Torta rovesciata ai mandarini
- Senza lattosio
- Energia Kcal 217.6
- Carboidrati g 29.4
- di cui zuccheri g 18
- Proteine g 2.7
- Grassi g 9.9
- di cui saturi g 1.4
- Fibre g 50.4
- Colesterolo mg 0.5
- Sodio mg 130.5
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Cosa c'è di più buono del profumo dei mandarini appena sbucciati? Combinatelo quello di un dolce fatto in casa ed ecco la meravigliosa torta rovesciata ai mandarini. Un dolce facilissimo da realizzare... non appena capovolgerete la torta vi innamorerete subito del suo effetto scenografico.
La torta rovesciata ai mandarini è perfetta da servire a colazione o a merenda, resta morbida e umida al punsto giusto. Poco sforzo e tanta resa per una dolce coccola da assaporare in compagnia di tutta la famiglia.
Ecco altre versioni "rovesciate" da non perdere:
- Torta rovesciata all'arancia
- Torta rovesciata al limone
- Torta rovesciata all'ananas
- Torta rovesciata alle banane
- Torta rovesciata alle pesche
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 20 cm
- Mandarini (peso con buccia) 40 g
- Uova (2 medie) 110 g
- Farina 00 55 g
- Amido di mais (maizena) 55 g
- Olio di semi 70 g
- Zucchero 100 g
- Lievito in polvere per dolci 7 g
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta rovesciata ai mandarini
Per preparare la torta rovesciata ai mandarini come prima cosa sbucciate quelli che serviranno per la decorazione 1. Quindi tagliateli a metà. Ora ungete il fondo di uno stampo a cerniera da 20 cm, foderatelo con carta forno e richiudete la cerniera. Spolverizzate con un 2 cucchiai di zucchero 3.
Sistemate i mandarini all'interno con la parte del taglio a contatto con la carta forno 4. A questo punto in una ciotola capiente setacciate farina, amido 5 e lievito 6.
Aggiungete lo zucchero 7, un pizzico di sale 8 e mescolate. Tenete le polveri da parte. Versate nel contenitore di un mixer ad immersione un mandarino ben lavato, non sbucciato e tagliato a pezzi. Aggiungete l'olio di semi 9.
Incorporate ora le uova 10 e frullate il tutto 11 sino ad ottenere una crema liscia, piuttosto liquida 12. Per sicurezza setacciate il composto in modo da eliminare eventuali semi.
Trasferite quindi all'interno della ciotola con le polveri 13 e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo 14. Versate all'interno dello stampo 15.
L'impasto dovrà ricoprire completamente i mandarini 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti. Sfornate il dolce 17. Lasciatelo intiepidire, capovolgetelo su un piatto ed estraete delicatamente la carta forno prima di servirlo 18!
Conservazione
Consiglio
-
cateri3509sabato 27 gennaio 2024Ciao posso utilizzare il succo dei mandarini invece di tritarli?Redazione Giallozafferanolunedì 29 gennaio 2024@cateri3509: ciao! ci spiace ma non è la stessa cosa, potresti ottenere un risultato diverso!
-
Monik1989martedì 23 gennaio 2024Ciao, negli ingredienti è riportata la maizena e nel testo la fecola. Cosa è meglio usare? Grazie e complimenti per la ricettaRedazione Giallozafferanomercoledì 24 gennaio 2024@Monik1989: ciao! grazie della segnalazione, si utilizza l'amido!