Torta rovesciata al limone

/5

PRESENTAZIONE

Fettine di frutta disposte a raggiera e ricoperte da un goloso caramello: è così che si presentano le nostre torte rovesciate, accomunate dalla tecnica della cottura con la basa caramellata che permette di ottenere un accattivante effetto scenografico, oltre a un gusto irresistibile! La torta rovesciata al limone è un'altra deliziosa variante dai sapori agrumati. Un dolce morbido e profumato, ma soprattutto genuino, perfetta da gustare per la merenda... ma basterà accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia per trasformarlo in un goloso dessert di fine pasto!

Provate anche le altre ricette di torte rovesciate:

 

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da 22 x 19,5 cm)
Farina 00 120 g
Amido di mais (maizena) 120 g
Burro a temperatura ambiente 200 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 3) 170 g
Limoni interi 3
Succo di limone 45 g
Scorza di limone 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
per il caramello
Zucchero 100 g
Acqua 35 g
Burro 5 g
Preparazione

Come preparare la Torta rovesciata al limone

Torta rovesciata al limone

Per realizzare la torta rovesciata al limone per prima cosa lavate e asciugate bene i 3 limoni, quindi tagliateli a fettine di 2-3 mm 1. In una teglia svasata che misura 22 cm sul bordo e 19,5 cm sul fondo, versate lo zucchero e l’acqua 2 e portare a bollore per caramellare. Quando lo sciroppo avrà un colore ambrato, aggiungete 5 g di burro 3 e ruotate la tortiera per amalgamarlo, quindi spegnete il fuoco.

Torta rovesciata al limone

Adagiate le fettine di limone sul fondo 4, una vicina all’altra, sovrapponendole leggermente in modo da creare una spirale 5. Lasciate raffreddare e occupatevi dell’impasto: in una ciotola setacciate la farina e l’amido 6.

Torta rovesciata al limone

Setacciate anche il lievito 7 e tenete da parte. In una ciotola mettete il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti e aggiungete lo zucchero 8. Montate il composto con le fruste elettriche 9.

Torta rovesciata al limone

Incorporate le uova 10, poi aromatizzate con la scorza del limone 11 e il suo succo 12.

Torta rovesciata al limone

Quando l’impasto sarà bene amalgamato, incorporate le polveri poco alla volta continuando a montare con le fruste 13. Quando anche la farina sarà stata assorbita, l’impasto è pronto 14 quindi versatelo nella teglia 15.

Torta rovesciata al limone

Livellate la superficie con una spatola 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti sul ripiano centrale. Una volta cotta, sfornate la torta 17 e rovesciatela ancora calda su un piatto da portata, facendo attenzione a non scottarvi. Lasciate raffreddare la torta rovesciata al limone prima di servirla 18.

Conservazione

La torta rovesciata al limone si conserva sotto una campana di vetro per circa 3 giorni in frigorifero.

Potete congelarla dopo la cottura.

Consiglio

Se vi piacciono i dolci al limone provate anche la nostra ricetta della torta al limone senza uova o della ciambella al limone!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI8
  • Aleida80
    giovedì 16 maggio 2024
    Come si chiama tecnicamente la teglia che avete usato? compatibile sia col forno che coi fornelli? non sto riuscendo a trovarla
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 16 maggio 2024
    @Aleida80: ciao! Ci dispiace ma non ha un nome particolare, sono molte le teglie che vanno sia sui fornelli che in forno, dietro ciascuna trovi tutte le indicazioni!
  • crilu971
    sabato 12 febbraio 2022
    ciao, l’ho realizzata settimana scorsa in occasione della festa di compleanno di un amico, da vedersi era bellissima ma i limoni con la buccia conferivano un sapore molto amaro nonostante il caramello.è capitato anche ad altri?
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto