in collaborazione con

Torta rustica alle mandorle e Nutella®

/5

PRESENTAZIONE

Torta rustica alle mandorle e Nutella®

La cucina profuma di buono: in forno c'è una torta! Quale modo migliore per iniziare la giornata se non con un dolce semplice da preparare eppure così buono: torta rustica alle mandorle e Nutella®! Vi innamorerete della sua morbidezza e del suo gusto. Le mandorle in farina aggiunte all'impasto rendono questa base umida al punto giusto e si sposano benissimo con la crema spalmabile alle nocciole. Una dolce rustico dall'equilibrio eccezionale, molto facile da realizzare: questo la rende perfetta da preparare direttamente al mattino per gustarla appena fatta! Con un buon caffè, un succo o un bicchiere di tè freddo ad ognuno la sua fetta di torta rustica alle mandorle e Nutella®!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina di mandorle pelate 100 g
Farina 00 100 g
Latte intero 50 g
Uova (circa 2 medie a temperatura ambiente) 110 g
Burro (a pomata) 100 g
Zucchero di canna 100 g
Sale fino 1 pizzico
Lievito in polvere per dolci 5 g
per decorare
Nutella® 120 g
Zucchero di canna 15 g
Zucchero a velo q.b.
Mandorle in scaglie q.b.
Lamponi 8
Preparazione

Come preparare la Torta rustica alle mandorle e Nutella®

Per preparare la torta rustica alle mandorle e Nutella® iniziate a realizzare l'impasto. In una ciotola unite il burro a pomata (molto morbido) con lo zucchero di canna 1 e il sale 2. Montate per circa 1 minuto, utilizzando le fruste elettriche, fino a che avrete ottenuto una crema omogenea 3.

Aggiungete le uova 4 e lavorate con la frusta per un altro minuto, in modo da incorporarle 5. Spegnete le fruste, unite la farina 00 6

la farina di mandorle 7 e il lievito 8. Lavorate ancora con la frusta a velocità bassa 9

Quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungete il latte 10 e lavorate ancora sino ad ottenere un composto liscio e morbido 11. Versate il composto in uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato e infarinato con farina di mandorle 12.

Distribuite l’impasto nello stampo uniformemente, livellando la superficie con una spatola 13. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 35 min, sino a doratura. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Quindi sfornate 15 e lasciate raffreddare.

Sformate la torta e capovolgetela su un tagliere 16, tagliatela in 8 fette uguali 17. Spolverizzate con lo zucchero a velo la parte destra di ciascun spicchio di torta 18.

Decorate la parte sinistra di ciascun spicchio con 15 g di Nutella® 19. Ricomponete la torta su un piatto da portata, decorate ciascuna fetta con un lampone 20, le mandorle a scaglie 21 e servite. 

Conservazione

Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, ben coperta. E’ possibile congelarla dopo la cottura e prima della decorazione

Consiglio

È possibile aggiungere delle mandorle tritate all’impasto per renderlo ancora più goloso.

COMMENTI4
  • eleo70
    martedì 27 luglio 2021
    Ho trovato la farina di mandorle già zuccherata. Va bene lo stesso? Devo ridurre lo zucchero? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 28 luglio 2021
    @eleo70: Ciao, si dovresti ridurre di poco lo zucchero per evitare un risultato eccessivamente dolce.
  • Sabrina in cucina
    giovedì 15 luglio 2021
    al posto della farina 00 è possibile utilizzare farina integrale?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 15 luglio 2021
    @Sabrina in cucina: ciao! puoi provare, ma potresti ottenere un risultato diverso! Ti consigliamo comunque di regolarti in base alla consistenza dell'impasto.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>