Torta rovesciata all'ananas

/5
Torta rovesciata all'ananas
533
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 8 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Torta rovesciata all'ananas

La torta rovesciata all’ananas è un morbido dolce alla frutta in cui l’ananas, frutto amato da grandi e piccini, gioca la parte del protagonista! La cottura “rovesciata”, con la frutta sotto anziché sopra l’impasto, regala ai dolci un aspetto scenografico e note di gusto sofisticato come nei cupcake rovesciati all'ananas e nella torta rovesciata alle banane. La particolarità della torta rovesciata all'ananas è il gusto dolceamaro del caramello che si fonde con la freschezza dell’ananas creando un contrasto di sapori delizioso che ben si sposa con la delicatezza della torta. La torta rovesciata all’ananas è un dolce molto versatile, adatto alla colazione, al tè e alla merenda, ma perfetto anche come dessert, magari servito in fette ancora tiepide, accompagnate da una golosa pallina di gelato alla crema o solo panna montata. I vostri ospiti chiederanno il bis!

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro

Ananas pulito 650
Uova (circa 3 medie a temperatura ambiente) 165 g
Burro morbido 170 g
Zucchero 200 g
Farina 00 220 g
Lievito in polvere per dolci 3 g
Farina di mandorle 50 g
Latte di mandorle a temperatura ambiente 140 g
Sale fino 2 g

Per il caramello

Burro 30 g
Zucchero 150 g
Acqua 150 g
Preparazione

Come preparare la Torta rovesciata all'ananas

Torta rovesciata all'ananas

Per realizzare la torta rovesciata all’ananas per prima cosa pulite l’ananas (ne serviranno 650 g in totale): eliminate la base , tagliate via il ciuffo verde (1) e pelatela, così da eliminare la buccia intorno (3).

Torta rovesciata all'ananas

Ora con l’apposito attrezzo levatorsoli estraete il torsolo centrale più duro (4-5). Tagliate a fette sottili 350 g di ananas (6).

Torta rovesciata all'ananas

Quindi riducetele in quarti (7) e tenetele da parte, serviranno per ricoprire la base della tortiera. Tagliate a cubetti i 300 g di ananas rimasta (8). Prendete una tortiera da 24 cm di diametro nella parte alta e 22 cm nella parte alta e con un fondo alto 5 cm. Versate qui l’acqua e lo zucchero (9) e ponete sul fuoco.

Torta rovesciata all'ananas

Scaldate a fuoco medio il caramello fino a quando non sarà bruno, a questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti (10) e mescolate. Ora adagiate a spirale le fettine di ananas tagliate in precedenza (11). Dovrete ricoprire completamente tutto il fondo (12).

Torta rovesciata all'ananas

Tenete da parte e occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate il burro morbido a pezzetti, lo zucchero (13) e il sale (14). Montate il composto con le fruste elettriche e aggiungete una alla volta le uova intere (15).

Torta rovesciata all'ananas

Ora, montando sempre con le fruste ma a bassa velocità, incorporate anche la farina 00 (16), il lievito in polvere (17) e poi, una volta assorbiti, alternate la farina di mandorle (18)

Torta rovesciata all'ananas

e il latte di mandorle (19). Una volta che avrete ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete l’ananas a cubetti (20). Versate l’impasto nella tortiera (21).

Torta rovesciata all'ananas

Livellate la superficie con una spatola (22-23) e cuocete in forno statico preriscaldato a 185° per un'ora. Una volta pronta, sfornate la torta, passate la lama di un coltello intorno al bordo (24)

Torta rovesciata all'ananas

e rovesciatela su una gratella ancora calda (25) in modo da far colare il caramello in eccesso, quindi estraete lo stampo facendo attenzione a non scottarvi (26). Lasciate intiepidire e poi servite la vostra torta rovesciata all’ananas (27).

Conservazione

La torta rovesciata all’ananas è buona gustata tiepida, quindi si consiglia di consumarla poco dopo la cottura. Potete tuttavia conservarla 1-2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro. Potete congelarla se avete utilizzato tutti gli ingredienti freschi.

Consiglio

Se non avete a disposizione dell’ananas fresco, potete sostituirlo con quello sciroppato mantenendo invariate le dosi e il procedimento: abbiate solo cura di scolare bene le fette prima di porle sul fondo della tortiera a caramellare! E per non buttar via lo sciroppo, potete metterlo nell’impasto al posto del latte!

Leggi tutti i commenti ( 533 ) Le vostre versioni ( 37 )

Altre ricette

I commenti (533)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • EVA1983 ha scritto: domenica 04 novembre 2018

    i tempi di cottura previsti sono pochi, la torta era cruda!

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 04 novembre 2018

    @EVA1983: Ciao, ci dispiace per il tuo risultato. Hai pesato accuratamente gli ingredienti? Lo stampo era della stessa misura da noi indicata?

  • marzia07 ha scritto: martedì 25 settembre 2018

    dopo avere girato la torta L’impasto attorno all’ananas sembra crudo. non ho messo il caramello, può essere per quello?! grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: martedì 25 settembre 2018

    @marzia07:Ciao, sì è probabile, il caramello consente di ottenere una cottura ottimale.

Leggi tutti i commenti ( 533 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • noecast
    prima volta,venuta buonissima!!!Da rifare sicuramente!Ottima!!!
  • natyna.a
    l'aspetto è fantastico! speriamo anche il sapore 😊
  • elisafatt
    Squisita😉😉😉

Ultime ricette

Dolci

La torta alla ricotta e cioccolato è perfetta per la colazione: la ricotta ammorbidisce l'impasto, il cioccolato fondente la rende una torta golosa!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 30 min

Dolci

Il tiramisù è sicuramente uno dei dessert più golosi e conosciuti al mondo, grazie alla dolcezza del mascarpone e al gusto intenso del caffè.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 40 min

Lievitati

Il bannock è il pane tradizionale delle popolazioni indigene del Nord America: provate la nostra versione con farina integrale, rustica e fragrante!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min

Rovesciata
Torta rovesciata all ananas
Torta di mele rovesciata
Dolce all ananas
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce