/5

Torta rovesciata di zucchine e tonno

PRESENTAZIONE

Torta rovesciata di zucchine e tonno

Buffet all’aperto, picnic in compagnia o una cenetta tra amici, queste sono solo alcune delle occasioni per gustare la nostra appetitosa torta rovesciata di zucchine, un antipasto dalla semplice bontà che unisce il gusto stuzzicante del tonno sott’olio al sapore delicato delle zucchine, il tutto unito da bocconcini filanti di formaggio Asiago. Pochi e semplici ingredienti, che strizzano l’occhio alla stagione estiva, sono i protagonisti di questa ricetta facile e veloce, perfetta per una sfida culinaria rivolta a tutti coloro che sono alle prime armi! Il risultato è un antipasto sfizioso da gustare a fette oppure da servire a cubetti su un tagliere e da accompagnare a un fresco calice di bollicine per solleticare l’appetito dei vostri ospiti!

Leggi anche: Spaghetti con tonno e zucchine

INGREDIENTI
509
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Pasta Sfoglia (rotonda) 230 g
Zucchine 3
Tonno sott'olio (con peperoncino di Calabria) sgocciolato 160 g
Asiago semi stagionato 150 g
Aglio 1 spicchio
Timo 3 rametti
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta rovesciata di zucchine e tonno

Per preparare la torta rovesciata di tonno e zucchine cominciate lavando e asciugando gli ortaggi. Poi spuntatele 1 e affettatele ottenendo delle rondelle di circa 1 cm 2. Tenete un attimo da parte, schiacciate uno spicchio d’aglio senza mondarlo 3.

Infine passate all’Asiago. Privatelo della buccia esterna, e tagliatelo a bastoncini spessi circa 1 cm e lunghi 3 cm 4. Mettete una padella sul fuoco e scaldate un filo d’olio insieme all’aglio, dopo qualche istante unite le zucchine 5, salate e pepate a piacere e fatele saltare brevemente, muovendo la padella. Poi lasciatele dorare 4-5 minuti a fiamma viva senza muoverle; a fine cottura, quando saranno ben dorate nella parte a contatto con il fondo della padella, rimuovete l’aglio 6.

Rivestite il fondo di uno stampo da 28 cm con un foglio di carta forno e poi aggiungete le zucchine con la parte dorata a contatto con il fondo dello stampo 7, distribuendole su tutta la superficie 8. Aggiungete il tonno 9

in modo che sia ben distribuito sopra le zucchine 10, fate lo stesso con il formaggio 11 e poi profumate con le foglioline di timo. Infine srotolate sopra la pasta sfoglia 12,

Sistemate i bordi ripiegandoli verso l’interno srotolato (13-14) e bucherellate la superficie coi rebbi di una forchetta 15.

Cuocete in forno caldo a 200° per 10-12 minuti e poi lasciate intiepidire qualche minuto 16 prima di rovesciare sul piatto da portata. Togliete il foglio di carta forno 17 ed ecco pronta la vostra torta rovesciata di tonno e zucchine: non vi resta che gustarla 18!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito la torta rovesciata di tonno e zucchine; se preferite potete anche conservarla in frigorifero, tuttavia la consistenza della sfoglia perderà consistenza e le zucchine diventeranno molli. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

La torta rovesciata di tonno e zucchine si presta bene ad essere servita tonda o rettangole: perciò se trovate la sfoglia in questa forma sarà più facile ritagliare delle porzioni. Al posto dell’asiago potete aggiungere formaggi più gustosi come per esempio della scamorza affumicata o del caciocavallo.

9 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Gretus92
    martedì 25 giugno 2019
    Buongiorno! Se dovessi utilizzare una teglia da 22 cm,come cambierebbero le dosi? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 25 giugno 2019
    @Gretus92: Ciao, per regolarti al meglio ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • Francesca D'Angelo
    giovedì 28 marzo 2019
    Ciao! si può usare del tonno fresco e farlo scottare leggermente in padella prima di metterlo nella torta salata?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 marzo 2019
    @Francesca D'Angelo:Ciao, si può provare anche questa variante anche se la resa non sarà la stessa smiley
21 FATTE DA VOI
gattomicio
ho messo pasta brisé .....😃
stefy 29
Buonissima.Grazie per la ricetta
AnitaValli
Buonissima!
Gloria1992
Semplice ma buonissima!!!
Reika94
Straordinariamente semplice 😍
lampobello
Appena uscita dal forno! Il profumo è invitante. Non avendo il tonno al peperoncino, ho aggiunto quello in polvere.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo