
Ora passate al rivestimento della torta: appoggiate la bocchetta della sac-à-poche sul lato esterno applicando una leggera pressione e contemporaneamente girate la ciotola 37 in modo da ricoprire uniformemente la superficie laterale della torta 38. Infine usate una spatola per rendere la superficie liscia, aiutandovi girando la ciotola che funge da base e bagnando la spatola di tanto in tanto con un po' d'acqua 39.
A questo punto infilzate la torta con uno stuzzicadenti lungo, in modo da poterla maneggiare senza toccare il rivestimento, e rotolatela delicatamente nella granella di nocciole e pepe rosa fino a coprire uniformemente la crema 40. Prendete la panna montata che avevate lasciato in frigorifero e decorate la superficie del pan di spagna ancora sguarnita 41, aggiungendo frutti rossi a piacere, qualche fogliolina di menta e una macinata di pepe rosa: la torta per due è pronta per essere servita 42!
Conservazione
Consiglio
-
fufulattegiovedì 11 febbraio 2021Salve, ma per fare questa torta in uno stampo più grosso (es. 22cm) basta che moltiplico le dosi in base alle dimensioni della teglia?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 febbraio 2021@fufulatte : Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
Isa015mercoledì 10 febbraio 2021È possibile preparare il pan di Spagna negli stampini a forma di cuore?Redazione Giallozafferanomercoledì 10 febbraio 2021@Isa015: ciao! Certamente, ma dovrai regolarti con le quantità!