
Torta rovesciata alle pesche
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

La torta rovesciata alle pesche è perfetta da preparare durante l’estate, quando la stagione ci regala pesche noci succose e mature al punto giusto. La caratteristica di questo goloso dolce sta nella cottura al rovescio: la decorazione a base di frutta caramellata, infatti, viene adagiata sulla base dello stampo e rivelerà il suo vero aspetto solo alla fine, quando la torta verrà sformata e capovolta! La preparazione ricalca quella della tarte tatin, il famoso dolce francese alle mele, ma in questo caso la pasta brisé è sostituita da un soffice impasto a base di uova, burro e zucchero. Una tecnica che può essere utilizzata anche con altri tipi di frutta per realizzare deliziose varianti. Se vi è piaciuta la torta rovesciata alle pesche, quindi, vi consigliamo assolutamente di provare:
- Torta rovesciata al limone
- Torta rovesciata alle banane
- Torta rovesciata ai mandarini
- Torta rovesciata all'arancia
- Torta rovesciata all'ananas
INGREDIENTI
- Pesche noci 5
- Farina 00 200 g
- Zucchero 120 g
- Burro 100 g
- Uova medie 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Come preparare la Torta rovesciata alle pesche



Per realizzare la torta rovesciata alle pesche, per prima cosa preparate l’impasto: fate sciogliere il burro in un pentolino e lasciate intiepidire. In una ciotola capiente versate le uova, l’estratto di vaniglia 1 e il sale 2. Iniziate a montare con le fruste elettriche, poi aggiungete lo zucchero 3. Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto spumoso.



A questo punto versate a filo il burro fuso intiepidito, mantenendo sempre in azione le fruste 4. Mescolate la farina e il lievito in una ciotola a parte 5, poi unite poco per volta le polveri al composto 6.



Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo 7. Tenete da parte e occupatevi delle pesche: lavatele e dividetele a metà 8, poi rimuovete il nocciolo 9.



Per preparare il caramello versate lo zucchero in una padella dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, senza toccarlo 10. Quando avrà raggiunto un bel colore ambrato, aggiungete il burro 11 e mescolate con un cucchiaio 12.



Adagiate le pesche nella padella in modo che la parte tagliata sia a contatto con il caramello 13 e lasciatele così per un minuto, poi spegnete il fuoco 14. Nel frattempo imburrate e spolverizzate con lo zucchero una tortiera del diametro di 21,5 cm alla base e 24 cm in superficie 15.



Prelevate le pesche dalla padella e trasferitele nella tortiera, sempre con la parte tagliata rivolta verso il basso 16. Mescolate il caramello rimasto nella padella 17 e versatelo sopra le pesche 18.



In ultimo versate anche l’impasto 19 e livellate la superficie con una spatola 20. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per 45 minuti 21.



Trascorso questo tempo verificate la cottura con uno stecchino e sfornate 22. Sformate subito la torta capovolgendola sul piatto da portata, facendo attenzione a non scottarvi 23. Lasciate intiepidire e servite la vostra deliziosa torta rovesciata alle pesche, accompagnata se desiderate con una pallina di gelato alla panna 24!
Conservazione
Consiglio
-
Barbyssimalunedì 28 agosto 2023Si potrebbero sbucciare le pesche? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 28 agosto 2023@Barbyssima: ciao! sbucciando le pesche potrebbero sfaldarsi!
-
sren98venerdì 28 luglio 2023Posso usare le pesche sciroppate ed evitare di fare il caramello? GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 28 luglio 2023@sren98: Ciao, non avendo provato non sappiamo consigliarti se otterrai o meno un buon risultato.