Torta rovesciata di zucchine e tonno
- Energia Kcal 509
- Carboidrati g 28.7
- di cui zuccheri g 11.5
- Proteine g 17.6
- Grassi g 36
- di cui saturi g 11.96
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 46
- Sodio mg 650
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 18 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Buffet all’aperto, picnic in compagnia o una cenetta tra amici, queste sono solo alcune delle occasioni per gustare la nostra appetitosa torta rovesciata di zucchine, un antipasto dalla semplice bontà che unisce il gusto stuzzicante del tonno sott’olio al sapore delicato delle zucchine, il tutto unito da bocconcini filanti di formaggio Asiago. Pochi e semplici ingredienti, che strizzano l’occhio alla stagione estiva, sono i protagonisti di questa ricetta facile e veloce, perfetta per una sfida culinaria rivolta a tutti coloro che sono alle prime armi! Il risultato è un antipasto sfizioso da gustare a fette oppure da servire a cubetti su un tagliere e da accompagnare a un fresco calice di bollicine per solleticare l’appetito dei vostri ospiti!
Prova anche la versione dolce: torta rovesciata all'arancia!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Pasta Sfoglia (rotonda) 230 g
- Zucchine 3
- Tonno sott'olio (con peperoncino di Calabria) sgocciolato 160 g
- Asiago semi stagionato 150 g
- Aglio 1 spicchio
- Timo 3 rametti
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Torta rovesciata di zucchine e tonno
Per preparare la torta rovesciata di tonno e zucchine cominciate lavando e asciugando gli ortaggi. Poi spuntatele 1 e affettatele ottenendo delle rondelle di circa 1 cm 2. Tenete un attimo da parte, schiacciate uno spicchio d’aglio senza mondarlo 3.
Infine passate all’Asiago. Privatelo della buccia esterna, e tagliatelo a bastoncini spessi circa 1 cm e lunghi 3 cm 4. Mettete una padella sul fuoco e scaldate un filo d’olio insieme all’aglio, dopo qualche istante unite le zucchine 5, salate e pepate a piacere e fatele saltare brevemente, muovendo la padella. Poi lasciatele dorare 4-5 minuti a fiamma viva senza muoverle; a fine cottura, quando saranno ben dorate nella parte a contatto con il fondo della padella, rimuovete l’aglio 6.
Rivestite il fondo di uno stampo da 28 cm con un foglio di carta forno e poi aggiungete le zucchine con la parte dorata a contatto con il fondo dello stampo 7, distribuendole su tutta la superficie 8. Aggiungete il tonno 9
in modo che sia ben distribuito sopra le zucchine 10, fate lo stesso con il formaggio 11 e poi profumate con le foglioline di timo. Infine srotolate sopra la pasta sfoglia 12,
Sistemate i bordi ripiegandoli verso l’interno srotolato (13-14) e bucherellate la superficie coi rebbi di una forchetta 15.
Cuocete in forno caldo a 200° per 10-12 minuti e poi lasciate intiepidire qualche minuto 16 prima di rovesciare sul piatto da portata. Togliete il foglio di carta forno 17 ed ecco pronta la vostra torta rovesciata di tonno e zucchine: non vi resta che gustarla 18!
Conservazione
Consiglio
-
passioneballodomenica 18 dicembre 2022Vorrei sapere se questa ricetta e le ricette per salatini ripieni di pasta briseè si possono fare nel piatto CRISP del microondeRedazione Giallozafferanolunedì 19 dicembre 2022@passioneballo: Ciao, ci dispiace ma non avendo provato non ti possiamo dare indicazioni precise.
-
paolazizlunedì 05 ottobre 2020secondo me perché così non si asciuga. L’ho fatta ieri ed era buonissima