in collaborazione con Galbani

Torta rustica ai 4 formaggi

/5

PRESENTAZIONE

Torta rustica ai 4 formaggi

Mettere d'accordo tante persone a tavola? Probabilmente la cosa più difficile! Ognuno ha i suoi gusti e ciascun palato riesce a interpretare le sfumature di sapori differententemente. Ma quando dalla cucina hanno sfornato la torta rustica ai 4 formaggi sapevano già che non avrebbe creato scompiglio nella nostra redazione: anzi! Eravamo tutti incuriositi da questo tripudio di formaggi, ben quattro, come per la classica pasta. Un modo originale per conquistare tutti e non per ultimo per svuotare il frigorifero quando avanzano un bel po' di formaggi. Provate anche voi a cucinare la nostra torta rustica ai 4 formaggi e fateci sapere se è riuscita a mettere d'accordo tutti come è successo qui da noi!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Pasta Sfoglia (1 rotolo) 230 g
Groviera 120 g
Gorgonzola piccante 90 g
Scamorza (provola) 150 g
Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
Prosciutto cotto a fette 200 g
Timo 1 rametto
Salvia 3 foglie
Preparazione

Come preparare la Torta rustica ai 4 formaggi

Torta rustica ai 4 formaggi

Per preparare la torta rustica ai 4 formaggi cominciate affettando sottilmente la scamorza 1, il formaggio Groviera 2 e poi tagliando a cubetti il gorgonzola piccante 3.

Torta rustica ai 4 formaggi

Sminuzzate le foglie di salvia e sfogliate il timo 4. A questo punto passate a comporre la vostra torta salata. Srotolate la pasta sfoglia all’interno di uno stampo da 28 cm 5 e aggiungete a strati 2/3 di scamorza affettata 6,

Torta rustica ai 4 formaggi

poi qualche fetta di prosciutto cotto 7, le fette di groviera 8 e di nuovo il prosciutto. Dopodiché aggiungete i cubetti di gorgonzola 9

Torta rustica ai 4 formaggi

e la restante parte di scamorza 10. Ripiegate verso l’interno i bordi della sfoglia 11. Infine spolverizzate con le erbe aromatiche 12

Torta rustica ai 4 formaggi

e spolverizzate con il Parmigiano grattugiato. Ecco pronta la vostra torta rustica ai 4 formaggi 14, cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°, per circa 20 minuti e altri 2-3 minuti di grill alla massima potenza: gustatela calda 15!

Conservazione

La torta rustica ai 4 formaggi si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, tuttavia tenete conto che la consistenza della sfoglia tenderà ad ammorbidirsi. Se preferite potete anche congelare la torta salata.

Consiglio

La torta rustica ai 4 formaggi si presta benissimo alle eventuali variazioni del caso! A partire dalle varietà di formaggio: scegliete le vostre preferite purché non entrino in contrasto tra loro. Invece del prosciutto cotto potreste optare per salumi più delicati come la fesa di tacchino, se invece preferite un gusto più ricco e saporito allora speck o pancetta! Potete renderla vegetariana sostituendo il prosciutto con delle fresche verdure di stagione: dal radicchio alle zucchine!

COMMENTI19
  • elisat8135
    sabato 07 settembre 2024
    Ho sostituito il gruviera con la mozzarella a mio marito é piaciuta tantissimo, la prossima volta vorrei sostituire la pasta foglia con la breese cosa dite?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 09 settembre 2024
    @elisat8135: ciao! Si nessun problema smiley
  • saraaaaaaaaaaaa
    martedì 12 marzo 2024
    Un po’ troppo salata
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto