Torta rovesciata all'ananas

PRESENTAZIONE

Torta rovesciata all'ananas

La torta rovesciata all’ananas è un morbido dolce alla frutta in cui l’ananas, frutto amato da grandi e piccini, gioca la parte del protagonista! La cottura “rovesciata”, con la frutta sotto anziché sopra l’impasto, regala ai dolci un aspetto scenografico e note di gusto sofisticato come nei cupcake rovesciati all'ananas e nella torta rovesciata alle banane. La particolarità della torta rovesciata all'ananas è il gusto dolceamaro del caramello che si fonde con la freschezza dell’ananas creando un contrasto di sapori delizioso che ben si sposa con la delicatezza della torta. La torta rovesciata all’ananas è un dolce molto versatile, adatto alla colazione, al tè e alla merenda, ma perfetto anche come dessert, magari servito in fette ancora tiepide, accompagnate da una golosa pallina di gelato alla crema o solo panna montata. I vostri ospiti chiederanno il bis!

Leggi anche: Prosciutto e ananas

INGREDIENTI

570
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
Ananas pulito 650
Uova (circa 3 medie a temperatura ambiente) 165 g
Burro morbido 170 g
Zucchero 200 g
Farina 00 220 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Farina di mandorle 50 g
Latte di mandorle a temperatura ambiente 140 g
Sale fino 2 g
Per il caramello
Burro 30 g
Zucchero 150 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare la Torta rovesciata all'ananas

Per realizzare la torta rovesciata all’ananas per prima cosa pulite l’ananas (ne serviranno 650 g in totale): eliminate la base , tagliate via il ciuffo verde 1 e pelatela, così da eliminare la buccia intorno 3.

Ora con l’apposito attrezzo levatorsoli estraete il torsolo centrale più duro (4-5). Tagliate a fette sottili 350 g di ananas 6.

Quindi riducetele in quarti 7 e tenetele da parte, serviranno per ricoprire la base della tortiera. Tagliate a cubetti i 300 g di ananas rimasta 8. Prendete una tortiera da 24 cm di diametro nella parte alta, 22 cm nella parte bassa e con un bordo alto 5 cm. Versate qui l’acqua e lo zucchero 9 e ponete sul fuoco.

Scaldate a fuoco medio il caramello fino a quando non sarà bruno, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti 10 e mescolate. Ora adagiate a spirale le fettine di ananas tagliate in precedenza 11. Dovrete ricoprire completamente tutto il fondo 12.

Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti, lo zucchero 13 e il sale 14. Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete una alla volta le uova intere 15.

Ora, montando sempre con le fruste ma a bassa velocità, incorporate anche la farina 00 16, il lievito in polvere 17 e poi, una volta assorbiti, alternate la farina di mandorle 18

e il latte di mandorle 19. Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’ananas a cubetti 20. Versate l’impasto nella tortiera 21.

Livellate la superficie con una spatola (22-23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per un'ora. Una volta pronta, sfornate la torta, passate la lama di un coltello intorno al bordo 24

e rovesciatela su una gratella ancora calda 25 in modo da far colare il caramello in eccesso, quindi estraete lo stampo facendo attenzione a non scottarvi 26. Lasciate intiepidire e poi servite la vostra torta rovesciata all’ananas 27.

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas è buona gustata tiepida, quindi si consiglia di consumarla poco dopo la cottura. Potete tuttavia conservarla 1-2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Potete congelarla se avete utilizzato tutti gli ingredienti freschi.

Consiglio

Se non avete a disposizione dell’ananas fresco, potete sostituirlo con quello sciroppato mantenendo invariate le dosi e il procedimento: abbiate solo cura di scolare bene le fette prima di porle sul fondo della tortiera a caramellare! E per non buttar via lo sciroppo, potete metterlo nell’impasto al posto del latte!

538 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • larossa84
    domenica 15 settembre 2019
    ciao! devo fare la ricetta in questione ma ho una amica allergica alle mandorle. Al posto del latte userò il succo dell’ananas in barattolo, come da altri suggerimenti, al posto della fatina di mandorle? Fecola? Altra farina “normale”? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 15 settembre 2019
    @larossa84: Ciao, non sarà la stessa cosa ma puoi provare ad utilizzare altra fecola di patate, assicurati che la consistenza sia simile a quella delle nostre foto e video!
  • antochef2019
    giovedì 29 agosto 2019
    Ho fatto questa torta per la prima volta. È venuta bene, ma al gusto si sente troppo il burro! Se si riducesse la quantità sostituendola in parte con olio di semi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 30 agosto 2019
    @antochef2019: Ciao, puoi provare considerando che le sostituzioni non sempre restituiscono lo stesso risultato; in ogni caso in generale si può provare a sostituire il burro con olio tenendo presente che 100 g di burro si possono sostituire con 80-85 g massimo di olio. Per il procedimento ti consigliamo di lavorare le uova (o i tuorli) con lo zucchero e poi aggiungere l'olio e il resto degli ingredienti.
49 FATTE DA VOI
Hawa17
torta all’ananas senza il caramello😋
PrischellaC
Questa è la mia! Buona anche, se mi è venuta un pochino asciutta al centro delle fette d’ananas ho messo delle cigliegine candite perché d’essero un pochino di colore in più ma non si vedono molto.
dany123
Noi ci abbiamo messo anche le noci😉🥧
Cucina@19
Che dire spettacolo!!!😋
antochef2019
Questa è la mia prima torta rovesciata all’ananas! Buona ma un po’ troppo burrosa!
teresabamundo
torta rovesciata all’ananas
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo