Torta ricotta e fragole
- Difficoltà: Difficile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Elevato
- Nota + 2 ore di rassodamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
Finalmente il profumo delle fragole ha già fatto il suo ingresso sui banchi della frutta e della verdura. Immaginiamo già che sarete tutti pronti a sfornare torte, crostate e perché non preparare una deliziosa conserva per tutto l'anno! Bene allora oggi vi suggeriamo una nuova ricetta che vi conquisterà, si tratta della torta ricotta e fragole. Un fresco dessert da servire ai vostri ospiti amanti di questo prezioso frutto primaverile. Dobbiamo confessarvi che l'idea di base era quella di rivisitare la torta ricotta e pere. Ma anziché usare la classica base di frutta secca abbiamo scelto una semplice e veloce pasta biscotto. Siete curiosi? Bene, allora dovete provare la nostra torta ricotta e fragole e non mancate di dirci cosa ne pensate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per due dischi di pasta biscotto da 20 cm
- Uova circa 2 medie a temperatura ambiente 110 g
- Farina 00 50 g
- Zucchero 70 g
- Miele millefiori 5 g
- Scorza di limone ½
- Per la bagna al limone
- Acqua 150 g
- Scorza di limone ½
- Zucchero 75
- Baccello di vaniglia ½
- Per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 350 g
- Panna fresca liquida 110 g
- Zucchero a velo 50 g
- Gelatina in fogli 10 g
Come preparare la Torta ricotta e fragole
Per preparare la torta ricotta e fragole cominciate dalla pasta biscotto. Versate in una ciotola le uova a temperatura ambiente, aggiungete il miele, la scorza grattugiata di limone 1 poi lo zucchero un po’ per volta. Azionate le fruste e montate per una decina di minuti finché il composto non sarà gonfio e chiaro e scriverà sollevando le fruste 3.
Spegnete le fruste, posizionate un colino e setacciate la farina 4. Incorporatela delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto utilizzando una frusta o una spatola 5. Trasferite il composto in due anelli da pasticceria, o anche due stampi, da 20 cm imburrati e infarinati 6.
Livellate delicatamente la superficie 7 e passate alla cottura 8: i dischi cuociono in forno statico, già caldo a 180°, per circa 10 minuti 9.
Una volta cotti ribaltateli su una gratella e staccate delicatamente la carta forno mentre sono ancora caldi. Quindi lasciate raffreddare completamente 10. Preparate la bagna al limone lasciando in infusione la scorza di limone e la bacca di vaniglia per un’oretta. Trascorso il tempo versate il tutto in un pentolino, aggiungete lo zucchero 12
e quando sarà sciolto filtrate e fate raffreddare 13. Nel frattempo passate alle fragole. Dopo averle immerse per pochi istanti in acqua fresca, scolatele e pulitele. Togliete la parte superficiale e affettate un numero sufficiente a rivestire la circonferenza dello stampo 14. Il resto invece tagliatelo a pezzetti e radunate in una ciotola 15.
Sui pezzetti di fragola versate lo zucchero 16, mescolate e lasciate macerare una decina di minuti 17. Dopodiché versate in padella 18,
insieme al sambuca e spadellate a fiamma viva: fate attenzione all’eventuale fiammata se avete il classico fornello. Non appena saranno leggermente ammorbidite spegnete il fornello e tenete da parte 19. Ora passiamo alla crema. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti 20. Intanto setacciate la ricotta 21
Scaldate 25 grammi di panna e sciogliete la gelatina scolata 22, dopodiché versate sulla ricotta e mescolate 23. Poi aggiungete le fragole intiepidite 24.
Versate i restanti 85 g di panna fredda in una ciotola insieme allo zucchero a velo 25 e montate a neve con le fruste 26. Versate la panna montata nella ciotola 27,
incorporate delicatamente 28. Tenete da parte un paio di cucchiaiate, meglio se senza fragole 29. A questo punto c’è tutto, passate alla composizione. In un anello da pasticceria rivestito di acetato (probabilmente la circonferenza sarà un po’ più piccola rispetto ai 20 cm iniziali) e posto su un piatto girevole, o classico, disponete il primo disco di pasta biscotto 30.
Bagnate con un po’ di bagna 31, versate la crema con i pezzetti di fragole 32, e poi sistemate l’altro disco 33.
Bagnate la superficie e riponete in frigo per un paio d'ore 34. Trascorso il tempo togliete l'acetato 35 e andate a glassare la torta. Prendete la crema tenuta da parte e stemperatela con un po' di panna finché non avrete ottenuto una crema morbida, non troppo liquida 36.
Quindi rivestite interamente il dolce con una spatola 37, guarnite con le fragole a fette disponendole in maniera alterna una volta con la punta rivolta verso l'alto e una volta verso il basso 38. Decorate la superficie a piacere e la vostra torta ricotta e fragole è pronta 39.
Conservazione
Consiglio
-
morisi0161sabato 13 aprile 2024Devo tenere da parte la panna o la crema di ricotta con la panna incorporata senza fragole ?Redazione Giallozafferanolunedì 15 aprile 2024@morisi0161:Ciao, si riferisce alla crema di ricotta con la panna e senza fragole
-
morisi0161giovedì 11 aprile 2024Cosa posso usare a posto della sambuca ?Redazione Giallozafferanogiovedì 11 aprile 2024@morisi0161:Ciao, trovi le sostituzioni nel nostro consiglio in fondo alla ricetta.