Torta di mele

/5

PRESENTAZIONE

Torta di mele

Le mele da sempre sono protagoniste indiscusse dei dolci casalinghi, come questa intramontabile torta di mele, golosa, soffice e aromatica, è il miglior comfort food che si possa desiderare! Del resto chi l’ha provata sa bene quanto sia rassicurante una torta di mele fatta in casa, con la sua semplice dolcezza, la sua morbida consistenza e il suo inconfondibile profumo. Intramontabili sapori che rievocano ricordi di famiglia, ciascuno con la propria ricetta da custodire gelosamente come il più prezioso dei tesori. Qui vi riveliamo la nostra versione della torta di mele più classica che ci sia, perfetta per concedersi una coccola golosa insieme ai propri cari. Ma le varianti sono tante: da quella vegan a alla torta di mele light o all'acqua, la mitica torta di mele senza burro, senza uova o la versione con mascarpone, con le mele invisibili o la torta di mele a raggi!

Ami le mele? Scopri anche queste ricette: 

 

INGREDIENTI

Per uno stampo da 22 cm di diametro
Mele renette (700 g pulite) 930 g
Zucchero 200 g
Farina 00 250 g
Burro 100 g
Latte intero (a temperatura ambiente) 150 g
Uova (a temperatura ambiente) 2
Limoni 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Cannella in polvere ½ cucchiaino
Sale fino 1 pizzico
per cospargere
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Torta di mele

Torta di mele - 1 Torta di mele - 2 Torta di mele - 3

Per preparare la torta di mele come prima cosa sbucciate le mele 1, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo. Tagliatele poi a fettine sottili dal lato corto 2. In una ciotola versate le uova e lo zucchero 3.

Torta di mele - 4 Torta di mele - 5 Torta di mele - 6

Montate con le fruste elettriche e non appena il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete un pizzico di sale 4. Versate poi anche il burro tiepido 5 e la cannella 6.

Torta di mele - 7 Torta di mele - 8 Torta di mele - 9

Aggiungete la scorza di limone grattugiata 7 e sbattete ancora 8. Setacciate all'interno la farina 9.

Torta di mele - 10 Torta di mele - 11 Torta di mele - 12

Setacciate anche il lievito 10 e mescolate ancora con le fruste, aggiungendo il latte lentamente 11. Dovrete ottenere un composto liscio e cremoso 12.

Torta di mele - 13 Torta di mele - 14 Torta di mele - 15

Versate all'interno le mele 13 e mescolate bene 14. Non preoccupatevi se sembrano molte. Trasferite il composto all'interno di uno stampo da 22 cm imburrata e cosparsa di zucchero 15.

Torta di mele - 16 Torta di mele - 17 Torta di mele - 18

Livellate la superficie 16 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce, poi lasciatelo intiepidire e sformatelo 17. Spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra torta di mele 18.

Conservazione

Conservate la torta di mele a temperatura ambiente, meglio se sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni al massimo. È possibile congelare la torta una volta cotta.

Consiglio

Se non gradite la cannella potete aromatizzare il dolce con i semi di un baccello di vaniglia. Per rendere più ricca la torta di mele potete aggiungere all'impasto dei pinoli o dell'uvetta.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI1809
  • fradegni
    giovedì 28 maggio 2020
    Non ho trovato le mele Renetta, ma le Golden Delicious... vanno bene lo stesso o devo cambiare ricetta?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 29 maggio 2020
    @fradegni: Ciao, le renetta sono da preferire ma puoi usare anche l'altra varietà.
  • Blackdestr
    venerdì 24 aprile 2020
    L'ho fatta per la seconda volta, gusto buonissimo ma nonostante l'abbia tenuta in forno un'ora e mezza, mi é venuta nuovamente cotta intorno e molle e cruda dentro. Sapete dirmi dove sbaglio?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @Blackdestr: Ciao, considera che si tratta di un dolce molto umido data l'alta presenza di mele. Se preferisci puoi allungare la cottura di 10 minuti ma ricordati di coprire la superficie con carta forno o carta alluminio per evitare che si bruci!
  • Milomilo84
    giovedì 23 aprile 2020
    Salve. Volevo sapere se posso usare il latte parzialmente scremato anziché il latte intero
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Milomilo84: ciao! nessun problema! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.