Torta quattro quarti al cacao

/5

PRESENTAZIONE

La torta quattro quarti non è solo un dolce molto facile da realizzare, ma anche da memorizzare: non è necessario consultare ogni volta la ricetta, basta ricordarsi che uova, farina, burro e zucchero devono avere lo stesso peso! La stessa regola vale anche per la torta quattro quarti al cacao, la variante che proponiamo in questa ricetta! Con la sola differenza che la dose di farina si riferisce alla somma del peso sia della farina che del cacao. Questa golosa variante è ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccoli e ci vuole così poco tempo per infornarla che diventerà una piacevole costante dei vostri pomeriggi in famiglia!

Scoprite anche come preparare il quattro quarti allo yogurt!

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo del diametro di 20 cm)
Uova (a temperatura ambiente) 150 g
Zucchero 150 g
Burro (morbido) 150 g
Farina 00 120 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta quattro quarti al cacao

Torta quattro quarti al cacao

Per preparare la torta quattro quarti al cacao, per prima cosa pesate le uova sgusciate e versatele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero 1 e montate con le fruste elettriche 2 fino a che il composto non aumenterà di volume, diventando chiaro e spumoso. A questo punto unite il burro morbido a pezzetti 3 e lavorate con le fruste per amalgamarlo. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e mescolate ancora.

Torta quattro quarti al cacao

In una ciotola a parte versate la farina, il cacao 4 e il lievito 5, poi setacciate le polveri nel composto di uova 6.

Torta quattro quarti al cacao

Incorporate le polveri con le fruste 7 fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo, dalla consistenza piuttosto soda 8. Ora imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm 9 e versate il composto all’interno.

Torta quattro quarti al cacao

Livellate la superficie con una spatola 10 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino e lasciate raffreddare 11 prima di sfornare la torta. Una volta raffreddata, sformate la torta quattro quarti al cacao su un piatto da portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo 12. La torta quattro quarti al cacao è pronta per essere gustata!

Conservazione

La torta quattro quarti al cacao si può conservare per 2-3 giorni a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro.

Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

E’ molto importante pesare le uova e regolare di conseguenza le dosi di farina, burro e zucchero: noi abbiamo utilizzato 4 uova piccole, ma se usate uova di dimensioni maggiori ce ne vorranno meno. Se desiderate potete aromatizzare l’impasto con della scorza di arancia in alternativa alla vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • Marico71
    lunedì 06 dicembre 2021
    ciao vorrei utilizzare questa base per fare la torta per il compleanno di mio figlio, visto che la consistenza rimane più tosto umida mi consiglia per la farcia una ganache oppure panna e mascarpone?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 07 dicembre 2021
    @Marico71smileyanna e mascarpone smiley
  • fedegor77
    lunedì 07 giugno 2021
    Se le uova sono 190gr...faccio tutto a 190gr....anche per gli ingredienti?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 07 giugno 2021
    @fedegor77: Ciao, dovresti proporzionalmente aumentare le dosi.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto