Torta rovesciata di pesche e amaretti

- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: medio
Presentazione
Dovete preparare una torta per un’occasione speciale e cercate una ricetta di semplice realizzazione ma che sia invitante e golosa? La torta rovesciata di pesche e amaretti è il dolce che fa per voi.
Una soffice base aromatizzata alla vaniglia, sormontata da uno strato di fettine di pesche insaporite con la salsa al caramello e disposte in modo circolare, per creare un grazioso motivo a raggiera che darà un tocco raffinato a questa delizia.
Vi abbiamo ingolosito? Iniziate a preparare gli ingredienti e noi vi guideremo nella realizzazione!
Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro
- Pesche 1 kg
- Amaretti 30 g
- Caramello 100 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 100 g
- Burro 200 g
- Uova 3
- Latte intero 100 g
- Baccello di vaniglia 1
- Lievito in polvere per dolci 10 g
Come preparare la Torta rovesciata di pesche e amaretti

Per realizzare la torta rovesciata di pesche e amaretti ponete nella ciotola di una planetaria munita di frusta il burro a pezzetti ammorbidito e lo zucchero semolato (1), azionate le fruste per mescolare gli ingredienti ed ottenere una crema, poi unite le uova (2), i semi della bacca di vaniglia, la farina e il lievito setacciati (3).

Versate il latte a filo (4) mentre la macchina è in azione. Lavate, pelate le pesche (5) e tagliatele a spicchi (6).

Distribuite il caramello sul fondo di una teglia di 28 cm di diametro con il bordo ondulato (7), imburrate e infarinate leggermente il bordo ondulato prima di adagiare le fettine di pesca a raggiera nella teglia (8) e poi cospargete la superficie con gli amaretti sbriciolati (9).

A questo punto versate sopra le pesche l’impasto della torta, livellatelo con una spatola (10) e cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti (o in forno ventilato a 160° per 35 minuti). A cottura ultimata sfornate la teglia (11), lasciatela raffreddare e poi capovolgetela su un piatto di portata. La vostra torta rovesciata di pesche e amaretti è pronta per essere gustata (12)!
Conservazione
Conservate la torta rovesciata di pesche e amaretti sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se non gradite le pesche potete sostituirle con altri frutti come le albicocche, l’ananas o le mele.
Leggi tutti i commenti ( 77 ) Le vostre versioni ( 12 )
Altre ricette
I commenti (77)
Leggi tutti i commenti ( 77 ) Scrivi un commento
Grazie per aver commentato, !
Il tuo commento è in attesa di moderazione.
Fatte da voi
-
Ottima ricetta...
-
Torta rovesciata di pesche! 🍑
-
Ricetta perfetta, torta facile e buonissimo! Nonché bella da vedere 😍😍
Ultime ricette
Chiacchiere
Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 20 min
Polpette di sedano
Le polpette di sedano, servite su un letto di salsa di pomodoro, sono un gustoso secondo piatto vegetariano che piacerà sicuramente a tutti!
- Difficoltà: bassa
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
Torta di crepes
La torta di crepes è un dolce scenografico realizzato con crepes impilate e farcite. Perfetta per un compleanno o per un'occasioe speciale!
- Difficoltà: media
- Preparazione: 90 min
- Cottura: 30 min
marta ha scritto: venerdì 08 settembre 2017
ciao, é consigliabile usare una tortiera a cerchio apribile? é più facile? il caramello lo verso direttamente sul fondo della tortiera o é meglio usare carta forno? grazie!
Redazione Giallozafferano ha scritto: venerdì 08 settembre 2017
@marta:Ciao Marta, non sono necessari nè lo stampo a cerniera nè la carta forno, puoi versare il caramello direttamente sul fondo dello stampo. Ti raccomandiamo di capovolgere il dolce ancora caldo così si sformerà meglio.
Eleonora ha scritto: domenica 03 settembre 2017
buongiorno! io ho una tortiera di 28 cm ma con bordo liscio. Deve x forza essere ondulato il bordo x la riuscita della torta o posso usare anche questa liscia? grazie!!
Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 03 settembre 2017
@Eleonora: ciao! Va benissimo anche liscio!