Torta rovesciata di carote e cipolle
- Vegetariano
- Energia Kcal 1079
- Carboidrati g 93.9
- di cui zuccheri g 18.9
- Proteine g 11.5
- Grassi g 73.1
- di cui saturi g 27.07
- Fibre g 8.4
- Colesterolo mg 25
- Sodio mg 1098
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 1 h 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La torta rovesciata di carote e cipolle è una gustosissima e coloratissima torta salata dal sapore delicato, molto semplice da realizzare. La torta rovesciata di carote e cipolle è una delizia per gli amanti delle cipolle caramellate e una soluzione originale per una presentazione impeccabile del piatto. L'ispirazione ci è venuta dalla sua versione dolce all'arancia altrettanto bellissima da vedere (e buona da gustare!).
La torta rovesciata di carote e cipolle, grazie all'incontro dei sapori dei due ingredienti principali, che ben si sposano tra loro, è una torta salata che nessuno potrà fare a meno di assaggiare. La torta rovesciata di carote e cipolle è una delle 5 ricette scelte tra tutte quelle che hanno partecipato al contest del Forum di GialloZafferano "Venezia nel piatto", che invitava i nostri utenti a realizzare delle ricette che contenessero ingredienti tipici veneti, in questo caso le cipolle bianche e le carote di Chioggia. La torta rovesciata di carote e cipolle è stata poi cucinata a Vinitaly. Si tratta di una ricetta di Marisa Serafini.
- INGREDIENTI
- Pasta brisé (rotonda) 1 kg
- Carote di Chioggia 1 kg
- Cipolle bianche di Chioggia 500 g
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- Semi di finocchio q.b.
- Sale nero di Cipro q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Torta rovesciata di carote e cipolle
Per preparare la torta rovesciata di carote e cipolle per prima cosa pulite bene le cipolle ed affettatele sottilmente; versatele quindi in padella con dell'olio 1 e lasciatele appassire, quindi aggiungete un cucchiaio di semi di finocchio 2. Una volta che le cipolle saranno giunte a metà della loro cottura aggiungetete un cucchiaio generoso di zucchero integrale 3.
Intanto lavate e pulite le carote e poi tagliatele in tronchetti di 3 cm circa. Subito dopo mettete le carote a bollire per 20 minuti in abbondante acqua e quando queste saranno cotte 4 salate e pepate. A questo punto procuratevi uno stampo rotondo e spennellatelo con dell'olio 5 per poi spolverizzarlo con lo zucchero integrale rimasto 6,
disponete i tronchetti di carote in piedi e vicini l'uno con l'altro 7 ma lasciando un pò di spazio tra le carote e il bordo dello stampo. Una volta terminato l'assemblamento delle carote sullo stampo, ricopritele con le cipolle 8 avendo cura di riempire anche lo spazio tra il bordo dello stampo e le carote. Ricoprite il tutto con la pasta brisè 9 infilandone l'estremità all'interno dello stampo
e spennellandone la superficie con dell'olio 10. Cuocete quindi in forno gia caldo a 180° fino a che la sueperficie non sarà bene dorata 11. Una volta intiepidita, prendete la torta di carote e rovesciatela con un movimento deciso su di un piatto 12. Spolverizzate la superficie della torta rovesciata di carote e cipolle con del sale nero di Cipro.
-
verderame249domenica 05 maggio 2024Posso sostituire la pasta brise con la sfoglia? Grazie!Redazione Giallozafferanomartedì 07 maggio 2024@verderame249:Certo
-
pizzatomichelesabato 26 novembre 2022cosa posso inseriinserire aal postposto deldella cipolla?Redazione Giallozafferanolunedì 28 novembre 2022@pizzatomichele: Ciao, potresti utilizzare del porro oppure fare una torta rovesciata di zucchine e carote!